Perché l’europea Airbus brontola sui dazi Ue alla Cina
All’annuncio dei nuovi dazi Ue anti auto elettriche cinesi, il colosso aeronautico Airbus ha evidenziato l’impatto delle crescenti tensioni commerciali. La mossa arriva all’indomani dei rumors su una vendita importante di aeromobili A330neo alla Cina
Stellantis si balocca con dividendi e buy back
Come andrà Stellantis dal punto di vista finanziario secondo i vertici di Stellantis
L’ultimo incidente di Fisker? La startup dell’auto elettrica richiama 18mila veicoli
Anche se il richiamo non costringerà gli utenti a riportare la propria auto elettrica in officina e potrà essere assolto con un semplice aggiornamento del firmware, questo intoppo rischia di rivelarsi insidioso per Fisker, in difficoltà economiche da tempo
Perché l’incerta gigafactory di Termoli elettrizza lo scontro tra Urso e Stellantis
Nuove frizioni tra Acc (jv tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies) e ministero di Urso sulla gigafactory di Termoli: il gruppo, spaventato dalla bassa domanda di auto elettriche, vuole frenare, ma il governo ricorda che i finanziamenti pubblici provengono dal NextGenEu… Fatti, numeri, scazzi e approfondimenti
Così Volvo si mette al riparo dai dazi Ue anti Cina
Volvo, già alle prese con il richiamo di 72.000 unità di EX30 per via di un problema di software, intende trasferire la produzione delle sue auto elettriche dalla Cina all’Europa per evitare eventuali dazi
Tutto sulle future fregate della Marina tedesca
Lo scorso 3 giugno si è svolta la cerimonia di posa della chiglia delle prima fregata classe Niedersachsen della Marina tedesca. Quando la prima F126 entrerà in servizio sarà la più grande unità da combattimento di superficie in Europa.Tutti i dettagli
Anche Stellantis ha un problemino di airbag Takata
Dopo la grana di sole due settimane fa che ha riguardato le Citroën C3 e DS3, Stellantis starebbe avviando una campagna che riguarda altri modelli della Casa francese (C4, DS4 e DS5) e 29 mila Opel, accomunati dal montare gli airbag Takata
La bolla delle auto elettriche scoppierà in Germania?
La Germania produce più auto elettriche di quante ne riesca a vendere. E se lo scorso anno Berlino ha esportato 786 mila elettriche, il 58% in più rispetto al 2022, i porti del Paese sono ingolfati dalle vetture in arrivo dalla Cina e la gigafactory Tesla di Grünheide non sa più dove parcheggiare le sue
I robotaxi Cruise (General Motors) provano a rimettersi in strada?
Dopo le numerose batoste che il 2023 ha riservato a Cruise, l’ormai ex enfant prodige in cui Microsoft, Honda ma soprattutto General Motors hanno riversato miliardi, la divisione di robotaxi prova a ripartire dalle strade di Dallas: ma la flotta è ridotta ai minimi termini, non può caricare passeggeri e sulle vetture deve essere presente un autista
Tutto sul nuovo scandalo di Toyota, Mazda e Yamaha che imbarazza il Giappone
L’industria automobilistica nipponica è sempre riuscita a primeggiare su quella Usa, con Toyota che s’è più volte affermata la numero 1 al mondo per vetture sfornate e vendute. Ma adesso l’intero comparto, caparbiamente ancorato all’endotermico (con sperimentazioni nell’idrogeno) è in affanno e non riesce a tenere il passo della concorrenza cinese. Lo scandalo sulle certificazioni esplode nel periodo peggiore. E il governo è furibondo
Telepedaggi, tutto su MooneyGo, Telepass e UnipolMove
Strigliata dalla Ue per aver aperto il mercato con grande ritardo, l’Italia ha liberalizzato il settore dei servizi di telepedaggio autostradale. Che cosa succede fra Telepass, Unipol e MooneyGo
L’unica gigafactory italiana data per certa non è più così certa?
Il crollo della domanda di auto elettriche ha spinto Automotive Cells Company (joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies) a rivedere i propri piani industriali congelando l’impianto tedesco e quello che dovrebbe sorgere a Termoli. Tutti gli sforzi si concentreranno solo su quello francese. Una decisione che rischia di penalizzare soprattutto l’Italia
Lasciata a piedi dai tedeschi, Renault progetterà la Twingo in Cina?
Dopo il brusco dietrofront di Volkswagen, che avrebbe dovuto unire le forze con Renault per la creazione della prima auto elettrica economica europea, la Losanga guarda alla Cina per mantenere bassi i costi della nuova Twingo, ma con una novità: la fabbricazione sarà nel Vecchio continente. E c’è chi guarda allo stabilimento slovacco di Novo Mesto
Leonardo, la Germania pronta a ordinare altri 20 Eurofighter
Berlino intende acquisire altri 20 caccia Eurofighter entro il 2025. Fra i costruttori del caccia, insieme a Airbus e Bae Systems, anche l’italiana Leonardo
Iveco, ecco come Exor traffica con la Cina
Non c’è solo Stellantis a fare affari coi cinesi, importando in Occidente le auto elettriche di Leapmotor: pure Iveco, sempre nel portafoglio di Exor (holding di John Elkann), si muove in Cina
I chip di Stmicroelectronics elettrizzeranno le auto cinesi di Geely
Stmicroelectronics fornirà dispositivi al carburo di silicio al gruppo automobilistico cinese Geely. Un anno fa l’azienda italo-francese (partecipata dal Mef) aveva annunciato un accordo sulla produzione di semiconduttori in Cina. E l’Italia?
Atterraggio d’emergenza per due caccia F-35 giapponesi
Due caccia F-35 giapponesi hanno effettuato atterraggi di emergenza. L’incidente arriva a pochi giorni dallo schianto nei pressi dell’aeroporto di Albuquerque, in New Mexico, di un F-35B, il cacciabombardiere più avanzato (e più costoso) in dotazione alle forze armate statunitensi
L’aria troppo elettrica tra Cina e Taiwan preoccupa Tesla
Le auto elettriche di Elon Musk potrebbero finire travolte dalle tensioni geopolitiche in Asia. E così Tesla chiede ai fornitori giapponesi e coreani di prevedere piani B rispetto alle loro filiere che passano per Cina e Taiwan.
Auto elettriche, cosa pensano Stellantis, Volkswagen e Renault sui dazi alla Cina
La Commissione europea rimanderà la decisione sui dazi sulle auto elettriche cinesi a dopo le elezioni. Le case automobilistiche del continente – da Volkswagen a Renault a Stellantis – non esultano per l’aumento delle tariffe: non vogliono ripercussioni sui loro affari in Cina. Tutti i dettagli.
Volkswagen non vuole francesi, indiani e cinesi sulla sua auto elettrica economica
Volkswagen non solo rassicura che l’auto elettrica economica si farà, ma fissa una data e un importante principio: sarà “dall’Europa, per l’Europa”. I tedeschi hanno forse rinvenuto la formula alchemica che permette di calmierare i prezzi senza rivolgersi alla manodopera cinese o indiana? Questo potrebbe permettere a Wolfsburg di accorciare la filiera e mettersi al riparo dalle tensioni geopolitiche con la Cina (e spiegherebbe perché hanno mollato Renault)
Perché il governo giapponese tampona Toyota e Mazda
Toyota ha sospeso le spedizioni nazionali di Corolla Fielder, Corolla Axio e Yaris Cross. La casa automobilistica più venduta al mondo ha ammesso che le indagini interne in corso hanno rilevato che altri quattro modelli non più in produzione sono stati “testati con metodi diversi dagli standard governativi”. Coinvolti anche Mazda, Honda, Suzuki e Yamaha
Perché Tesla richiama le auto negli Usa
Tesla ha richiamato oltre 125mila automobili negli Stati Uniti per un problema con il sistema di allarme delle cinture di sicurezza. Tutti i dettagli.
Stellantis spunta ancora il Tridente di Maserati?
Dopo l’uscita di produzione della Levante che ha di fatto bloccato le attività a Mirafiori e la chiusura improvvisa dell’hub di Grugliasco (comunicata nel peggiore dei modi, attraverso un annuncio apparso su Immobiliare.it), Stellantis si appresta ad abbassare le serrande del Maserati Innovation Lab di Modena
Si tornerà a navigare sfruttando l’energia del vento? Report Economist
Per favorire la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo, sono allo studio soluzioni che prevedono l’utilizzo dell’energia del vento nelle navi. Ecco le principali sperimentazioni in corso, raccolte dall’Economist.
Ci sarà abbastanza elettricità per l’intelligenza artificiale?
La crescita della domanda di elettricità legata all’utilizzo dell’IA è sottovalutata e comporterà una pressione crescente sulle risorse, già sotto stress, per la generazione di energia. L’analisi di Reed Cassady e Sam Peters di ClearBridge Investments.
Quanti sono gli autovelox in Italia? Troppi…
Il 9,93% degli autovelox del mondo sono in Italia, più che in tutti gli Stati Uniti. L’articolo di Truenumbers.
La Turchia prende a bordo i cinesi lasciando a piedi Italia e Ungheria?
La Turchia di Erdogan da un lato inasprisce le norme sull’importazione di auto elettriche cinesi, dall’altro stende tappeti rossi ai piedi degli industriali di Pechino che vogliano impiantare nel Paese le gigafactory per dare inizio all’invasione del mercato europeo. Un nuovo concorrente per Italia e Ungheria?
Perché Stellantis balla la samba in Brasile
In Sud America, tra i principali mercati del Gruppo, Stellantis intende investire 32 miliardi di reais (circa 6 miliardi di euro): l’intera strategia verte sul Brasile, che si è accaparrato la fetta più grossa: 30 miliardi. Tutti i dettagli
Incidente per un F-35B degli Stati Uniti, che cosa è successo
Si è schiantato nei pressi dell’aeroporto di Albuquerque, in New Mexico, un F-35B, il cacciabombardiere più avanzato (e più costoso) in dotazione alle forze armate statunitensi. Il produttore del velivolo, Lockheed Martin, ha confermato l’incidente. Tutti i dettagli
Stellantis, che cosa cambierà per Mirafiori, Cassino, Pomigliano, Melfi e Modena
Gli annunci di Tavares per gli stabilimenti di Stellantis in Italia visti dal segretario Generale della Fim-Cisl, Ferdinando Uliano.
Tavares di Stellantis si cappotta su protezionismo e sussidi
Secondo Carlos Tavares, il “protezionismo” seguito dall’Europa nel settore automobilistico si tradurrà in “impoverimento”. Stellantis pensa che i dazi contro la Cina siano una grossa trappola (anche perché collabora con il marchio cinese Leapmotor), anche se invoca contributi statali in Italia. Tutti i dettagli.
Auto elettriche, chi darà la carica ai conti di Evergrande Nev?
Evergrande Nev, la società di auto elettriche di proprietà dell’omonimo (e disastrato) gruppo immobiliare cinese, schizza in borsa nonostante la crisi: merito di un possibile accordo di acquisizione con un acquirente rimasto anonimo. Tutti i dettagli.
Ecco i passi avanti per l’Eurodrone di Airbus, Leonardo e Dassault
Con qualche mese di ritardo, l’Eurodrone ha completato con successo la Preliminary Design Review. Tutti i dettagli sul programma per il primo sistema a pilotaggio remoto nato dalla collaborazione europea tra le industrie del settore.
Fincantieri sprinta negli Stati Uniti con le fregate Constellation
La Marina degli Stati Uniti ha assegnato a Fincantieri un contratto dal valore di oltre un miliardo di dollari per altre due fregate di classe Constellation
Tutti i piani elettrici del Marocco (non solo per Renault)
Nel giro di un ventennio il Marocco si è trasformato in un polo manifatturiero molto rilevante per le case automobilistiche europee, in particolare per Renault. Adesso vuole posizionarsi bene nelle filiere della mobilità elettrica. Tutti i dettagli.
Perché le case auto giapponesi cercano alleanze in Cina
Per provare a recuperare quote di mercato in Cina, le case automobilistiche giapponesi stanno puntando sulle funzionalità tecnologiche, alleandosi proprio con i cinesi. Ma la concorrenza è agguerrita. Tutti i dettagli.
Trasporto pubblico locale, cosa cambierà con l’autonomia differenziata
La riforma del settore del Tpl e la proposta di legge sull’autonomia differenziata. Due temi apparentemente indipendenti ma che trovano una sintesi nelle finalità specifiche: fornire servizi di qualità ai cittadini lungo tutto il territorio nazionale. L’intervento di Marco Foti
“Nein”, la porta del Brennero non si chiude
Perché l’Europa dà ragione all’Italia e torto all’Austria. Che ora non ha più scuse per trattare. La grande opportunità per il Triveneto. Il taccuino di Guiglia
Tutto su Atlante e Nhoa, le società che elettrizzeranno Autostrade
Ecco vertici, azionisti e conti della società Atlante che si è aggiudicata il primo bando di gara in Italia per la progettazione, realizzazione e gestione di oltre 90 punti di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici di Autostrade per l’Italia (Aspi).
Che cosa si aspettano i sindacati da Ita e Lufthansa
Come procede il dossier Ita-Lufthansa e cosa scrivono i sindacati. Fatti e approfondimenti
Fincantieri avvia Maestral negli Emirati Arabi Uniti con Edge Group
Fincantieri ha formalizzato con Edge Group la joint venture Maestral attiva nella progettazione e produzione di navi militari avanzate. Annunciato anche il primo contratto: un ordine da 400 milioni di euro per 10 navi
Nel tamponamento tra Renault e Volkswagen ci va di mezzo la Twingo elettrica?
Secondo ricostruzioni sarebbero stati i tedeschi a chiudere bruscamente ogni possibilità di alleanza tra Volkswagen e Renault su un’auto elettrica low cost. De Meo, irritato, ha sottolineato l’incapacità europea di fare sistema nei confronti della Cina. Ma la Twingo elettrica si farà comunque
Parcheggi di Telepass, a cosa servono le boe smart
Il gruppo ha presentato “wavepass by Telepass” a Pdays, l’evento biennale organizzato da AIPARK-Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità a Firenze.
Tutti i cappottamenti di Stellantis con le auto cinesi
Difficile capire Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, che minaccia Roma di non aprire le porte dell’Italia a competitor cinesi ma, parallelamente, minaccia pure Bruxelles di non presentare dazi contro le auto elettriche prodotte in Cina. Eppure Stellantis sarebbe forse la prima a guadagnare dalle restrizioni commerciali. E c’è chi maligna che gli affari con Leapmotor c’entrino qualcosa.
Ecco come Mef e Lufthansa cercano di sventare i niet di Bruxelles su Ita
Il punto aggiornato sul dossier Ita-Lufthansa al vaglio della Commissione Ue. L’approfondimento di Cristiano Spazzali.
Perché Sole 24 ore, Urso e Authority tamponano i taxi
Il Sole 24 Ore folgora la protesta dei taxi: “A quasi un anno dal decreto Asset nulla è cambiato nelle grandi città”. Il ministro Urso: “Servono più auto bianche”. E Zaccheo, presidente dell’Aurorità sui trasporti, incalza i comuni… Fatti, numeri e approfondimenti
Autostrade, ecco come e perché l’Autorità dei trasporti stronca la riforma Salvini
Perché Nicola Zaccheo, presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, ha criticato la riforma delle concessioni autostradali abbozzata dal ministero retto da Matteo Salvini
Perché il Senato Usa tampona Bmw
Con la pubblicazione del report del Senato americano è venuto alla luce l’ultimo pezzo della storia rivelata dal Financial Times sulle migliaia di vetture europee (tra cui le tedesche Porsche, Bmw e Audi e la britannica Bentley) rimaste bloccate nei porti statunitensi.
Perché Stellantis cancella il tricolore dalle 600 polacche
Il logoramento dei rapporti tra il Gruppo guidato da Carlos Tavares e il governo italiano ha portato Stellantis a giocare d’anticipo: sparito il tricolore dalle 600 polacche per evitare i guai doganali in cui è incappata la Topolino marocchina
- Precedente
- Pagina 1
- …
- Pagina 9
- Pagina 10
- Pagina 11
- Pagina 12
- Pagina 13
- Pagina 14
- Pagina 15
- …
- Pagina 92
- Successivo