skip to Main Content

Michele Arnese (@Michele_arnese)
Direttore responsabile

Nato a Fasano (Brindisi) il 29 settembre 1969. Laureato in economia. Sposato con Jackeline, due figli (Luisa e Leonardo).

Dopo aver frequentato la scuola di giornalismo della Luiss a Roma, nel ’97 è al settimanale “il Borghese” diretto prima da Daniele Vimercati, poi da Federico Guiglia e infine da Vittorio Feltri. Nel ’99 è al “Giornale” diretto da Maurizio Belpietro, prima nella redazione economia e finanza coordinata da Osvaldo De Paolini e Guido Rivolta, e poi in quella romana con il vicedirettore Mario Sechi.

Nel 2003 va al settimanale della Rizzoli, “il Mondo”, diretto da Gianni Gambarotta. Nel 2007 passa a MF/Milano Finanza, nella redazione romana guidata dal vicedirettore Antonio Satta. Da settembre 2008 al settembre 2012 è responsabile economia e finanza del quotidiano “il Foglio” diretto da Giuliano Ferrara. Dal 15 settembre 2012 al 5 dicembre 2017 è stato il direttore responsabile del giornale on line Formiche.net.

 

Michele Guerriero (@micguerriero)
Direttore editoriale

Giornalista pubblicista, ha studiato filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Ha lavorato nell’ufficio stampa di partiti politici ed esponenti di governo e come consulente a Rai 2, al Tg2 e a Domenica In – L’Arena.

Ha all’attivo due libri, uno con Laterza (Bari al Bivio, di cui è coautore) e uno con Rubettino (Stelle del Sud) con il quale nel 2009 ha vinto la categoria giornalistica del Premio Capri San Michele. Ha diretto la rivista Formiche e ha fatto parte del Cda dell’agenzia di stampa Il Velino ed è stato consulente per la comunicazione di Università, aziende dell’ambito ambientale ed energetico. Ha scritto per Il Riformista, L’Indipendente, Charta Minuta, Il Secolo d’Italia. Sui temi petroliferi e del gas ha scritto per Abo.net About Oil.

E stato tra i produttori del docu-film Matteo Ricci, un gesuita nel Regno del Drago (Rai-Eri). E’ uno dei due fondatori di Start Magazine.

 

Valerio Giardinelli (@JDeMolay)

Abruzzese di origine, capitolino d’adozione. Dopo una breve ma intensa esperienza nella Marina Militare, ha studiato scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, dal 2000 si occupa di comunicazione e new media, anche se conserva la passione per la carta stampata di qualità. Ha collaborato con diverse testate e pubblicazioni, alcune di carattere internazionale.

Prestato al mondo della pubblicità, ha coordinato una concessionaria di advertising online, ideato e realizzato diverse campagne pubblicitarie sui media nazionali. Legge da PK Dick a Giuseppe Prezzolini. Appassionato di subacquea (è anche un Divemaster PADI. E’ uno dei due fondatori di Start Magazine.

 

Chiara Rossi (@chiara_rossi3)

Classe 1989, laureata con lode in Relazioni internazionali presso la LUISS Guido Carli, entra nel mondo del lavoro con Radicali italiani. Da febbraio 2014 a settembre 2017 è stata alla guida della comunicazione di Formiche. Ha scritto per il sito formiche.net e per la rivista specializzata in difesa e aerospazio Airpress. A febbraio 2018 entra nella redazione di Start Magazine.

È il risultato di tutti i libri che ha letto e di tutti i film che ha visto. Attivista di Amnesty International, profondamente convinta che la gentilezza possa cambiare il mondo.

Pierluigi Mennitti (@_alexanderplatz)

Pierluigi Mennitti è nato a Brindisi nel 1966. Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma. È giornalista professionista dal 1992. Dal 1990 al 1994 ha lavorato per diversi quotidiani a Napoli e Roma, dal 1995 al 2008 per la rivista di cultura politica Ideazione, di cui è stato direttore dal 2001. Dal 2001 al 2006 ha anche diretto la rivista di geopolitica online Emporion. Dal 2007 vive a Berlino. Ha scritto su diversi quotidiani, tra i quali il Foglio, la Stampa, il Giornale, Lettera 43, il Tempo, il Riformista, Europa. Dal 2015 al 2017 è stato collaboratore fisso dell’agenzia Ansa da Berlino. Oggi lavora come free lance per media italiani occupandosi di Germania ed Europa centro-orientale, Scandinavia e Balcani. È membro del network giornalistico tedesco n-ost, specializzato in Europa dell’Est e coordina il blog di informazione East Side Report.

Marco Dell’Aguzzo (@marcodellaguzzo)

Nato a Roma nel 1993, è giornalista freelance: si occupa di esteri, energia e geopolitica, con un’attenzione particolare per l’America del nord.

Scrive su “Start Magazine” ed “Energia Oltre”, oltre a collaborare con “IL – Il maschile del Sole 24 ORE”, “Vanity Fair”, “il manifesto”, “Aspenia online” ed “eastwest”. A volte interviene su Rai Radio 3 e su Rainews per parlare di affari nordamericani.

Giulia Alfieri

Nata a Roma nel 1990 ma cresciuta in Toscana. Si è laureata presso l’Università degli studi internazionali (UNINT) di Roma, ha studiato all’Institut Supérieur d’Interprétation et de Traduction (ISIT) di Parigi e alla Scuola Superiore Mediatori Linguistici Carlo Bo di Firenze. È traduttrice dal francese e dall’inglese.

Ha collaborato con Mondadori, The Post Internazionale e Le Journal International. Ha avuto esperienze in ambito diplomatico e nel reparto marketing di alcune aziende, ma niente come l’informazione e la conoscenza la fanno sentire parte del mondo. Non a caso le parole restano per lei il modo migliore per vincere l’isolamento e l’incomprensione.

Flavio Pigozzo

Appassionato di comunicazione, è il webmaster di Start Magazine. Esperto di Seo e Accessibilità, gioca e lavora con la rete da più di 15 anni, lettore onnivoro e (nel tempo libero) biker. E’ Software solution developer.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore