Chi ha visto lo studio Unipol sulle auto elettriche? Ma esiste?
Perché fare informazione sulle auto elettriche in Italia è un’operazione piena di trappole? La denuncia di Dino Marcozzi e il…
Come sarà l’assicurazione per i monopattini elettrici?
Le compagnie assicurative, in audizione in commissione Finanze della Camera, chiedono regole ad hoc per i monopattini elettrici e l’estensione della Rc Auto anche i mezzi leggeri dopo le nuove norme del codice della strada approvate dal consiglio dei ministri. Ecco i dettagli
Perché le auto elettriche frenano solo in Italia
Nel 2022 l’Italia è l’unico grande Paese europeo dove diminuiscono le immatricolazioni di auto elettriche. Secondo Motus-E, “il governo ha gli strumenti per riportare il Paese dove gli compete”.
Auto elettrica, tutte le opportunità per l’industria italiana. Report Motus-E
Che cosa emerge dallo studio di Motus-E e Cami (Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia) dal titolo “Le trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano”. Fatti, numeri, commenti e scenari
Quanto costa (davvero) ricaricare un’auto elettrica? Motus-E folgora lo studio di Facile.it
Ricaricare un’auto elettrica costa il 161% di più di un anno fa, secondo un’indagine di Facile.it. Ma Motus-E, associazione degli operatori della mobilità elettrica, contesta il dato: “una visione parziale”. Ecco perché.
Chi c’è e che farà Upcell Alliance, la rete europea dei costruttori di batterie
Trentasei realtà industriali e accademiche europee, con il supporto di governi, organizzazioni pubbliche e associazioni di rappresentanza, sigleranno un patto per promuovere la filiera europea delle batterie: la Upcell Alliance
Auto elettriche, come vanno le colonnine di ricarica in Italia. Numeri e problemi
In Italia risultano installate 16.700 colonnine di ricarica per le auto elettriche, ma non tutte sono utilizzabili per mancato collegamento alla rete: ecco numeri, ritardi burocratici e differenze nord-sud nell’indagine di Motus-E.
Stellantis punterà sull’Australia per le batterie
Stellantis ha annunciato di volersi assicurare forniture stabili delle materie prime necessarie per le batterie delle auto elettriche con un accordo con GME. Tutti i dettagli
Perché l’Italia rallenta (ancora) sulle auto elettriche. Report Motus-E
Ad agosto in Italia le vendite di auto elettriche registrano una brusca frenata. Il nostro paese “continua a fare peggio del resto d’Europa”, dichiara l’associazione Motus-E. Tutti i numeri (anche sui modelli più diffusi).
Auto elettriche, chi sale e chi scende (resta il nodo incentivi)
Come vanno le auto elettriche in Italia e quali sono i modelli più venduti. Tutti i dati del report di Motus-E su giugno 2022.
Addio auto a benzina e diesel? Gli italiani dicono ok. Report
Cosa pensano gli italiani dello stop europeo alle vendite di nuove auto a benzina e diesel dal 2035? L’indagine di Spin Factor in esclusiva per Startmag.
La Spagna elettrizza Ford e Volkswagen, ecco come
Dopo i tedeschi di Volkswagen, anche gli americani di Ford scelgono la Spagna per la produzione della prossima generazione di autovetture elettriche. Così Madrid attrae capitali, grazie alla transizione ecologica e al Pnrr
Cosa non va negli incentivi alle auto elettriche. Report Motus-E
Tutte le raccomandazioni di Motus-E al governo sugli incentivi alle auto elettriche.
Fiat 500e, Dacia Spring e non solo, ecco le auto elettriche più vendute in Italia
Come va il mercato delle auto elettriche in Italia e quali sono i modelli più venduti. Il report mensile di Motus-E.
Fondi Pnrr per le colonnine di ricarica, che cosa va (e cosa non va)
L’assegnazione delle risorse del Pnrr per le colonnine di ricarica elettriche è limitata ai distributori di carburante tradizionale. Perché? La consultazione del ministero e le critiche di Motus-E
Ecco come la flotta Enjoy si elettrizza
Nella Città di Torino la flotta Enjoy, il car sharing di Eni, diventa elettrica con l’arrivo di 100 city car Xev Yoyo
Italvolt, a che punto è la gigafactory di Scaramagno?
Tutte le ultime novità sulla gigafactory che nascerà a Scarmagno
Così Renault, Nissan e Mitsubishi elettrizzano l’automotive
Ecco i piani elettrici di Renault, Nissan e Mitsubishi
Auto e ricariche elettriche, tutte le giuste sberle di Gabanelli sui ritardi italiani
Italia indietro sull’auto elettrica e sulla sua rete di ricarica. La denuncia di Milena Gabanelli sul Corriere della Sera
Auto elettriche, come vanno i punti di ricarica. Report
Nel 2021 i punti di ricarica crescono del 35%. Da potenziare le infrastrutture di ricarica in autostrada. Il report annuale di Motus-E
Chi tampona il governo Draghi su auto e transizione ecologica
La filiera dell’auto, dalle imprese dell’indotto fino ai dealer e alle concessionarie, hanno firmato un appello destinato al governo Draghi per definire un piano strutturale per la mobilità elettrica. Ecco tutti i dettagli
Il 2021 è stato l’anno record per le auto elettriche in Cina
Nel 2021 in Cina sono state venduti 2,9 milioni di nuove auto elettriche. È un record, che testimonia la spinta di Pechino verso i veicoli a nuove energie. Tutti i dettagli.
Ecco le auto elettriche più vendute in Italia nel 2021
Nel 2021 in Italia sono state immatricolate 136.754 auto elettriche. La crescita rispetto all’anno precedente è sostanziosa, ma il settore è preoccupato per la mancanza di incentivi. Tutti i numeri sui modelli più venduti
Come accelera Northvolt, la rivale europea di Tesla sulle batterie
Northvolt ha annunciato l’assemblaggio della prima batteria nella sua fabbrica in Svezia: è la prima batteria sviluppata e realizzata in territorio europeo. Tutti i dettagli sull’azienda che sfida Tesla e le società asiatiche
Eni ed Enel si elettrizzano sulla ricarica delle auto
Accordo tra Eni, Enel X e Be Charge sull’interoperabilità tra le loro reti di ricarica per auto elettriche. Tutti i dettagli
Mobilità elettrica, cosa manca nella legge di bilancio
Anfia e Motus-E criticano il disegno di legge di bilancio per l’assenza di una strategia sull’industria dell’auto, che deve riconvertirsi all’elettrico. Ecco lamentele e proposte
Perché serve seguire Francia e Germania sulle ricariche private di auto. Report Anfia e Motus-E
Se l’Italia non investirà nello sviluppo di una rete di ricarica adeguata per le auto elettriche, la domanda ne risentirà e il paese sarà in svantaggio competitivo rispetto a Francia e Germania. Ecco critiche e proposte di Anfia e Motus-E
Ecco le auto elettriche più vendute in Italia. Report Motus-E
A novembre 2021 le immatricolazioni delle auto PEV (le Plug-in Electric Vehicle, somma di BEV e PHEV) sono cresciute del 28,64% rispetto allo stesso mese del 2020, raggiungendo le 12.553 unità. Tutti i dettagli
Il Giappone raddoppierà i sussidi per le auto elettriche
Per favorire la diffusione delle auto elettriche nel paese (oggi scarsa), il governo del Giappone aumenterà gli incentivi all’acquisto e i sussidi per la costruzione di punti di ricarica. Tutti i dettagli
Auto elettriche: come la Cina va alla conquista dell’Europa
Tra regole più stringenti e un processo di elettrificazione ormai avviato, il mercato automobilistico europeo ha bisogno di veicoli a zero emissioni abbordabili. Un’opportunità che ha scatenato i costruttori cinesi
Amazon e Ford sgommano con l’Ipo di Rivian, startup di furgoni elettrici
Rivian ha raccolto 11,9 miliardi di dollari nella sua Ipo. La quotazione è la sesta più grande nella storia degli Stati Uniti e la più grande a livello globale quest’anno. Valuta il produttore di camion elettrici più di Ford, General Motors e Lucid Group
Incentivi per le auto elettriche, che cosa succede?
