Perché Cnh Industrial (Exor) arranca
Cnh Industrial, la società di macchinari per l’agricoltura e le costruzioni del gruppo Exor, ha riportato risultati in calo nel terzo trimestre del 2024, abbassando anche le previsioni per l’anno intero. Tutti i dettagli.
L’unica auto “tedesca” che corre ancora? L’italiana Lamborghini
Mentre gli utili di Audi sono crollati del 91 per cento, nell’organigramma aziendale di Volkswagen solo un marchio dà ancora soddisfazioni: la bolognese Lamborghini. E chissà che l’Ipo ora non sia più vicina…
Le auto del Sol calante: Nissan licenzia, Toyota rallenta
Nissan ha tagliato per la seconda volta consecutiva le sue previsioni annuali, con l’intenzione di vendere oltre il 10 per cento di Mitsubishi e tagliare 9000 posti di lavoro, mentre Toyota (alle prese coi recenti scandali che hanno riguardato prima Hino poi Daihatsu) ha registrato il primo calo dell’utile operativo trimestrale degli ultimi due anni
Com’è andata l’ultima trimestrale di Iveco (Exor)
Iveco, società del gruppo Exor, ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con ricavi consolidati in calo ma utile netto in aumento. Numeri e dichiarazioni.
Trump tamponerà l’auto europea?
Trump si è scagliato contro l’industria dell’auto europea che invaderebbe gli Usa con milioni di veicoli senza però lasciare spazio alle Cadillac made in Usa. E promette – o meglio, minaccia – provvedimenti
Che ne sarà della rete per i taxi volanti in Lombardia con la crisi di Lilium?
Lilium, gruppo tedesco quotato a New York che vuole lanciare servizi di taxi volanti elettrici, ha ingaggiato la società di consulenza Kpmg per esplorare le opzioni di M&A. La mossa arriva dopo che un tribunale ha accolto la richiesta di autoamministrazione della società
Che cosa è successo davvero fra Mef e Lufthansa su Ita Airways
Perché non è stato firmato l’atteso accordo fra ministero dell’Economia e Lufthansa su Ita Airways. La lettera di Francis Walsingham
Ita Airways, perché Giorgetti (Mef) ha fermato l’accordo con la furbetta Lufthansa
Il ministero dell’Economia retto da Giorgetti (Lega) ha bloccato l’accordo sulla vendita di Ita Airways per un disaccordo da 10 milioni di euro con Lufthansa. Tutti i dettagli
Crisi Volkswagen, perché Blume non potrà fare a meno di tagliare in Germania
Il Ceo di Volkswagen, Oliver Blume, motiva i tagli: la baldanza dei competitor cinesi e la bolla dell’auto elettrica non sarebbero la vera causa della crisi; la colpa, piuttosto, sarebbe imputabile ai costi troppo alti sostenuti in Germania. A iniziare dagli stipendi degli operai, ma un quotidiano tedesco riporta altri numeri.
Che cosa succede ai conti di Ferrari?
Crescono i ricavi ma calano le consegne. Subito dopo la presentazione della trimestrale Ferrari perde oltre il 5% in Borsa
Il Marocco supererà la Cina nell’export di auto in Ue?
Il Marocco è il secondo maggiore esportatore di auto nell’Unione europea, dopo la Cina. Il paese è una base produttiva importantissima per Renault, ma anche per Stellantis. E adesso potrebbe accogliere le case cinesi interessate al mercato europeo dell’elettrico.
Così i cinesi di Byd sorpassano Tesla di Musk nei bilanci
Il marchio di Shenzhen, lautamente finanziato in patria da Pechino, non solo opera un allungo storico sulla sola Casa automobilistica occidentale capace di competere ad armi pari, ma presidia meglio della rivale texana l’importante mercato sudamericano. Così Byd ha sorpassato Tesla
Tutti i numeri della crisi di Volkswagen
L’utile di Volkswagen è crollato da 4,35 miliardi dello stesso periodo del 2023 a 1,58 miliardi: un tonfo del 63,7%. E l’azienda, già alle prese con una spending review lacrime e sangue che allarma mezza Europa, accelera sui tagli
Ecco come si chiuderà il dossier Ita-Lufthansa
Come e perché è in dirittura d’arrivo l’operazione Ita-Lufthansa. I fatti e i commenti dell’esperto Spazzali.
Cosa cambia per le auto elettriche cinesi con l’entrata in vigore dei dazi Ue
Con la fine di ottobre le auto elettriche cinesi dovranno pagare i nuovi balzelli. La misura è destinata a durare cinque anni, ma la debolezza industriale europea è tale da far pensare che la Ue voglia strappare alla Cina promesse di investimenti. Tanto più nel caso in cui, se negli Usa vincesse Trump, l’America dovesse varare nuove misure protezionistiche.
Come cambieranno davvero le auto
Auto: le leve competitive chiave nel futuro non riguarderanno prevalentemente il drive-train elettrico ma altri fattori a cominciare dalle tecnologie software, delle telecomunicazioni e dai nuovi modelli di business. L’analisi del professore di Economia e gestione delle imprese Francesco Zirpoli della Ca’ Foscari di Venezia tratta dalla newsletter Appunti
Auto elettriche, il lungo inverno dei dazi europei. E le Case cinesi fanno scorta
Le auto elettriche non si vendono, la Ue si protegge coi dazi, i marchi europei annaspano ma le Case cinesi a settembre hanno esportato nel Vecchio continente ben 60mila vetture. Eppure c’è la certezza che non saranno vendute a stretto giro. E allora perché da Pechino intensificano le spedizioni?
Ecco i nuovi dazi Ue sulle auto cinesi
La Commissione europea ha adottato i dazi sulle auto elettriche cinesi, ma i negoziati con Pechino proseguiranno: ecco come. Estratto dal Mattinale Europeo.
Lufthansa sbuffa per Ita Airways?
Che cosa sta succedendo fra Ita Airways e Lufthansa. Fatti, indiscrezioni e approfondimenti
C’è poco da ridere per Stellantis
L’ultima trimestrale di Stellantis certifica la perdita di quote nei mercati Usa ed europeo. Crollano del 20% le consegne portando a fondo i ricavi, giù del 27%. Ma il gruppo, soprattutto in America, ostenta sicurezza relativamente alla diminuzione delle scorte.
La Cina fa sbandare Toyota
A settembre calano la produzione e le vendite di Toyota. La più grande casa costruttrice di automobili al mondo risente della competizione con la Cina sui veicoli elettrici, ma anche le altre società giapponesi sono in difficoltà.
Porsche non solo frena sull’elettrico ma ingrana persino la retromarcia
Già in estate Porsche aveva rivisto la propria strategia elettrica che si sarebbe però dovuta intensificare nel 2025 col lancio di più modelli a batteria. Adesso però dalla Casa di Zuffenhausen fanno sapere di essere pronti a ritornare al motore a scoppio in molte vetture previste in origine solo come elettriche
L’Audi tira giù le saracinesche a Bruxelles
La crisi di Volkswagen potrebbe comportare la chiusura di tre stabilimenti in Germania, la perdita del posto per diverse migliaia di lavoratori e una riduzione del salario degli stipendi. Ma il primo impianto a essere sacrificato sarà quello che produceva Audi elettriche a Bruxelles: la chiusura è prevista a febbraio
L’autunno caldo tra Volkswagen e sindacati minaccia la Germania
La crisi di Volkswagen è un sintomo dello squilibrio generato dal modello export-led tedesco, che sta provocando un ritorno di fiamma che farà esplodere le contraddizioni interne al paese. Il punto di Sergio Giraldo tratto dalla newsletter Out
Ford prende la scossa con le auto elettriche
Calano i risultati di Ford nel terzo trimestre del 2024 e l’azienda abbassa le previsioni per l’anno intero: pesano in particolare le perdite della divisione dedicata all’elettrico. Tutti i dettagli.
Volkswagen prepara maxi-chiusure e licenziamenti in Germania, ecco perché
Produrre auto in Germania è diventato troppo costoso, così Volkswagen pensa di chiudere tre stabilimenti e licenziare migliaia di lavoratori. Sulla casa di Wolfsburg pesano le scarse vendite di auto in Europa, ma anche il declino dell’economia tedesca e le tensioni con la Cina. Fatti e dichiarazioni.
La stella a tre punte di Mercedes brilla meno?
Bolla dell’auto elettrica e competizione crescente in Cina fanno tossire il motore tedesco di Mercedes che quest’anno ha già tagliato per due volte le previsioni finanziarie del 2024. E come nel caso della connazionale Volkswagen ha già iniziato la spending review
Tutti gli aiuti che Trump vuole mettere nel serbatoio dell’auto americana
Donald Trump vuole spingere l’industria dell’auto a stelle e strisce con nuove agevolazioni di stampo protezionistico che rischiano di danneggiare i partner commerciali degli Usa, dalla Corea del Sud al Giappone fino alla Ue. Dopo l’Ira di Biden l’Ira di Trump?
Perché le tariffe di Ita Airways sono spesso assurde?
Perché Ita Airways alza così tanto i prezzi? L’analisi di Cristiano Spazzali sulle tariffe applicate dalla compagnia ai propri voli.
Perché le case auto europee stanno andando a sbattere
Crash a bassa velocità? Aumentano i problemi per il settore automobilistico europeo. L’analisi di Jonathan Pitkänen, responsabile ricerca sul credito IG, investimenti EMEA & Asia di Columbia Threadneedle Investments
Tutti i piani elettrici (anche italiani) della cinese Chery
La Chery Global Innovation Conference 2024 organizzata dall’omonima Casa di Wuhu quest’anno serve a rimarcare le differenze di vitalità tra i marchi asiatici ed europei. Mentre in Occidente Stellantis e Volkswagen sono in piena crisi, in Cina le industrie parlano di investimenti miliardari e progetti hi-tech. E si apprestano a invadere il nostro mercato.
La strategia di Volkswagen per non perdere Pechino: fare la cinese in Cina
Presente in Cina dal 1983, Volkswagen è stata via via scalzata dal mercato locale: troppa e troppo forte la concorrenza dei marchi autoctoni. Ecco perché il costruttore tedesco dopo continui tagli ai listini prova ora a mettere in pratica una nuova strategia per tenere bassi i prezzi
Stellantis finisce fuori pista in America
Nell’ultimo periodo sono tornati a deteriorarsi i rapporti in America tra Stellantis e il principale sindacato statunitense: il gruppo guidato da Tavares aveva anche dato inizio a una grandinata di ricorsi e carte bollate contro l’Uaw mentre adesso, in occasione della dismissione di una pista di collaudo in Arizona, la multinazionale dell’auto sembra maggiormente propensa al dialogo. Cos’è successo?
Ecco come la Marina Usa si prepara a sfidare la Cina
La Marina degli Stati Uniti ha presentato il “Progetto 33”, che si concentra su sette aree chiave per prepararsi a un potenziale conflitto con la Cina entro il 2027.
Cosa succede davvero in Ita Airways?
Che cosa si dice e che cosa non si dice su Ita Airways e sulla possibile nomine di Armando Varricchio all’attuale presidente Antonino Turicchi. La lettera di Cristiano Spazzali
Immatricolazioni auto, ecco come Stellantis si schianta
A settembre le immatricolazioni di auto in Europa sono diminuite del 6 per cento su base annua e Stellantis è la casa più sofferente, con un crollo del 27 per cento. La crisi va oltre i veicoli elettrici. Numeri e dettagli.
Boeing, fine del maxi sciopero?
Sabato scorso Boeing e il sindacato hanno raggiunto un accordo provvisorio che potrebbe far ottenere ai lavoratori un aumento salariale del 35% e porre fine allo sciopero che da cinque settimane sta impattando sulla produzione del colosso aeronautico
Tutte le turbolenze made in Enav
Ottobre di caos per i trasporti italiani: il mese, iniziato con una giornata di passione sui treni, prosegue con una domenica di ordinaria follia nei cieli del Nord Italia. Colpa di un guasto nella sala dati di Enav a Milano. Fatti, ritardi, cancellazioni, dirottamenti e storie Instagram del ministro Salvini
Perché i robotaxi di Tesla hanno deluso le aspettative
Nonostante l’entusiasmo di Musk, i robotaxi di Tesla non convincono il mercato: la carenza di dettagli e le complessità autorizzative allontanano l’auto a guida autonoma dagli investitori, e le azioni della società accusano il colpo. Tutti i dettagli.
Negli Usa il Full Self-Driving di Tesla è sotto inchiesta, ecco perché
Dopo il richiamo di aprile che era arrivato a coinvolgere oltre due milioni di Tesla, l’ente federale statunitense apre un nuovo fascicolo sul Full Self-Driving. Numeri, dati, precedenti, incidenti e aspetti sotto la lente
Auto elettrica europea: teatro in purezza
Una delle rappresentazioni teatrali sull’auto elettrica si è svolta nel Parlamento italiano, dove Carlos Tavares chiedeva quattrini pubblici per vendere in Italia vetture fatte altrove. Il Cameo di Ruggeri.
Così la Cina ha soppiantato l’industria automobilistica europea in Russia
Dall’oggi al domani i più importanti marchi del Vecchio continente (e non solo) presenti in Russia hanno abbandonato il Paese per non incorrere nelle sanzioni occidentali, lasciando a piedi Putin. Mosca aveva restaurato diversi marchi storici parlando di un ritorno all’auto al 100% russa, ma in realtà l’industria automobilistica europea sembra esser stata sostituita dalle Case cinesi
Perché Audi sloggia da Bruxelles
Termina la produzione dell’elettrica Q8 e-tron nell’impianto avveniristico Audi di Bruxelles, il primo a essere dichiarato “carbon zero”. Nessun compratore si è fatto avanti con offerte concrete, mentre Volkswagen non intende affrontare le spese per ulteriori conversioni dell’hub fresco di maquillage. Il destino dello stabilimento, che attualmente occupava circa 3mila persone, sembra la dismissione
Stellantis, ecco come la produzione arranca a Mirafiori, Pomigliano, Termoli e non solo
Si fa sempre più fosca la situazione per Stellantis che comunica la sospensione delle attività produttive negli impianti di Pomigliano d’Arco, Termoli e Pratola Serra mentre la trimestrale certifica il crollo delle consegne. E dopo il Parlamento italiano anche la Casa Bianca esige rassicurazioni dalla dirigenza
Uber si darà ai viaggi online con Expedia?
Uber potrebbe acquisire Expedia, società proprietaria di diversi siti per la prenotazione di viaggi e biglietti, con l’obiettivo di diversificare ulteriormente il suo business. Tutti i dettagli.
Parigi? Il salone dell’auto ora è il salone della depressione
Le case automobilistiche europee sono arrivate al salone di Parigi con vendite in calo, ritardi sull’elettrico e profit warning come se piovesse. La Cina, invece, festeggia. Estratto dalla newsletter Out.
Energica Motor Company è rimasta senza energie
L’azienda modenese di moto elettriche da corsa, dopo solo dieci anni di vita, abbassa le serrande e porta i libri in tribunale. Cosa è successo a Energica Motor Company
Ita Airways precisa su festa e conti di Ita Airways
La nota dell’ufficio stampa di Ita Airways sul “momento di comunicazione interna” e sui conti del vettore aereo.
Vi spiego bluff e ricatti di Tavares all’Italia. Parla Calenda
Che cosa ha detto e che cosa non ha detto Tavares in Parlamento. Breve estratto dell’intervista di Fabio Dragoni a Carlo Calenda pubblicata su La Verità
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 87
- Successivo