skip to Main Content

Guerra della Russia in Ucraina: fatti e analisi. Lo speciale di Start Magazine

Odessa

Guerra: ecco l’operazione militare della Russia in Ucraina. Tutti i dettagli nell’articolo in aggiornamento

 

Aggressione della Russia all’Ucraina.

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un’operazione militare in Ucraina per difendere i separatisti nell’est del Paese.

“Ho preso la decisione per un’operazione militare” nel Donbass, ha detto in una dichiarazione a sorpresa in televisione nella notte.

CHE COSA HA DETTO PUTIN

Putin ha accusato gli Stati Uniti e i loro alleati di aver ignorato la richiesta della Russia di impedire all’Ucraina di aderire alla NATO e di non aver offerto garanzie di sicurezza a Mosca. Il leader russo ha anche detto che la Russia non intende occupare l’Ucraina ma si muoverà per “smilitarizzarla”.

ECCO LE ULTIME NOVITA’ IN UCRAINA

Secondo le informazioni, non sempre verificabili, che giungono dal terreno l’attacco di Mosca , i starebbe svolgendo su tre fronti, da Sud, Nord ed Est. Le guardie di frontiera ucraine riferiscono che le forze di terra sono già entrate nella regione della capitale Kiev, dove sono suonate le sirene antiaeree e la popolazione si e’ rifugiata nei bunker e nella metropolitana. L’offensivaè’ iniziata con un’ondata di missili da crociera, colpi d’artiglieria e bombardamenti aerei che hanno colpito postazioni di confine e infrastrutture militari, tra cui le basi aeree. Esplosioni sono state udite in numerose città ucraine: da Odessa alla capitale Kiev, da Kharkiv a Dnipro. A Mariupol, parte del territorio del Donbass ancora controllato da Kiev, sarebbe già in corso l’invasione di terra: Reuters ha diffuso immagini che mostrano carri armati russi nella strategica città portuale sul Mare d’Azov.

COME AVANZANO LE TRUPPE RUSSE IN UCRAINA

Secondo quanto riferito da fonti ucraine, le truppe russe stanno entrando nel Paese da tre direzioni: a Nord dall’avamposto di frontiera di Senkivka, ovvero dalla Bielorussia; a Est, in direzione di Kharkiv; a Sud, dalla Crimea. Non e’ al momento possibile stabilire con chiarezza quanto l’esercito russo sia entrato in profondita’ nel territorio ucraino. Le informazioni su uno sbarco anfibio a Odessa sono state smentite da alcune fonti ucraine. Nella citta’ portuale sul Mar Nero sono stati registrati 18 morti per un attacco missilistico. Altre sei vittime sono state segnalate dalle autorita’ locali a Brovary, vicino Kiev.

LA RISPOSTA DELL’UCRAINA

L’esercito ucraino ha affermato di aver ucciso decine di militari russi e di aver abbattuto diversi mezzi aerei, tra cui tre elicotteri che stavano attaccando Gostomel. L’esercito russo – ha scritto l’Agi – sostiene invece che le forze schierate da Kiev alla frontiera non hanno opposto resistenza e che i paracadutisti russi hanno occupato l’aeroporto di Boryspil, vicino la capitale ucraina. Le forze di Kiev, nonostante gli aiuti occidentali, soffrono pero’ di una forte sproporzione numerica di fronte al nemico. Mosca ha circondato il Nord e l’Est dell’Ucraina con circa 190 mila truppe, 30 mila delle quali in Bielorussia, ha ammassato le sue forze navali nel Mar Nero e ha chiuso il Mare d’Azov alla navigazione.

LE REAZIONI DEI MERCATI

Volano i prezzi dei cereali dopo l’attacco russo in Ucraina. Il costo del grano, di cui Kiev è uno dei principali paesi produttori ed esportatori, sale del 5,90%. Ma anche soia (+2,87%), mais (+5,47%) e avena (+4,81%).

COSA SUCCEDE NELLE BORSE

Putin ordina un intervento militare in Ucraina e i mercati vanno in tilt. Il prezzo del Brent schizza sopra 100 dollari al barile per la prima volta da oltre sette anni e in Asia, dove ieri i listini cinesi avevano chiuso in rialzo, le Borse sono di nuovo in rosso, con Tokyo in calo dell’1,81% e Hong Kong giù del 3,2% (il tecnologico perde oltre il 5%). Anche i future a Wall Street precipitano di circa il 2%, dopo che ieri lo S&P, persi per strada i guadagni iniziali, aveva chiuso in calo di quasi il 2%, entrando ancora di più in fase di correzione, cioè lasciando sul terreno il 18% dall’ultimo picco di novembre. Il Dow Jones e il Nasdaq a loro volta avevano terminato la corsa ai minimi dell’anno. 5% e l’oro sale ai massimi da giugno a 1.914 dollari l’oncia.

LA REAZIONE DI BIDEN

“Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite e sofferenze”, ha dichiarato il presidente statunitense Joe Biden.

LA MOBILITAZIONE

Nelle ore precedenti, l’Ucraina aveva dichiarato lo stato d’emergenza per trenta giorni, mobilitando i riservisti dai 18 ai 60 anni.

IL COLLOQUIO

In serata il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha cercato di chiamare il suo omologo russo senza ottenere risposta, e ha lanciato un appello alla popolazione russa contro la guerra.

QUI KIEV

Kiev ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare “immediatamente” la Russia. Un attacco informatico ha colpito siti governativi e banche ucraine.

LA PAROLA DELL’EUROPA

Il Consiglio dell’Ue ha formalmente adottato il pacchetto di sanzioni contro la Russia.

QUI ONU

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha lanciato un accorato appello alla pace parlando al Consiglio di Sicurezza in corso durante il discorso di Putin in TV.

QUI ITALIA

Riferendo al Senato sulla crisi in Ucraina, il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha detto che non ci saranno nuovi incontri bilaterali con i vertici russi prima di segnali di distensione.

(articolo aggiornato alle ore 13 del 24 febbraio)

+++

ANALISI E APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU RUSSIA, UCRAINA E GUERRA:

Perché la Russia ha aggredito l’Ucraina. Parla Giulio Sapelli

Tutti gli affari dell’Italia a rischio in Ucraina

Chi picchia contro gli interessi italiani in Russia. Ecco aziende e banche nel mirino

Tutti gli obiettivi di Putin in Russia (non solo il Donbass)

Ucraina: cosa vuole davvero Putin. L’analisi di Fabbri

Chi piangerà di più in Italia per le sanzioni contro la Russia

Ucraina, ecco cosa fanno Turchia e Qatar contro la Russia

Perché lo strappo di Putin nel Donbass è una sfida a Usa, Francia e Germania

Tutti gli errori di Usa e Germania su Ucraina e Russia

Ucraina-Russia, le prime misure adottate dagli Usa e dall’Ue. Dossier interno di Confindustria

Cosa si mormora in Germania sulle sanzioni contro la Russia

Il Regno Unito rinuncerà ai capitali russi dopo la guerra in Ucraina?

Perché le sanzioni contro Mosca non basteranno. Report Economist

Tutti gli affari dell’Italia a rischio in Ucraina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore