skip to Main Content

Deutsche Bank

Deutsche Bank sarà coccolata dal fondo Ue salva Stati? Fatti, numeri e ipotesi

Come sta davvero Deutsche Bank? Fatti, numeri, commenti, analisi e scenari

Non si attenuano le tensioni su Deutsche Bank. Dalla bomba derivati (scoperta ora anche dalla Banca d’Italia) al caso Danske, i grattacapi in Germania sul colosso bancario tedesco lievitando a dismisura.

E che l’istituto creditizio sia rischio lo ha attestato anche un gruppo francese attivo nell’asset management: qui l’approfondimento sull’analisi di Natixis.

Altro ulteriore tonfo, ieri, per Deutsche Bank. La Germania deciderà di immolare la propria banca più grande, in nome delle regole di mercato e di quelle europee? Oppure migliorerà le suddette regole europee per poter procedere al salvataggio della banca?

Sul tavolo, al momento c’è la fusione con Commerzbank, come sottolineato di recente da Start Magazine. Ma entrambe le banche stanno perdendo valore e dunque forse non è la soluzione migliore, secondo alcuni osservatori.

Lo scenario probabile potrebbe essere: fusione, guadagnare un po’ di tempo, la nuova super banca ritorna con in situazione critica, nel frattempo le regole sono state cambiate/riscritte.

E’ quello che ipotizzano osservatori come Vladimiro Giacché:

Intanto lo scandalo riciclaggio in cui Deutsche Bank è stata tirata da Danske Bank si allarga a macchia d’olio.

Oltre ai 150 miliardi di dollari (132 miliardi di euro) che la banca tedesca avrebbe “ripulito” per conto della filiale estone di Danske Bank tra 2007 e 2015, sembra siano spuntati fuori altri 31 miliardi di euro. L’indiscrezione è del Financial Times, che ha avuto modo di visionare un documento interno della banca. (qui l’approfondimento di Start)

Questo significa che, in totale, Deutsche Bank avrebbe movimentato quattro quinti dei 200 miliardi di euro che Danske ha indentificato come flusso di denaro proveniente dalla filiale estone e riconducibile a clienti russi o dell’ex Unione Sovietica. Circa 1 milione di transazioni sarebbe stato effettuato nell’arco di tempo in questione.

ECCO TUTTI GLI APPROFONDIMENTI PIU’ RECENTI DI START SUL CASO DEUTSCHE BANK:

LA BANCA D’ITALIA SCOPRE LA BOMBA DEI TITOLI ILLIQUIDI NELLE BANCHE FRANCESI E TEDESCHE

TUTTI I PERCHE’ DEI GUAI DI DEUTSCHE BANK

PERCHE’ LA DEUTSCHE BANK E’ A RISCHIO. PAROLA DEI FRANCESI

CHE COSA SI DICE IN GERMANIA SUL CASO DEUTSCHE BANK

COME NEI PALAZZI EUROPEI LE BANCHE TEDESCHE SONO COCCOLATE

 

Back To Top