skip to Main Content

WhatsApp dei record, 900 milioni di utenti mensili attivi

Pubblicità Su Whatsapp Facebook

WhatsApp raggiunge nel mese di agosto il record dei 900 milioni di utenti mensili attivi. Inarrestabile la crescita del servizio di messaggistica, in cinque mesi l’app di proprietà di Facebook ha guadagnato 100 milioni di nuovi utenti.

Di strada ne è stata fatta parecchia da quanto nel 2009 due ragazzi scartati dai colloqui di Facebook e reduci di un’esperienza in Yahoo!, l’ucraino Jan Koum e l’americano Brian Acton, crearono quella che sarebbe diventata la più grande app di messaggistica della storia.

WhatsApp”, nome derivato dall’unione dell’espressione inglese «What’s up» (Come va?) e App, ha rapidamente trasformato il mondo della telefonia, riuscendo a spezzare il dominio incontrastato degli SMS. Tutto è nato guardando la rubrica di un’iPhone e da un’intuizione di Jan, «sarebbe davvero bello avere degli status accanto ai nomi delle persone». Superate le difficoltà della programmazione, un rinnovato Apple Store è servito come rampa di lancio per la nuova applicazione. La decisione di rilasciare gratuitamente l’app è un successo. Niente campagne markenting solo passaparola. In poco tempo 10.000 download giornalieri. La pubblicità viene esclusa da subito e i costi di gestione verranno sostenuti dai 99 centesimi annuali pagati dagli utenti per usufruire del servizio.

Nel 2014 la svolta. Il colosso del social network Facebook acquista WhatsApp per 19 miliardi di dollari. Da lì una nuova spinta. Ieri l’annuncio di Jan Koum tramite un post su Facebook, il servizio ha raggiunto i 900 milioni di utenti mensili. In meno di cinque mesi l’app di messaggistica è riuscita a guadagnare nuovi clienti, aggiungendo 100 milioni di nuovi clienti dal precedente annuncio di Koum nel mese di aprile.

Sebbene WhatsApp resti il servizio di messaggistica preferito su smartphone, si è ridotta la forbice con il servizio offerto dalla casa madre, Facebook Messenger. Il servizio di messaggistica di Zuckerberg ha raggiunto, grazie alla separazione dall’applicazione principale del social network, 700 milioni di utenti mensili nel mese di giugno. La sfida ora è tutta in casa Zuckerberg.

whatsapp
L’americano Brian Acton e l’ucraino Jan Koum, fondatori di WhatsApp

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore