Facebook raggiunge un nuovo record. Nella giornata di lunedì il social network guidato da Mark Zuckerberg ha raggiunto per la prima volta il miliardo di utilizzatori nella stessa giornata. Il gruppo di Menlo Park ha contato nel mese di giugno 1.490 milioni di iscritti, registrando una crescita del 13% rispetto allo scorso anno. Di questi, solo 968 milioni, corrispondenti al 65% sono stati elencati come utenti giornalieri.
«Abbiamo superato una tappa importante, per la prima volta un miliardo di persone hanno utilizzato Facebook in una sola giornata» scrive in posto sul suo profilo Mark Zuckerberg, «Lunedì, una persona su sette sulla terra ha utilizzato Facebook per mettersi in contatto con i suoi amici e la sua famiglia». Aggiunge Zuckerberg: «Quando si parla di nostri dati finanziari, usiamo le medie, in questo caso è diverso. E’ la prima volta che raggiungiamo questa tappa, questo è solo l’inizio per collegare tutto il mondo».
Nonostante il ritmo di crescita dei nuovi utenti sta rallentando, il fatturato della società ha registrato un balzo in avanti del 39% grazie alle entrate derivanti dai ricavi pubblicitari del mobile, vero motore della crescita di Menlo Park negli ultimi anni. Nell’ultimo anno gli accessi tramite dispositivi mobile hanno registrato un incremento 23% rispetto all’anno appena trascorso. Facebook ha saputo migliorare la propria parte video ampliando gli introiti derivanti dalla pubblicità. Il social diventando il rivale più agguerrito della filiale dedicata ai video di Google, YouTube. Secondo quanto dichiarato dello stesso Mark Zuckerberg, da aprile sarebbero più 4 miliardi i video visionati giorno su Facebook.