skip to Main Content

Qualità Della Vita

Qualità della vita: dove si vive meglio in Italia?

L’Ue ha deciso di misurare il benessere e la qualità della vita delle sue regioni attraverso l’Indice di progresso sociale Oltre il Pil. Il benessere e la qualità della vita di una regione si misura anche attraverso l’Indice di progresso sociale. A dirlo è l’Europa che ha pubblicato l’Indice di sviluppo di 272 regioni europee,…

L’Ue ha deciso di misurare il benessere e la qualità della vita delle sue regioni attraverso l’Indice di progresso sociale

Oltre il Pil. Il benessere e la qualità della vita di una regione si misura anche attraverso l’Indice di progresso sociale. A dirlo è l’Europa che ha pubblicato l’Indice di sviluppo di 272 regioni europee, basandosi su 50 indicatori che tenevano conto anche delle tradizionali misure di progresso economico. I risultati sono frutto della collaborazione tra la Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, Social Progress Imperative e Orkestra, l’Istituto basco per la competitività.

L’Indice di progresso sociale mostra un’Europa, come è facile immaginare, eterogenea per qualità della vita con variazioni significative all’interno e tra gli Stati membri dell’UE per le cure sanitarie, la qualità e l’accessibilità degli alloggi, la sicurezza personale, l’accesso all’istruzione superiore e l’inquinamento ambientale. Una prima bozza dell’Indice è stata pubblicata nel mese di febbraio, con l’obiettivo di raccogliere i commenti delle parti interessate sui temi, ma bisognerà attendere ottobre 2016 per avere una classifica Ue per la qualità della vita a livello regionale, che tenga conto degli ulteriori sviluppi dei diversi Paesi.

Qualità della vita: perchè misurare il progresso sociale?

Il nuovo indice può aiutare a conoscere le strategie di sviluppo delle regioni europee, proponendo un metro che possa andare da integrare (e non sostituire) il PIL. La ‘classifica’ potrà aiutare le regioni a migliorarsi, prendendo esempio dalle politiche di chi fa meglio, e a cogliere le problematiche prioritarie da affrontare con il loro programma di politica di coesione. L’indice può anche fungere da cassa di risonanza ai servizi della Commissione europea per valutare se i programmi 2014-2020 stiano affrontando le giuste problematiche nei luoghi adeguati.

Qualità della vita

Classifica delle Regioni d’Italia per Indice di progresso sociale

Provincia Autonoma di Trento SPI 66.31
Provincia Autonoma di Bolzano SPI 62.89
Umbria SPI 61.6
Friuli-Venezia Giulia SPI 60.88
Toscana SPI 59.79
Abruzzo SPI 59.66
Emilia-Romagna SPI 59.46
Marche SPI 59.36
Veneto SPI 58.77
Lazio SPI 58.7
Valle d’Aosta SPI 58.54
Sardegna SPI 58.16
Liguria SPI 57.59
Molise 57.01
Lombardia SPI 56.57
Piemonte 55.91
Basilicata SPI 54.21
Calabria SPI 51.25
Puglia SPI 50.67
Sicilia SPI 49.06
Campania SPI 48.64

Back To Top