skip to Main Content

Il 2021 è stato l’anno record per le auto elettriche in Cina

Auto Elettriche Cina

Nel 2021 in Cina sono state venduti 2,9 milioni di nuove auto elettriche. È un record, che testimonia la spinta di Pechino verso i veicoli a nuove energie. Tutti i dettagli

 

Nel 2021 le vendite di veicoli elettrici in Cina, il mercato più grande al mondo per questo tipo di mezzi, sono cresciute del 160 per cento, arrivando a 2,9 milioni di unità: un record. Si tratta del primo aumento nelle vendite complessive di automobili nel paese da quattro anni, scrive il Nikkei Asia.

LE IMMATRICOLAZIONI DEL 2021

Stando ai dati diffusi dalla CAAM, l’associazione dei produttori automobilistici cinesi, nel 2021 sono stati immatricolati 26,2 milioni di veicoli, il 3,8 per cento in più su base annua.

LE AUTO ELETTRICHE SUPER-COMPENSANO QUELLE TRADIZIONALI

Le vendite di auto ibride plug-in sono più che raddoppiate, arrivando a 600mila unità. I buoni risultati riportati dai cosiddetti “veicoli a nuove energie” (un termine che racchiude le auto elettriche a batterie, le ibride plug-in e quelle a celle a combustibile) hanno più che compensato il calo delle vendite dei modelli convenzionali (le auto a benzina, per esempio).

LA SPINTA DELLA CINA SULLE AUTO ELETTRICHE

Le autorità cinesi stanno spingendo molto sulla mobilità elettrica e a idrogeno per fare del paese un leader globale di questa nuova industria. Ai produttori viene richiesta una certa quota di produzione e vendita di veicoli a nuove energie, per esempio. Il governo, inoltre, ha prorogato di due anni i sussidi al settore: sarebbero dovuti scadere alla fine del 2020.

Queste due misure hanno favorito la diffusione di auto elettriche poco costose, dal prezzo di 5mila-10mila dollari, in particolare nelle aree rurali del paese. Anche i veicoli elettrici più di lusso, come quelli realizzati da Tesla – l’azienda dominate nel mercato cinese -, vendono comunque bene.

La Cina vale all’incirca il 60 per cento delle vendite di veicoli elettrici in tutto il mondo.

COME VANNO LE AUTO ELETTRICHE IN ITALIA, AMERICA E ASIA

Negli Stati Uniti, l’anno scorso sono state venduti 14,9 milioni di automobili, per un aumento del 3,2 per cento su base annua. Quelle elettriche hanno conosciuto una crescita fortissima, dell’87 per cento, per 430mila unità in tutto.

Nell’altra grande economia asiatica, il Giappone, nel 2021 la crescita dei veicoli elettrici è stata sì del 49 per cento, ma il loro numero rimane basso: 20mila unità appena.

In Italia, invece, nel 2021 sono stati immatricolati 136.754 automobili elettriche, tra vetture a batteria e ibridi plug-in. Rispetto all’anno precedente, la crescita è stata del 128,2 per cento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore