Ancora incubo prezzi sul gas?
Gas chiave della competitività Ue, inverno al caldo ma volatile, attenzione a possibili gap nel 2040. Chi c’era e cosa si è detto durante l’assemblea pubblica di Proxigas, l’associazione che riunisce gli industriali del gas
Non solo nucleare: con Chevron i data center andranno a gas
Nel breve termine sarà il gas naturale (e non il nucleare) il vero vincitore della crescita di domanda elettrica per l’intelligenza artificiale. Chevron sta pensando di costruire delle centrali dedicate ai centri dati; Meta si affida al gas per la sua struttura in Louisiana.
Perché la Germania cancella i sussidi all’idrogeno
A causa di contrasti con le autorità europee, la Germania ha deciso di cancellare i sussidi da 350 milioni di euro per i progetti sull’idrogeno. Raggiungere gli obiettivi sul combustibile verde sarà ancora più complicato.
Gas e petrolio, cosa cambierà in Siria dopo la caduta di Assad
Dopo la caduta di Assad, la Turchia apre all’idea di un gasdotto tra Qatar ed Europa passante per la Siria. Ma il paese è ancora instabile e il suo ruolo sul mercato energetico è minimo.
L’Antitrust multa Hera e A2a, ecco perché
L’Antitrust ha sanzionato per oltre 2 milioni di euro le società energetiche Hera e ComoCalor (A2A) per aver formato un cartello in modo da alzare i prezzi del riscaldamento a Ferrara e a Como. Tutti i dettagli
Esplosione a Calenzano, cos’è successo al deposito di Eni
Un’esplosione al deposito di carburanti di Eni a Calenzano, vicino Firenze, ha causato due morti, nove feriti e tre dispersi. Le cause non sono ancora note. Fatti e reazioni.
Dopo il fallimento di Northvolt, chi produrrà le batterie EV in Europa? Report Economist
La scomparsa di Northvolt allarga un buco già aperto nell’industria europea delle batterie, che potrebbe venire riempito dalle aziende cinesi e coreane. L’approfondimento dell’Economist.
Ma l’Arabia Saudita ha ancora il controllo sul petrolio? Report Wsj
L’aumento della produzione statunitense e le pressioni interne all’OPEC+ stanno riducendo l’influenza dell’Arabia Saudita sui prezzi del petrolio. L’articolo del WSJ.
Chi stoppa i progetti di ArcelorMittal sull’acciaio green
A causa del costo dell’energia, della concorrenza cinese ma anche del “dazio sulla CO2” voluto da Bruxelles, ArcelorMittal ha sospeso i progetti per l’acciaio verde in Europa. Tutti i dettagli.
Anche i centri dati di Meta andranno a energia nucleare?
Meta ha presentato una richiesta di 1-4 GW di nuova capacità nucleare negli Stati Uniti per alimentare i suoi centri dati. La società madre di Facebook non è l’unica “Big Tech” a puntare sull’energia atomica. E anche la Francia si muove in questo senso.
Com’è messa la siderurgia italiana. Report Cdp
La siderurgia italiana è la seconda più grande d’Europa e la prima per produttività del lavoro. Ma le criticità non mancano, tra crollo della produzione di acciaio primario e dipendenza dall’estero. Cosa dice lo studio di Cassa depositi e prestiti.
Petrolio, i dazi di Trump sul Canada danneggeranno gli Stati Uniti?
Trump vuole mettere dazi del 25% su tutte le importazioni dal Canada: anche sul petrolio? Le raffinerie americane dipendono dal greggio canadese, che ha caratteristiche diverse da quello estratto in Texas. Il piano del presidente per stimolare l’industria petrolifera rischia di fallire da subito.
Perché i petrolieri americani vogliono un accordo con il Venezuela? Report Wsj
I dirigenti delle società petrolifere americane stanno già premendo su Donald Trump affinché si accordi con il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro: più petrolio in cambio di meno migranti. L’approfondimento del Wall Street Journal
Quali saranno gli effetti dell’amministrazione Trump 2 sulle energie rinnovabili
Trump potrebbe cercare di ridurre l’agenda verde di Biden: per riuscirci, però, molti politici repubblicani dovrebbero rinunciare ai benefici che ne sono derivati per le loro comunità. L’analisi di Xavier Chollet di Pictet Asset Management.
Un continente di plastica e rifiuti. Report Le Monde
Il North Pacific Garbage Patch, noto anche come “continente di plastica”, si trova nell’area subtropicale del Pacifico settentrionale e raccoglie da tempo detriti, ma ultimamente si è registrato un chiaro aumento di microparticelle di plastica. L’articolo di Le Monde
Come ridurre le emissioni dei trasporti marittimi?
Il passaggio ai carburanti alternativi sarà di gran lunga il fattore che contribuirà maggiormente al raggiungimento del net zero dei trasporti marittimi. L’analisi di Willem Visser di T. Rowe Price.
Usa, gli Stati a guida repubblicana strapazzano BlackRock, Vanguard e State Street sui magheggi green
Undici stati americani, tra cui il Texas, hanno fatto causa alle società di investimento BlackRock, Vanguard e State Street con l’accusa di aver penalizzato la produzione di carbone per favorire la transizione verde. Tutti i dettagli.
Perché Trump ferma il vento alla francese Total negli Stati Uniti
La società francese Total ha detto di aver sospeso la costruzione di un parco eolico offshore negli Stati Uniti per via dell’ostilità di Donald Trump. Sarà il primo annuncio di una lunga serie?
Batterie, l’allarme della sudcoreana Lg: l’Europa ha bisogno di elettricità a basso prezzo
Senza elettricità a basso prezzo per le imprese, l’Unione europea potrebbe non reggere la concorrenza con la Cina sulle batterie: è l’allarme lanciato dalla sudcoreana Lg Energy Solution, che gestisce la grande fabbrica di Wroclaw.
Ma cosa è successo a Northvolt?
Northvolt era la grande speranza dell’Europa sulle batterie, ma è finita in bancarotta. Com’è stato possibile che una startup con grossi finanziatori alle spalle (Volkswagen e Goldman Sachs) e un ricco portafoglio di ordini (50 miliardi di dollari) si ritrovi oggi in una simile crisi? Fatti, numeri e approfondimenti
Perché Exxon e Bp non puntano sulle rinnovabili come Shell e Bp? Report Nyt
Gli investitori stanno premiando quelle compagnie petrolifere, come l’americana Exxon Mobil, che non hanno puntato né sull’eolico né sul fotovoltaico. L’articolo del New York Times.
Che combina la Francia con il Gnl russo?
Il ruolo del Gnl russo in Europa e il caso della Francia. L’articolo di Giuseppe Gagliano.
La transizione energetica è in panne o in accelerazione?
La transizione energetica non segue un percorso lineare: ecco come sta evolvendo. L’analisi di Jessica Ground, responsabile globale ESG di Capital Group.
Perché India e Pakistan sono nella morsa dell’inquinamento. Report Le Monde
In India e Pakistan si continuano a registrare livelli record di inquinamento ma, nonostante sia un grave problema per la salute pubblica, le autorità non adottano alcuna misura strutturale. L’articolo di Le Monde
Cubogas (Snam), tutto sui nuovi test per i compressori a idrogeno
Inaugurata la nuova area per il collaudo dei compressori a idrogeno. Tutti i dettagli
Che farà Enel con i data center?
Enel vuole entrare nel settore dei data center con una newco dedicata alle connessioni elettriche e con la rivalutazione dei siti energetici in fase di dismissione. Fatti, analisi e commenti.
L’Ue vuole forzare la Cina a condividere le tecnologie sulle batterie
Per non perdere la rivoluzione industriale “green”, la Commissione europea vuole obbligare le aziende cinesi ad aprire delle fabbriche di batterie in Europa e a condividere il know-how. Sui piani di Bruxelles incombe però l’ombra di Trump.
Cosa cambierà per il gas russo che passa dall’Ucraina
Perché la Russia ha interrotto il gas all’Austria e quale sarà il futuro del transito attraverso l’Ucraina che produce per Kiev 1 miliardo di dollari l’anno. L’analisi di Ugo Poletti
Metalli, la Cina manda un messaggio a Trump con i controlli all’export?
Da dicembre la Cina applicherà nuove restrizioni al commercio di materie prime e macchinari a uso militare-civile, come il magnesio e le leghe di alluminio. Si tratta di un avvertimento a Trump, che minaccia dazi contro Pechino?
Cosa pensa Chris Wright, il segretario dell’Energia scelto da Trump
Chris Wright, l’uomo scelto da Donald Trump per guidare il dipartimento dell’Energia, è un imprenditore del settore petrolifero che dovrà cercare di stimolare la produzione di idrocarburi (già su livelli record), ma che non disdegna le tecnologie pulite. Tutti i dettagli.
Reti, nucleare e dividendi: tutti i piani di Enel
Enel ha presentato il piano strategico 2025-2027 e annunciato un aumento dei dividendi. L’ad Cattaneo ha fornito qualche dettaglio sulle newco dedicate alla connessione elettrica e ai piccoli reattori nucleari. Fatti, annunci e numeri
Che succede ora che la Russia ha chiuso il gas all’Austria?
Qual è la situazione sul mercato europeo del gas e quanto combustibile l’Italia sta importando dalla Russia. Il commento di Sergio Giraldo tratto dalla newsletter Out
Cosa significa la vittoria di Trump per la transizione energetica?
Quale saranno gli impatti dell’amministrazione Trump sulla transizione energetica. L’analisi di David Boyce e Alex Monk di Schroders.
Musk influenzerà l’agenda di Trump su energia e clima? Report Nyt
Elon Musk, a capo di Tesla e SpaceX, è una figura chiave nell’orbita di Donald Trump. Le sue opinioni sul clima e sull’energia pulita potranno influenzare il pensiero del presidente eletto? L’approfondimento del New York Times.
Guyana e Suriname saranno le nuove potenze del Gnl?
Grazie alle recenti scoperte di idrocarburi in mare, Guyana e Suriname – due nazioni ai margini del mercato energetico mondiale – potrebbero diventare grandi produttrici di Gnl nei prossimi anni. L’articolo di Giuseppe Gagliano.
La Ccs è davvero un bluff? Fact-checking
La Ccs è al centro del ciclone, così come il progetto di Ravenna di Eni e Snam, il primo di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia. Quanto è matura, efficiente ed economicamente sostenibile? Quali sono i rischi? Il fact-checking
Che cosa farà Trump sul clima. Report Guardian
Che cosa emerge da uno studio curato anche da Bentley Allan, esperto di politica ambientale e politica della Johns Hopkins University. L’articolo del quotidiano The Guardian.
Le capriole della Cina sul clima. Report Economist
La Cina è il primo emettitore di gas serra al mondo, ma anche il paese che vale da solo il 40 per cento degli investimenti globali in energia pulita. L’approfondimento dell’Economist.
Perché l’acqua è il nuovo petrolio
L’acqua sembra destinata a diventare il nuovo petrolio del Ventunesimo secolo, con implicazioni economiche, politiche e sociali sempre più evidenti. Ma l’acqua è indispensabile alla vita e, al contrario del petrolio, non ha sostituti. L’editoriale di Pierluigi Mennitti sul nuovo numero della rivista Start Magazine
Perché ExxonMobil critica Trump su petrolio e clima
Il capo di ExxonMobil ha chiesto a Trump di non uscire dall’accordo di Parigi sul clima. La più grande compagnia petrolifera americana non vuole la decarbonizzazione ma intende partecipare ai nuovi settori low-carbon (sussidiati dallo stato).
Eolico e non solo: che cosa succede ai conti di Alerion
Alerion ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con ricavi ed Ebitda in calo rispetto a un anno fa. La società energetica ha da poco formato una joint venture sull’eolico con il gruppo bolzanino Alperia. Tutti i dettagli
Cosa pensa Lee Zeldin, scelto da Trump per guidare l’Epa, di auto elettriche, fracking e non solo
Lee Zeldin, repubblicano di New York e fedelissimo di Trump, sarà il nuovo capo dell’Epa, l’agenzia per la protezione dell’ambiente. Ecco il suo pensiero su auto elettriche, fracking, trivelle in mare e Inflation Reduction Act.
La furia di Trump sull’eolico scoperchierà le società danesi Orsted e Vestas?
L’elezione di Trump aggrava le prospettive per la nascente industria americana dell’eolico offshore, già in difficoltà nonostante gli incentivi di Biden. L’incertezza sui piani del presidente eletto non fa bene alle danesi Vestas e Orsted: tutti i dettagli.
L’IA di Microsoft, Google e Amazon salverà il pianeta? Report Nyt
L’idea che l’intelligenza artificiale possa risolvere il cambiamento climatico è profondamente allettante. Finora, tuttavia, ci sono scarse prove che possa risolvere il problema in modo miracoloso. E intanto le emissioni delle Big Tech aumentano. L’articolo del New York Times
Che cosa succede al petrolio?
Tutte le conseguenze sul mercato del petrolio tra uragani, Cina e vittoria di Trump negli Usa.
Gnl, ecco cosa combinano Exxon e Bp in Africa
ExxonMobil e Bp stanno rafforzando la loro presenza in Africa attraverso grandi investimenti nel settore del gas liquefatto (Gnl).
Cosa combinano Arabia Saudita e Cina sulle energie rinnovabili?
Il rapporto tra Arabia Saudita e Cina (non solo sull’energia) si è consolidato molto negli ultimi anni, trasformandosi in una partnership strategica. L’articolo di Giuseppe Gagliano.
Pannelli solari, così Cina e Usa si scontrano nel Sud-est asiatico
Per aggirare i dazi americani, la Cina sta spostando la produzione di pannelli solari dal Vietnam ad altri paesi del Sud-est asiatico. Ecco fatti, numeri, mosse e contromosse di Washington e Pechino.
I costi nascosti delle rinnovabili
L’adattamento delle reti elettriche alla crescente penetrazione delle fonti rinnovabili implica dei costi, di cui si parla però troppo poco. L’approfondimento di Sergio Giraldo e Gianluca Alimonti, professore di Fondamenti di energetica del dipartimento di Fisica dell’Università statale di Milano
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 91
- Successivo