Idrogeno, la Spagna disattende il rapporto Draghi e si affida alla Cina
Draghi lancia l’allarme sulla produzione europea di tecnologie pulite. Intanto, la Spagna si affida a una società cinese, Envision, per la costruzione di un parco industriale di elettrolizzatori per l’idrogeno verde. Le richieste delle aziende europee a Bruxelles sono lettera morta?
Batterie, tutti i tagli e le vendite di Northvolt
Nello stesso giorno in cui Draghi lamenta i ritardi europei sulle tecnologie pulite, Northvolt – la principale startup europea di batterie – ha annunciato licenziamenti e cessioni. Tutti i dettagli
Nucleare in Italia, ecco i piani del governo con Ansaldo, Enel e Newcleo
Il governo Meloni vuole riportare l’energia nucleare in Italia e sta lavorando alla creazione di una nuova società dedicata alla produzione di reattori: sono state avviate trattative con Ansaldo, Enel e Newcleo. Entro fine anno verrà presentato un apposito disegno di legge. Tutti i dettagli.
Com’è messa la rete elettrica italiana rispetto al resto d’Europa? Report Teha-Enel
Messa a confronto con gli altri principali paesi europei, l’Italia si posiziona male per investimenti nella rete di distribuzione elettrica. Ma è avanti nell’installazione dei contatori smart, nell’efficienza e nella capillarità del sistema. Tutti i dettagli dello studio realizzato da Teha con Enel.
Perché i prezzi europei del gas sono così alti?
In Europa gli stoccaggi di gas sono già pieni al 90 per cento, eppure i prezzi del combustibile sono alti: i mercati sono preoccupati che qualcosa possa andare storto in inverno. Tra freddo, corsa al Gnl e Russia, ecco qual è lo scenario.
Ucraina, Ungheria e Slovacchia litigano sul petrolio russo di Lukoil
La guerra in Ucraina colpisce ancora l’influenza energetica della Russia sull’Europa. Il caso Lukoil e le tensioni con Slovacchia e Ungheria. L’analisi di Ugo Poletti.
Perché Biden si affretta a concedere prestiti all’energia pulita. Report Wsj
Temendo la vittoria di Donald Trump e la revisione (anche drastica) delle politiche climatiche, l’amministrazione Biden si sta affrettando a concedere prestiti alle aziende del settore dell’energia pulita. L’approfondimento del Wsj.
Perché le batterie su grossa scala sono fondamentali. Report Economist
I pannelli solari e le turbine eoliche non bastano per decarbonizzare la rete elettrica: c’è bisogno di batterie capaci di accumulare tanta energia e restituirla al momento del bisogno. Il settore dello stoccaggio su scala di rete sta finalmente prendendo il via, scrive l’Economist.
Acciaio, perché il caso Nippon Steel-Us Steel è anche una questione di geopolitica
L’acquisizione di US Steel da parte di Nippon Steel, sollevata dal governo statunitense come potenziale minaccia alla sicurezza nazionale, è un tassello fondamentale della geopolitica contemporanea. Il punto di Giuseppe Gagliano.
GemaTeg, ecco conti e business dell’azienda alleata di Leonardo sull’impatto ambientale dei chip
Tutto su GemaTeg, l’azienda con cui Leonardo collaborerà per abbattere le emissioni dei chip di nuova generazione.
The future of job nell’era dell’AI: verso il nuovo Business Talk di Rcs Academy
Martedì 24 settembre si terrà “The future of job nell’era dell’AI”, presso la Sala Buzzati di Milano e in live streaming. Start Magazine sarà media partner dell’evento.
Le rinnovabili sono la ragione del trionfo di Afd in Turingia e Sassonia?
Gli ottimi risultati elettorali di Afd in Turingia e Sassonia sono anche il frutto di una campagna elettorale di opposizione alle rinnovabili, promosse invece dalla sinistra e dal governo. Per via delle difficoltà economiche, in Germania sta calando il sostegno alla transizione energetica
Cosa combina Meta con la geotermia per i centri dati
Meta ha bisogno di elettricità pulita e costante per alimentare i suoi centri dati: per questo motivo la società di Zuckerberg ha stretto un accordo per lo sviluppo di un grande progetto di energia geotermica. Tutti i dettagli.
