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Stellantis Batteria

Cosa sappiamo sulla batteria intelligente di Stellantis (ovviamente francese)

Sviluppata assieme alla sussidiaria di Total e agli ingegneri del Centro nazionale di ricerca scientifica francese, la nuova batteria permetterà a Stellantis di ridurre il peso dei veicoli e il costo dei sistemi di propulsione 

È tutta francese la batteria su cui Stellantis potrebbe puntare per battere la concorrenza nell’impegnativa sfida della transizione energetica ed ecologica. Al momento esiste solo un prototipo, ma il Gruppo confida che superi gli step che la porteranno alla commercializzazione.

LA BATTERIA INTELLIGENTE DI STELLANTIS

Un prototipo nato nell’alveo del progetto IBIS (Intelligent Battery Integrated System), finanziato dal Future Investment Plan gestito dall’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia e che Stellantis ha portato avanti con la sussidiaria di Total (oggi TotalEnergies) Saft, già partner con il gruppo italo-franco-statunitense e Mercedes della jv Automotive Cells Company che ha inaugurato una gigafactory a Douvrin, nel nord dell’Hexagone.

Il team, costituito da venticinque tra ingegneri e ricercatori del CNRS (Centro nazionale di ricerca scientifica francese), di Stellantis e di Saft ha messo a punto una batteria nella quale le schede di conversione che svolgono le funzioni di inverter e caricatore vengono montate il più vicino possibile agli elementi della batteria agli ioni di litio. Un sistema di controllo – spiegano da Stellantis – consente alla batteria di produrre direttamente la corrente alternata per il motore elettrico.

Il progetto IBIS mira a ridurre il peso dei veicoli e il costo dei sistemi di propulsione a batteria nonché i costi di produzione dei veicoli. L’architettura della batteria IBIS dovrebbe portare a una semplificazione della manutenzione con una contemporanea riduzione dell’impatto ambientale.

COM’È STRUTTURATA LA PARTNERSHIP

I partner sono ora impegnati nella realizzazione di un prototipo di veicolo completamente funzionale che sarà collaudato sui banchi e sulle piste di prova di Stellantis e su strada. Il team di sviluppo intende rendere la tecnologia disponibile sui veicoli dei marchi Stellantis prima della fine di questo decennio.

Nell’ambito della collaborazione, Saft offrirà impianti chiavi in mano dotati di maggiore disponibilità di batterie, che una volta in commercio dovrebbero garantire un utilizzo ottimizzato dell’energia installata con minore impatto ambientale.

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