Skip to content

Apple

Apple cresce nei ricavi ma delude in borsa

Nonostante la crescita dell’utile netto del 38%, Apple delude le previsioni per in numero di iPhone venduti. Nell’after-hours il titolo “brucia” una capitalizzazione del valore di 66 miliardi di dollari. Apple cresce negli utili e nei ricavi ma delude le previsioni degli analisti per le vendite degli iPhone. L’azienda di Cupertino ha chiuso il terzo trimestre…

Apple cresce negli utili e nei ricavi ma delude le previsioni degli analisti per le vendite degli iPhone. L’azienda di Cupertino ha chiuso il terzo trimestre segnando un aumento dei ricavi, passando dai 37,4 miliardi di dollari dello stesso periodo di un anno fa a 49,6 miliardi di dollari. Cresce anche l’utile netto della società che si attesta a 10,7 miliardi di dollari, un passo in avanti rispetto ai 7,7 miliardi dello stesso trimestre del 2014.

Nonostante la crescita di utili e ricavi, nell’after-hour il titolo Apple è caduto sui minimi di febbraio registrando una perdita di capitalizzazione pari a 66 miliardi di dollari e un crollo del 6,88% del valore delle azioni, che si attestano a quota 121,76 dollari. Lo scivolone di Cupertino è dovuto alla delusione delle stime degli analisti. Anche se Apple ha registrato un aumento pari al 35% nelle vendite degli iPhone con 47,5 milioni dispositivi venduti, i numeri sono al di sotto delle attese degli analisti, che scommettevano al contrario su 48,8 milioni di vendite. Altra ragione è la diffusione delle previsioni per il quarto trimestre: a fronte di un’attesa da parte degli analisti di ricavi per 51,1 miliardi di dollari, Cupertino prevede invece ricavi tra 49-51 miliardi di dollari.

Secondo i dati diffusi da Apple, nel secondo trimestre dell’anno sono stati venduti 47,53 milioni di iPhone, segnando un rialzo del 35% rispetto a un anno fa. Il numero dei dispositivi venduti resta tuttavia sotto le previsioni che stimavano vendite per 49,4 milioni di unità. Gli iPhone costituisco la fetta più cospicua dei ricavi di Apple, rispetto al a un anno fa si registra un aumento +59%, pari 31,368 miliardi di dollari, anche se in calo del 22% sul trimestre precedente.

Apple Watch

Nonostante l’inflessione si mostra entusiasta l’amministratore delegato di Apple Tim Cook: «Abbiamo avuto un trimestre eccezionale, con un fatturato iPhone in crescita del 59% rispetto allo scorso anno, forti vendite dei Mac, fatturato record di sempre da servizi, guidato da App Store, e un ottimo inizio per Apple Watch’’ sottolineando che «l’entusiasmo per Apple Music è stato incredibile, e non vediamo l’ora di rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 ai clienti in autunno.» Cupertino, come prevedibile, non ha rilasciato ancora nessun numero ufficiale per quanto riguarda le vendite dell’Apple Watch, limitandosi tuttavia a dire che le stime interne sono state superate.

Torna su