Quale sarà l’effetto Trump sulla transizione energetica?
La possibilità di una vittoria di Donald Trump alle elezioni ha causato la sospensione di molti progetti di energia pulita negli Usa: gli investitori temono che il candidato repubblicano possa eliminare o tagliare gli incentivi dell’Inflation Reduction Act. Tutti i dettagli.
Perché le “Torri di Boyko” nel Mar Nero sono così importanti per l’Ucraina
Dopo otto anni di occupazione, l’Ucraina è riuscita a riportare le Torri di Boyko sotto il suo controllo: si tratta di piattaforme per l’estrazione di idrocarburi nel mar Nero che potrebbero avere un impatto notevole sull’andamento della guerra. L’analisi di Ugo Poletti.
Chi dice no al centro dati di Google
In Irlanda un’autorità cittadina ha respinto un progetto di Google per un centro dati, preoccupata per i consumi energetici. Già oggi i data center consumano più elettricità delle famiglie e la loro quota sembra destinata a crescere.
Cosa farà Trump dell’Ira di Biden?
In caso di vittoria dei repubblicani alle elezioni americane di novembre, il rischio per l’Inflation Reduction Act sembra essere binario: abrogazione totale oppure nessuna abrogazione. L’analisi di Natalia Luna, Analista Senior Investimenti Tematici, Ricerca Globale di Columbia Threadneedle Investments.
Non solo fracking: cosa farà Kamala Harris sull’energia
Intervistata dalla Cnn, Kamala Harris ha spiegato il motivo del ripensamento sul divieto al fracking, una posizione sostenuta in passato ma abbandonata già da anni. Se eletta, la candidata presidente riprenderà probabilmente la politica energetica di Biden. Tutti i dettagli.
Cosa cambierà con la ripresa dell’export di petrolio russo
Tutti gli effetti (economici e geopolitici) dell’aumento delle esportazioni di petrolio russo, spinto dalla ripresa delle operazioni a Sakhalin. Il punto di Giuseppe Gagliano
Perché la Libia di Haftar ha sospeso l’esportazione di petrolio?
Il governo della Libia orientale, sotto il controllo del generale Haftar, ha detto che fermerà la produzione e l’esportazione di petrolio: si tratta di un annuncio rilevante, considerato che i giacimenti si concentrano proprio nella parte est del paese. Ecco fatti e numeri.
Cosa succede nell’Asia Pacifico fra geopolitica e green economy
Rischi e opportunità sul fronte della green economy nella regione Asia Pacifico. L’analisi di Meera Patel, Senior Manager – Sustainable and Thematic Investments di GAM
Nucleare e non solo: tutto sulla guerra dell’energia tra Russia e Occidente
L’energia è al centro della guerra tra Russia e Ucraina e attorno al nucleare, in particolare, si dipana il grande gioco tra Mosca e Occidente nello spazio post-sovietico. L’articolo di Stefano Grazioli.
Come e perché il governo Meloni folgora il tabù del nucleare
Sì al nucleare per vincere la sfida della competitività. La ricetta del governo e di Eni per guidare la transizione energetica superando le posizioni ideologiche. Che cosa è emerso durante il convegno “Transizione energetica: costi e competitività” durante il Meeting di Rimini
Quanto conta l’Italia nel mercato delle tecnologie pulite. Report Bankitalia
Nel 2023 le esportazioni mondiali di tecnologie a basse emissioni di carbonio sono state di circa 1.360 miliardi di dollari. Il saldo commerciale dell’Italia si è gradualmente deteriorato negli ultimi anni. Tutti i dettagli nella relazione della Banca d’Italia.
Come sta cambiando la sicurezza energetica italiana
Negli ultimi 2 anni l’Italia ha tagliato la sua dipendenza dal gas russo, passando dal 40% al 4% di forniture. Cosa fa il nostro paese per garantirsi un sicuro accesso all’energia: chi c’era e che cosa si è detto durante il panel “La sicurezza energetica del Mediterraneo” al Meeting di Rimini
Figuraccia di Tcc su Nhoa: il gruppo taiwanese alzerà il prezzo dell’Opa
Che cosa sta succedendo a Nhoa, gruppo attivo nello stoccaggio di energia, nella mobilità elettrica e nelle reti di ricarica veicoli elettrici quotato alla Borsa di Parigi. Ecco le ultime novità
L’energia nucleare in Ucraina. Quante centrali sono attive e quanta energia forniscono
Nonostante il disastro di Chernobyl e la costante paura per la centrale di Zaporizhzia vicina alla linea del fronte, il governo ucraino non ha perso fiducia nel nucleare e intende costruire nuovi impianti per raggiungere l’indipendenza energetica. L’approfondimento di Ugo Poletti
Come sta andando, davvero, la transizione energetica. L’analisi di Clò
I numeri dello Statistical Review of World Energy ci dicono che la transizione energetica non sta andando come narrato e auspicato. L’analisi di Alberto Clò per Rivista Energia.
Come cambierà l’energia negli Usa con Kamala Harris?
L’agenda energetica e climatica di Kamala Harris potrebbe non essere perfettamente sovrapponibile a quella di Joe Biden: ecco perché. L’analisi di Francesco Sassi per Rivista Energia.
Tutte le mosse di Haftar in Libia sul petrolio (contro l’Italia?)
Imponendo una chiusura al principale asset petrolifero libico, il Clan Haftar non solo mette pressione alla Spagna e i partner di Akakus, e in via indiretta all’Europa e all’Italia, ma segnala anche agli investitori esteri che senza un riconoscimento ufficiale o ufficioso del ruolo di Tobruk nelle negoziazioni non vi potranno essere nuovi investimenti in petrolio e gas naturale sicuri in Libia. Estratto da un articolo per Rivista Energia di Francesco Sassi, research fellow in geopolitica e mercati energetici presso Rie-Ricerche Industriali ed Energetiche
L’industria delle batterie ha preso la scossa anche in Cina?
Nei primi sette mesi del 2024 la Cina ha cancellato o rimandato dieci progetti di fabbriche di batterie. Il rallentamento delle vendite di auto elettriche, soprattutto in Europa, sta impattando anche sul maggiore paese produttore di componenti per la nuova mobilità: ma è davvero crisi?
Il faraonico progetto di al-Sisi in Egitto per rendere verde il deserto
Il presidente dell’Egitto al-Sisi persiste con il suo megaprogetto multimiliardario che vuole trasformare 16.800 km² di deserto in terreni agricoli entro il 2027. Ma oltre a essere in fortissimo ritardo sta aggravando la crisi idrica del Paese e il risultato potrebbe rivelarsi molto deludente. L’articolo del Guardian
Gas, ci sarà un caso Sudzha dopo l’offensiva ucraina a Kursk in Russia?
Tra le cittadine controllate dall’Ucraina a seguito dell’offensiva in territorio russo ci sarebbe Sudzha, importante per il trasporto di gas in Europa. I prezzi europei del gas sono cresciuto molto: si tratta di una reazione esagerata?
L’idrogeno verde abbatte De Nora
Il titolo di Industrie De Nora crolla in borsa dopo il taglio del giudizio di Jefferies (che aveva già colpito Stellantis). I risultati dell’azienda nella prima metà dell’anno sono in calo rispetto al 2023 e il mercato dell’idrogeno verde non è ancora partito davvero. Tutti i dettagli.
Tutte le ultime mosse del governo Meloni sul fotovoltaico
Il ministero delle Imprese ha siglato o presenziato alla firma di due memorandum d’intesa sul fotovoltaico. Entrambi gli accordi si collegano al recente patto di collaborazione industriale con la Cina. Tutti i dettagli
Materie prime, perché Crosetto lancia l’allarme sulla Cina
Secondo il ministro Crosetto, la strategia di sicurezza nazionale deve tenere conto dell’approvvigionamento delle materie prime. E fa l’esempio della Cina, che sta aumentando le scorte di metalli, petrolio e cereali. Ma perché la Cina sta immagazzinando tante commodities se la sua economia rallenta?
Green & Net Zero: verso il nuovo Business Talk di Rcs Academy
Giovedì 17 ottobre e martedì 22 e 29 ottobre si terrà la sesta edizione del “Green & Net Zero Talk” alla Sala Buzzati di Milano e in live streaming. Energia Oltre e Start Magazine saranno media partner dell’evento.
Come funziona la tecnologia subacquea per monitorare i gasdotti
Sono pochi i player in grado di operare sott’acqua, per svolgere servizi integrati di ingegneria d’ispezione, manutenzione e gestione in caso di emergenza su gasdotti che si trovano a migliaia di metri di profondità. Per riuscirci in sicurezza, servono mezzi all’avanguardia e tanta tecnologia
Ue, Usa, Cina: perché l’industria dei pannelli solari è in crisi
Il crollo dei prezzi dei pannelli solari dovuto alla sovraccapacità cinese sta mandando in crisi non soltanto le aziende europee, ma anche quelle statunitensi. Perfino in Cina il settore è scosso da fallimenti e licenziamenti. Tutti i dettagli.
Tutte le intese tra Usa e Singapore sulla cooperazione nucleare
Cosa prevede l’accordo sulla cooperazione nucleare civile tra Stati Uniti e Singapore siglato a fine luglio. L’articolo di Giuseppe Gagliano.
In Germania è boom di pannelli solari sulle case. Report Nyt
Sui cortili e sui balconi delle case in Germania si stanno diffondendo i pannelli solari plug-and-play, grazie ai prezzi economici e alle normative meno rigide. L’articolo del NYT.
Decreto materie prime, perché Urso e Crosetto non concordano su tutto
La Camera ha approvato il decreto sulle materie prime critiche. Urso festeggia, ma gli analisti hanno qualche perplessità. Secondo Gianclaudio Torlizzi, consigliere di Crosetto, il documento non tiene in considerazione le necessità della difesa. Tutti i dettagli
Energia, perché Trump spaventa Orsted, Thyssenkrupp Nucera e non solo
La possibilità che Trump smantelli o ridimensioni l’Inflation Reduction Act sta dando pensiero alle aziende europee di energie pulite che vogliono investire negli Stati Uniti. Tutti i dettagli.
Petrolio, tutto sulla causa milionaria contro Greenpeace negli Usa
L’azienda energetica statunitense Energy Transfer ha citato in giudizio Greenpeace, chiedendo 300 milioni di dollari, per la vicenda dell’oleodotto Dakota Access. Tutti i dettagli.
Trump potrà realizzare le promesse sul petrolio e l’energia pulita?
Trump ha promesso di aumentare le estrazioni di petrolio e di accantonare le politiche sull’energia pulita di Biden. Ma il suo piano è davvero realizzabile oppure la realtà ha già superato la campagna elettorale? Ecco cosa scrive l’Economist.
Dalla spazzatura al podio olimpico, la nuova vita della plastica. Report Nyt
Trasformare rifiuti di plastica in podi e sedute da stadio per le Olimpiadi 2024 di Parigi. Lo ha fatto Le Pavé, un’azienda francese che fino a poco tempo fa contava solo tre dipendenti ma che ha in mente una nuova rivoluzione industriale sostenibile. L’articolo del New York Times
Perché in Germania riprendono le polemiche sui rigassificatori
In Germania si riaccende il dibattito sull’utilità di realizzare tanti rigassificatori in una fase relativamente tranquilla del mercato del gas. L’articolo di Pierluigi Mennitti.
Lukoil, l’Ue dovrà mediare tra Ucraina, Ungheria e Slovacchia per il petrolio russo?
L’Ucraina ha sanzionato la società russa Lukoil, portando alla sospensione dei flussi di petrolio verso l’Ungheria e la Slovacchia. Ma i due paesi sono dipendenti dalla Russia, per ragioni storiche e geografiche, e chiedono alla Commissione Ue di intervenire.
Golden power, tutte le tensioni fra Tcc e Guglielminotti su Nhoa
L’Ufficio del golden power ha convocato i vertici di Tcc per acquisire informazioni sull’offerta di acquisto totalitaria di Nhoa. I cambiamenti alla governance rispettano il Dpcm del 2021? Fatti e commenti.
Tutte le sintonie energetiche green tra Cina e Arabia Saudita
La Cina si dice aperta a potenziare il commercio e gli investimenti con l’Arabia Saudita. Nelle ultime settimane, infatti, i due paesi hanno stretto molti accordi sull’eolico, il fotovoltaico, lo stoccaggio energetico e la mobilità. E anche i flussi di petrolio dovrebbero tornare a crescere.
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 89
- Successivo