.Economia, .Economia / Start up, Economia

Crescita economica e l’ipotesi dello 0,1% del pil

di

crescita economica

Crescita economica: 0,1 % forse per il primo trimestre 2015 secondo il nostro Istituto di Statistica nazionale. Non siamo iscritti al partito dei gufi ma a quello degli ambiziosi

Crescita economica disperatamente cercasi e ora sembra che ci siamo… Perchè “sembra”? Perchè il pil del primo trimestre di quest’anno, secondo l’Istat, potrebbe essere dello 0,1%. Siamo in presenza di una previsione relativa al primo trimestre e non di una certezza, per ora. Speriamo bene, ovviamente. L’impressione che se ne trae è quella che il vento stia cambiando e che, ove confermato questo dato, seppure minimo, sarebbe tecnicamente un dato che interrompe una lunga sequenza di trimestri con il segno negativo per il pil di casa nostra. La fine della recessione economica.

crescita economica

crescita economica

La crescita economica non si fa con lo 0,1% ma il clima può essere davvero favorevole al nostro paese. In queste settimane tutti gli osservatori sono concordi nel dire che l’abbassamento del prezzo del petrolio, il quantitative easing da parte della Bce, l’abbassamento degli spread, il deprezzamento dell’euro sul dollaro rappresentano una condizione eccezionale, se non potentissima, per dare avvio ad una vera crescita. Ora nessuno di noi desidera iscriversi al partito dei gufi, ma in tanti di noli vorrebbero il paese a tassi di crescita davvero importanti. Insomma con lo 0,1 di crescita non si va da nessuna parte. Nè tanto meno possiamo sperare soltanto in una congiuntura che ci fa restare a galla, senza aspirare ad essere tra i primi della “classe”. La strada delle riforme economiche va perseguita, ma il tassello vero sul quale il Governo dovrebbe concentrarsi è l’abbassamento della pressione fiscale per chi produce ricchezza, non solo per i dipendenti pubblici che si vedono recapitare 80 euro in più in busta paga.

Crescita economica vuol dire anche puntare su più fronti allo stesso tempo: innovazione e sburocratizzazione vera con una botta vera di semplificazione legislativa e amministrativa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati