Economia

Ecco perché l’ex Finmeccanica rottama la quotazione dell’americana Leonardo Drs

di

Drs quotazione

Il gruppo Leonardo rinuncia a quotare la controllata americana Drs. Ecco perché e i riflessi negativi per il titolo del gruppo a Piazza Affari.

 

Tonfo in Borsa stamattina per il titolo Leonardo dopo la rinuncia a alla quotazione della controllata americana Leonardo Drs. Il titolo, in avvio, non è riuscito a fare prezzo con un ribasso teorico di circa il 10% e ha chiuso la seduta a meno 6,67%.

Ecco tutti i dettagli.

RINVIATA QUOTAZIONE DI LEONARDO DRS

Leonardo ha deciso di rinviare l’Ipo di Leonardo Drs. “Nonostante l’interesse degli investitori nel corso del roadshow, all’interno della fascia di prezzo definita, le avverse condizioni di mercato non hanno consentito un’adeguata valutazione di Drs”, spiega il gruppo attivo nell’aerospazio e nella difesa.

Leonardo “comunica che la controllata statunitense Leonardo US Holding ha rinviato l’offerta pubblica iniziale di azioni di Leonardo DRS, controllata indiretta di Leonardo”, annuncia una nota.

IPO PREVISTA ENTRO LA FINE DI MARZO

L’Ipo era prevista entro la fine di marzo e in questi giorni si è svolto il roadshow con i potenziali investitori dal quale sarebbe emersa una piena disponibilità a sottoscrivere l’intera offerta ma a sconto in una misura superiore a quella prevedibile in normali condizioni di mercato.

A PESARE LE AVVERSE CONDIZIONI DI MERCATO

A pesare, in questa fase sul mercato americano, sono sia la battuta di arresto dei titoli tecnologici al Nasdaq sia, e più nello specifico per le società del settore, i timori per una possibile riduzione del budget della Difesa Usa.

LEONARDO, DRS E LE BUFALE SUL PENTAGONO. IL CORSIVO DI ARNESE, DIRETTORE DI START

LA NOTA DI LEONARDO

“Nonostante l’interesse degli investitori nel corso del roadshow, all’interno della fascia di prezzo definita, le avverse condizioni di mercato non hanno consentito un’adeguata valutazione di Drs”, spiega Leonardo, indicando che “Drs continua ad essere una parte fondamentale del portafoglio di business di Leonardo e un’Ipo verrà valutata nuovamente quando le condizioni di mercato saranno favorevoli e sarà possibile ottenere un’Ipo di successo con una valutazione appropriata di questo business strategico”. Leonardo “continua a credere appieno nelle prospettive di Drs e a supportarne lo sviluppo all’interno del gruppo”.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

In ogni caso, sottolineano gli analisti di Equita, si tratta di una “notizia negativa che non permette di beneficiare della potenziale maggior valutazione di Drs ottenibile come entità autonoma e di rafforzare la struttura finanziaria di Leonardo”.  Da qui la decisione del broker di tornare alla valutazione di 8,8 euro per azione, riducendo del 6% il target price di 9,4 euro “che avevamo alzato di recente, assumendo la valutazione di Drs al mid-point della forchetta proposta per l’Ipo e applicando uno sconto holding del 5%”.

LA STRATEGIA DELL’EX FINMECCANICA

Leonardo avrebbe dovuto ricevere tutti i proventi dell’offerta (circa  807,1 milioni di dollari), mentre Drs intendeva mantenere i profitti futuri per la crescita.

Dal momento dell’annuncio dell’Ipo era emerso che Leonardo non puntava solo a fare cassa — utilizzando le risorse che sarebbero arrivate con il collocamento per una riduzione del debito — ma ad investire in crescita e sviluppo: anche su queste basi sarebbe stata valutata l’opportunità di rinviare l’offerta di azioni sul mercato.

I DETTAGLI SUL COLLOCAMENTO

L’offerta prevedeva il collocamento di una quota di minoranza, il 22% del capitale per eventualmente salire al 25,3% in caso di esercizio totale della greenshoe, con una forchetta di prezzo tra i 20 ed i 22 dollari per azione.

+++

SALVINI AZZOPPA PROFUMO. CHE COSA HA DETTO LA LEGA SUL CAPO AZIENDA DELL’EX FINMECCANICA

LEONARDO, DRS E LE BUFALE SUL PENTAGONO. IL CORSIVO DI ARNESE, DIRETTORE DI START

+++

GLI APPROFONDIMENTI DI START NEI GIORNI SCORSI SU DRS:

ECCO QUANTO INCASSERÀ LEONARDO CON L’IPO DRS

ECCO COME VOLA LEONARDO IN BORSA DOPO IL LANCIO DELL’IPO DRS

NON SOLO DRS, COSA FARÀ LEONARDO SECONDO PROFUMO

PERCHÉ CONDIVIDO LA MANOVRA DI LEONARDO SU DRS. L’ANALISI DI CAMPORINI

ECCO I CONTI DI DRS (E COSA FARÀ LEONARDO CON LA QUOTAZIONE)

CHE COSA FARÀ LEONARDO CON L’AMERICANA DRS

CHE COSA HA IN MENTE LEONARDO SULL’AMERICANA DRS

ECCO COME VA LEONARDO DRS (E LE BANCHE D’AFFARI SI GASANO PER L’IPO)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati