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Eurodrone

La Spagna punta sul Fcas a scapito dell’Eurodrone

Secondo La Tribune, la Spagna non ha più un budget nel 2021 per l'Eurodrone, il programma per il drone Male Rpas sviluppato insieme a Germania, Francia e Italia.

 

La Spagna non ha più fondi per l’Eurodrone,  il programma per il velivolo senza pilota Male Rpas cui partecipa insieme a Germania, Francia e Italia con le rispettive industrie Airbus, Dassault e Leonardo.

Il primo sistema doveva essere consegnato nel 2025, data spostata al 2027. Di conseguenza, l’Eurodrone è già in ritardo di tre anni rispetto al programma iniziale e ora rischia di nuovo uno slittamento.

Era prevista infatti all’inizio di quest’anno la firma del contratto che prevede l’accordo sullo sviluppo, la produzione e il supporto iniziale in servizio — previsto per una durata fino a cinque anni per 20 sistemi Eurodrone.

Ma la Spagna potrebbe ritardare l’avvio del programma europeo. Secondo fonti del quotidiano francese la Tribune, Madrid non ha più un budget nel 2021 per l’Eurodrone.

Tutti i dettagli.

IL BUDGET DELLA DIFESA SPAGNOLO A FAVORE DEL FCAS

Secondo La Tribune, la Spagna ha riallocato il suo budget a favore del Future Air Combat System (Fcas) piuttosto che sull’Eurodrone. Il Fcas è il programma per il sistema di combattimento aereo del futuro di iniziativa franco-tedesca a cui ha aderito anche la Spagna.

Madrid ha destinato dunque due miliardi di euro sul Fcas in modo da investire la stessa dotazione finanziaria di Germania e Francia, segno che la Spagna non vuole un ruolo marginale nel programma. (Qui l’approfondimento di Start su tutte le tensioni tra Francia e Germania sul Fcas).

I fondi destinati al Fcas lasciano dunque sprovvisto l’Eurodrone sul fronte spagnolo.

IL PROGRAMMA EURO MALE RPAS

Il Male Rpas (Medium Altitude Long Endurance, Remotely Piloted Aircraft System) europeo è un programma di cooperazione lanciato cinque anni fa da Airbus D&S, Leonardo Divisione Velivoli e Dassault Aviation. Si tratta di un’iniziativa comune industriale-governativa per rispondere ai futuri requisiti europei ed è supportato dai governi di Francia, Germania, Spagna e Italia.

L’attuale contratto prevede 20 sistemi Eurodrone, ciascuno dei quali comprenderà tre velivoli per un totale di 60 piattaforme aeree bimotore. Attualmente, la Germania come nazione capofila del programma ha un contratto per sette sistemi, mentre l’Italia si è impegnata per cinque sistemi. Spagna e Francia puntano ciascuna a quattro sistemi Eurodrone.

A CHE PUNTO È IL PROGRAMMA EURODRONE

Lo scorso 20 novembre l’Organizzazione europea per la cooperazione in materia di armamenti (Occar) ha annunciato il completamento della fase di negoziazione del Contratto Stage 2 per l’eurodrone condotta dal prime contractor Airbus Defence and Space.

Si prevede che i quattro paesi partner firmeranno il contratto di sviluppo completo nel primo trimestre 2021, ma le industrie coinvolte stanno già facendo piani di produzione. Come l’italiana Leonardo che ha prospettato il coinvolgimento del sito produttivo di Grottaglie a Taranto. Il sito mono commessa dell’ex Finmeccanica necessita infatti di trovare soluzioni anticrisi

IL PROBLEMA DEI MOTORI

Ma la mancanza di budget spagnolo rischia di scombussolare la tabella di marcia dell’eurodrone.

E non è l’unico nodo da sciogliere.

Se il ministero della Difesa tedesco prevede di presentare il programma entro la fine di marzo al Bundestag, rimangono ancora dubbi su chi fornirà i 120 motori totali di Eurodrone.

Mentre Airbus Defence ha risolto la maggior parte delle pratiche industriali, deve ancora portare a termine le trattative con General Electric (Ge) e Safran, i due gruppi in competizione per il motore dell’Eurodrone. La selezione per il motore per il drone europeo Male riguarderà il Catalyst (proposto da Avio, sussidiaria di Ge) e l’Ardiden TP3 (Safran Helicopter Engines).

Secondo La Tribune, l’Italia sta facendo pressione su Airbus perché venga scelta la controllata italiana di General Electric, Avio Aero, altrimenti Roma potrebbe mettere in dubbio la sua partecipazione finanziaria.

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