Motus-E, l’associazione della mobilità elettrica italiana, critica: “Nella Legge di Bilancio non sembrano esserci certezze sul futuro degli incentivi per le auto elettriche”. Tutti i dettagli
Ecco le auto elettriche più vendute in Italia. Report Motus-E
Fiat 500e, Smart Fortwo e Renault Twingo sono le tre auto elettriche pure più vendute in Italia. Tutti i dettagli su immatricolazioni, parco auto e concentrazione geografica nell’ultima analisi di Motus-E
“Le concessionarie autostradali bloccano le ricariche elettriche”. Le critiche di Venturini (Enel X)
Il post di Francesco Venturini, ceo di Enel X, tratto dal suo profilo LinkedIn
Come utilizzare le risorse del Pnrr per le ricariche delle auto elettriche
Secondo l’associazione Motus-E, l’Italia potrà realizzare gli obiettivi del Pnrr e installare oltre 21mila punti di ricarica per auto elettriche risparmiando fino a 250 milioni. Tutti i dettagli sullo studio di Motus-E
Ecco gli alleati di Stellantis sulle batterie elettriche
Il gruppo Stellantis è attivo nella ricerca di partner per produrre batterie per auto elettriche. Le joint venture con LG e Samsung in America si affiancano alla partecipazione ad ACC in Europa e a partnership in Cina. Senza dimenticare le forniture di litio
Come Tata si elettrizzerà contro Tesla
Il gruppo indiano Tata ha annunciato di aver completato una raccolta di capitali che ha toccato i due miliardi, somma che verrà investita nello sviluppo di auto elettriche. Nel frattempo deve difendere la posizione dominante in India, con Tesla che si appresta al debutto
Il bonus per le auto elettriche diventerà strutturale?
Il ministero dello Sviluppo economico verso una trasformazione strutturale dell’Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. La misura dovrebbe trovare spazio nella legge di bilancio. Ecco fatti, ipotesi e commenti
Auto elettriche, cosa si è detto al seminario Motus-E sulle infrastrutture di ricarica
Ecco i temi principali (e le lamentele degli operatori) emersi durante il webinar “Infrastrutture di ricarica, pubbliche o private?”, seguito dall’agenzia di stampa Energia Oltre.
Polestar, la svedese anti Tesla sgommerà al Nasdaq. Tutti i dettagli
Polestar si fonderà con la Spac di Guggenheim Partners, per un valore d’impresa di 20 miliardi di dollari. Obiettivo: la quotazione al Nasdaq
Come marceranno le auto elettriche. Report Eurac Research
Presente e futuro delle auto elettriche nel report di Eurac Research
Come e perché Stellantis si elettrizzerà anche con Mercedes
Con l’ingresso in Automotive Cells Company (Acc), Mercedes sarà socio paritario di Stellantis e Total nella produzione di batterie per auto elettriche. Che cosa è Acc e chi ne fa parte. L’articolo di Andrea Tartaglia
Cina, ecco il piano del governo per l’industria delle auto elettriche
La Cina ha detto di voler incoraggiare le fusioni tra i produttori di auto elettriche in modo da consolidare il settore. Pechino si prepara a una nuova competizione con gli Stati Uniti? Tutti i dettagli.
Come Xiaomi, Alibaba, Didi e Baidu sprintano nella corsa alle auto elettriche
Xiaomi è solo l’ultima azienda tecnologica cinese ad entrare nel business dei veicoli elettrici. L’articolo di Giuseppe Gagliano
Ecobonus, ecco i nuovi fondi per l’acquisto di auto elettriche
Il decreto infrastrutture “rialloca” i fondi dell’Extrabonus e riattiva il sostegno all’acquisto. Tutti i dettagli
Come sprintano le auto elettriche (incognita ecobonus). Report Motus-E
Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia. I confronti. E gli scenari, con l’incognita dei fondi statali per l’ecobonus. Fatti, numeri e analisi nel report di Motus-E
Perché Xiaomi entra nella corsa delle auto elettriche
Xiaomi ha annunciato la creazione di una filiera dedicata all’auto elettrica. Tutti i dettagli
Mobilità elettrica: ChargePoint sale sugli eBus di ViriCiti
ChargePoint si rafforza in Nord America ed Europa acquisendo gli eBus di ViriCiti: Operazione da 75 milioni di euro
Tutto su Catl, l’azienda di batterie fondata dall’uomo più ricco di Alibaba
CATL è la più grande azienda produttrice di batterie al mondo. E il suo fondatore, Zeng Yuqun, è appena diventato più ricco di Jack Ma.
Ecco come il governo in Germania elettrizzerà le auto con fondi statali
In Germania il governo vara un fondo da 1 miliardo di euro destinato a sostenere il settore automobilistico per riorientare la produzione dai veicoli termici a quelli elettrici. L’articolo di Andrea Tartaglia
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 8
- Successivo