skip to Main Content

Cina Venezuela

Cosa cerca la Cina in Venezuela

L'interesse della Cina per il Venezuela si spiega con la presenza, nel sottosuolo del paese, di coltan, un materiale strategico. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

Più volte su queste pagine abbiamo sottolineato la inarrestabile penetrazione della politica di proiezione di potenza economica cinese in America Latina.

I legami sempre più stretti tra la Cina e il Venezuela ne sono una evidente dimostrazione. Se il presidente venezuelano ha nominato come ministro degli Esteri Felix Plasencia non è certo una coincidenza, ma il risultato degli stretti rapporti tra l’ex-ambasciatore a Pechino e la Cina. Quindi la sua nomina non potrà che rafforzare le sinergie economiche e militari tra la Cina e il Venezuela in funzione antiamericana.

Metaforicamente potremmo dire che la Cina è riuscita a costruirsi una sorta di triangolo cinese in America latina che comprende il Venezuela, l’Argentina e il Cile. Ancora una volta, l’interesse cinese per il Venezuela non è naturalmente di natura disinteressata, ma è anche il risultato della presenza nel sottosuolo del Venezuela del coltan, un materiale strategico nel contesto della elettronica civile e militare.

Ma accanto al coltan ci sono altri minerali fondamentali per l’industria come il ferro, la bauxite, il rame, il carbone, il titanio e il nichel, presenti prevalentemente nella zona mineraria dell’Orinoco.

Superfluo sottolineare che gli accordi commerciali da parte della Cina con il Venezuela – gran parte dei quali sono protocolli segreti – vanno inquadrati nella Nuova via della seta e hanno un valore commerciale di svariati miliardi di dollari.

Back To Top