Mondo

Tutti i dossier e gli uomini di Biden alla Casa Bianca. Lo speciale di Start

di

campidoglio

Il 20 gennaio 2021 il presidente eletto Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti. Fatti, commenti, analisi e approfondimenti nello speciale di Start Magazine

Oggi, alle 17:30 ora italiana, il presidente eletto Joe Biden giurerà come 46esimo presidente degli Stati Uniti dinanzi al giudice della Corte Suprema John Roberts.

Poco dopo toccherà alla vicepresidente Kamala Harris.

Trump non parteciperà e la famiglia Biden verrà accolta alla Casa Bianca dal capo maggiordomo.

Il Pentagono ha disposto l’impiego di centinaia di soldati per garantire la sicurezza durante l’insediamento (Nyt). Dodici membri della Guardia Nazionale sono stati rimossi dal servizio a causa di presunti legami con le milizie di estrema destra.

Il futuro segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha esortato i senatori ad “agire in grande” approvando il pacchetto di aiuti da quasi 2 mila miliardi di dollari.

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, nel suo primo giorno alla Casa Bianca firmerà 17 ordini esecutivi che ribalteranno alcune politiche del predecessore Donald Trump. Lo riferisce una nota dello staff di Biden che, si legge, “agirà non solo per contrastare i danni più gravi inflitti dall’amministrazione Trump ma anche per iniziare a far andare avanti il Paese”.

Fra i provvedimenti che Biden firmerà poco dopo il giuramento ci saranno il ritorno degli Usa nell’Oms e nell’accordo sul clima di Parigi, la sospensione della costruzione del muro anti migranti ai confini del Messico, l’annullamento del ‘muslim ban’ (la controversa sospensione degli ingressi dei cittadini di alcune nazioni a maggioranza musulmana), l’obbligo di mascherina nelle proprietà federali, il ripristino della protezione di alcune riserve naturali e il blocco dei pignoramenti per milioni di americani in difficoltà economiche a causa della pandemia.

Biden intende inoltre sottoporre al Congresso una riforma dell’immigrazione che aprirà di nuovo a milioni di stranieri senza permesso di soggiorno sul territorio Usa un accesso legale alla cittadinanza.

GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU JOE BIDEN E DONALD TRUMP:

Gioie e timori di Facebook, Apple, Microsoft, Amazon e non solo ai tempi di Biden. Parla Aresu

Tutto su Gary Gensler, nuovo presidente Sec scelto da Biden

Chi è Gina Raimondo, la manager di polso scelta da Biden come ministro del Commercio Usa

Ecco come Biden stimolerà l’economia Usa

Tutti gli uomini di Blackrock nell’amministrazione Biden

Chi è Laura Rosenberger, scelta da Biden come consigliere per la Cina

Tutti i conflitti che squasseranno l’amministrazione Biden

Da Deutsche Bank a Morgan Stanley, chi e come ha scaricato Trump

Come e perché Google, Microsoft, Comcast e Verizon coccolano Biden

Ecco la squadra economica di Biden

Perché l’economia Usa copierà un po’ il dirigismo della Cina

La prossima guerra Usa-Cina? Sull’energia. Parola di Eurasia Group

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati