skip to Main Content

Fincantieri Usa

Fincantieri salpa negli Usa con le fregate Constellation

Fincantieri costruirà anche la quarta fregata della classe Constellation per la Marina Usa. La costruzione della prima fregata è iniziata alla fine di agosto dello scorso anno a Marinette, Wisconsin. La consegna della futura USS Constellation è prevista nel 2026.

Fincantieri festeggia negli Stati Uniti.

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), il contratto per la costruzione della quarta fregata della classe “Constellation”, che ha un valore di circa 526 milioni di dollari, destinata alla US Navy. Lo ha comunicato il gruppo guidato da Pierroberto Folgiero con una nota.

Negli Usa Fincantieri si sta concentrando sul maxi contratto aggiudicatosi nel 2020 con la U.S. Navy per tre fregate di un ordine totale previsto di 20.

Fincantieri, con il suo cantiere Marinette Marine (FMM), aveva presentato un progetto derivato dalla versione italiana delle fregate Fremm, costruite per l’Italia e per la Francia. E lo scorso 31 agosto Fincantieri Marine Group (Fmg), la controllata statunitense del gruppo di Trieste, ha comunicato di aver avviato la costruzione a Marinette (in Winsonsin) della prima fregata della classe Constellation.

Secondo i piani del gruppo, Fmm consegnerà la nave, la futura USS Constellation, nel 2026.

Nel frattempo, la compagnia sta finendo di rinnovare i cantieri navali per 300 milioni di dollari, sperando che ripagherà se e quando l’edificio 34 sarà quasi pieno e ospiterà due nuove fregate da 7.000 tonnellate ogni anno per la Marina degli Stati Uniti, osservava il mese scorso Breaking Defense.

E ora la Marina americana ha confermato l’ordine della quarta fregata a Fincantieri.

LA SODDISFAZIONE DELL’AD FOLGIERO

“Il nostro impegno è di supportare la più grande Marina al mondo con una nave che rappresenti il massimo grado possibile di innovazione. Guardiamo in particolar modo al profilo digitale delle unità, in termini di cybersecurity e data analytics, due fronti fondamentali per la competizione industriale del futuro”. Così l’ad Pierroberto Folgiero ha commentato l’assegnazione della quarta fregata della classe “Constellation”.

IL PROGRAMMA CONSTELLATION

Come ricorda il gruppo di Trieste, il contratto per la prima fregata e l’opzione per 9 ulteriori navi, siglato nel 2020, ha un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari e comprende il supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi.

LA SCOMMESSA IN WINSCONSIN

Fincantieri ha investito 300 milioni di dollari nel cantiere navale Marinette per realizzare due navi all’anno entro il 2026, secondo i piani della Marina (Qui l’approfondimento di Startmag sulla scommessa di Fincantieri negli Stati Uniti).

“Abbiamo investito più di 300 milioni di dollari nel nostro cantiere Marinette per costruire molte fregate per la US Navy”, aveva dichiarato lo scorso settembre Marco Galbiati, ceo di Fincantieri Marine Group. “Utilizzando le nostre nuove strutture e le migliori pratiche leader del settore, siamo pronti a consegnare le due fregate all’anno richieste dalla Marina”.

LA STRATEGIA DI FINCANTIERI NEGLI USA

Negli Stati Uniti Fincantieri Marine Group, controllata Usa di Fincantieri, opera attraverso tre cantieri navali: Fincantieri Marinette Marine e altri due siti — sempre nella regione dei Grandi Laghi in Wisconsin — Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine. (Qui l’approfondimento di Startmag su che cosa sta lavorando FMM).

PROGRAMMA CONSTELLATION CRUCIALE PER FINCANTIERI MARINETTE MARINE

Il 15 aprile Fincantieri Marinette Marine ha celebrato il varo della sua ultima Littoral Combat Ship di classe Freedom. Nel frattempo, due dei quattro Multi-Mission Surface Combatants, destinati ad essere venduti al Regno dell’Arabia Saudita, stanno già prendendo forma. Una volta terminati questi programmi, la nuova fregata Constellation sarà il lavoro principale del cantiere in Wisconsin, faceva notare Breaking Defense.

Dunque, la cadenza del programma delle fregate è cruciale per Fincantieri Marinette Marine perché il cantiere sta effettivamente sgombrando lo spazio per costruire la classe Constellation.

Back To Top