Anche Facebook avrà un assistente virtuale per esaudire le richieste degli utenti. In post sul suo profilo David Marcus, vice presidente di Facebook, ha annunciato che la società è al lavoro per il rilascio di un assistente virtuale integrato con la piattaforma Messenger.
In modo simile a quanto accade per gli altri assistenti virtuali, il servizio «M» di Facebook Messenger aiuterà gli utenti nella ricerca di informazioni, come ad esempio trovare l’indirizzo di un ristorante nelle vicinanze.
Dagli screenshot diffusi da Marcus si può osservare che Facebook «M» sarà in grado di suggerire idee regalo per un’occasione speciale.
Non è tutto, l’assistente farà anche qualche cosa in più. A detta di David Marcus, a differenza di altri assistenti virtuali, M può effettuare operazioni complete per conto degli utenti come prenotare un tavolo in un ristorante o acquistare oggetti on-line.
La particolarità dell’assistente virtuale «M»? Sarà integrato con Messenger costituendo un passo in avanti verso la trasformazione dell’applicazione un una piattaforma completa. Gli screenshot condivisi dal vice presidente di Facebook suggeriscono che per richiedere l’aiuto di «M» sarà sufficiente scrivere come si farebbe per parlare con una persona reale su Messenger.
Per vedere all’opera «M» sarà tuttavia necessario aspettare ancora del tempo, come sottolinea Marcus i programmatori di Facebook sono ancora alle prime fasi di sviluppo del servizio.