Innovazione

Barbara Poggiali, chi è il nuovo capo della divisione Cyber security di Leonardo-Finmeccanica

di

cybercrime

Tutte le novità in casa di Leonardo (ex Finmeccanica) nel settore della sicurezza informatica con la nomina di Barbara Poggiali

 

Sarà Barbara Poggiali a dirigere dal prossimo anno la divisione Cyber security di Leonardo (ex Finmeccanica), dopo il caso Biraghi.

Lo ha deciso ieri il consiglio di amministrazione di Leonardo presieduto da Gianni De Gennaro che ha anche deliberato la costituzione della nuova divisione Electronics: sarà capitanata da Norman Bone, che aveva preso l’interim anche della divisione Cyber dopo le dimissioni (non spontanee, ma “spintanee”) di Biraghi, managing mirector della divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni di Leonardo, per una vicenda ricostruita in questo articolo di Start Magazine.

CHE COSA HA COMUNICATO LEONARDO-FINMECCANICA SU CYBER SECURITY, BONE E POGGIALI

Ma andiamo con ordine, partendo dal comunicato stampa di ieri sera del gruppo capeggiato da Alessandro Profumo.

“Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la costituzione, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, della nuova Divisione Electronics, con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione del comparto Elettronica per la Difesa e Sicurezza e affrontare adeguatamente le sfide tecnologiche e competitive che caratterizzano un business strategico per Leonardo ed in forte crescita. Questo permetterà inoltre il raggiungimento di un’adeguata massa critica e il rafforzamento della presenza sui mercati di riferimento”, si legge nella nota per la stampa diramata da Leonardo, l’ex gruppo Finmeccanica controllato dal ministero dell’Economia con il 30,2%: “Nella nuova Divisione confluiranno le attuali Divisioni: Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi Avionici e Spaziali e Sistemi di Difesa”, è scritto. La responsabilità della nuova Divisione viene affidata a Norman Bone.

COSA FA LA DIVISIONE CYBER SECURITY

Inoltre, dopo che a fine settembre Leonardo ha deciso di costituire, a diretto riporto dell’amministratore delegato, “la Divisione Cyber Security, sita a Genova, nella quale confluiranno la LoB Cyber Security & ICT Solutions e la LoB Homeland Security & Critical Infrastructures della Divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni (SSI)”, ieri il gruppo capeggiato da Profumo ha comunicato “che a far data dal 21 gennaio 2019 la responsabilità della suddetta Divisione (800 dipendenti tra Roma, Genova e Chieti, ndr) è assegnata a Barbara Poggiali”.

ECCO IL CURRICULUM DI BARBARA POGGIALI

Ecco uno dei curriculum più completi di Poggiali – “novizia del settore”, ha sottolineato Gianni Dragoni del Sole 24 Ore – che si trova in rete:

Barbara Poggiali si laurea in Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, Massachusetts, USA., con Bachelor nel 1984, Master nel 1985 e Dottorato di Ricerca nel 1987. Inizia l’esperienza professionale presso McKinsey&Co., e poi presso Bain. Dal 1995 al 2000 è in Omnitel (ora Vodafone Italy) prima come Direttore Strategie e poi come Direttore Marketing & Sales Consumer.  Lavora poi in E.Biscom S.p.A. (ora Fastweb) in qualità di Chief Operating Officer fino al 2002 e poi in Cable and Wireless Plc. come Group Director Mobile.  Dal 2004 al 2011 è in RCS Mediagroup in qualità di Chief Development Officer e, infine, dal 2009 al 2011 è stata Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dada S.p.A..  Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane S.p.A., e Presidente di PosteMobile.  E’ amministratore indipendente di diverse società quotate: Falck Renewables S.p.A. (dal 2012), ASTM Autostrade Torino-Milano (dal 2013) e di SnaiTech S.p.A (dal 2013); è inoltre consigliere dell’Università Bocconi.

TUTTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SU LEONARDO-FINMECCANICA:

CHE COSA DICE IL GOVERNO A LEONARDO E A FINCANTIERI

CHI LAVORA IN ITALIA CON HUAWEI: TIM, VODAFONE, FASTWEB, LEONARDO E NON SOLO

CHE COSA PUO’ FARE LEONARDO-FINMECCANICA PER PIAGGIO AERO. L’ANALISI DI ARPINO

COSA E’ SUCCESSO IN PIAGGIO AEROSPACE?

TUTTE LE ULTIME PIROETTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE SUGLI F-35

ECCO LE ULTIME NOVITA’ IN CASA DI LEONARDO-FINMECCANICA

CHI BORBOTTA E CHI GIOISCE PER LA NOMINA DI VIOLANTE ALLA FONDAZIONE LEONARDO-FINMECCANICA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati