skip to Main Content

Zimbabwe Russia

Perché lo Zimbabwe non molla la Russia

Russia e Zimbabwe in passato hanno avuto stretti rapporti in funzione anti-colonialista ma non mancano legami molto più recenti. Ecco quanto il Paese africano dipende dall'Orso. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Come abbiamo già sottolineato l’atteggiamento dell’immenso continente africano nei confronti della Russia è articolato e composito.

Se pensiamo allo Zimbabwe questa premessa è assolutamente verificabile: esistono relazioni molto solide infatti fra le due nazioni, relazioni che risalgono al sostegno russo in funzione anti-colonialista in modo particolare in funzione anti-britannica.

Ma senza bisogno di andare a esplorare la storia del colonialismo britannico ci basterebbe pensare al fatto che nel 2003 l’ex presidente Robert Mugabe aveva ottime relazioni sia con la Russia che con la Cina. Anche l’attuale governo di Emmerson Mnangagwa ha mantenuto ottimi rapporti dopo essere salito al potere nel 2017, conseguimento del potere questo che è stato possibile grazie ad un colpo di stato militare che ha rovesciato il suo ex mentore Mugabe.

Ma ritornando alla conflitto Russia-Ucraina, lo Zimbabwe ha fatto parte di quelle 15 nazioni africane che si sono astenute dal condannare l’azione offensiva russa.

Per l’esattezza il ministro degli Esteri Frederick Shava ha dichiarato che la situazione in Ucraina è complicata. Perché?

Perché votare contro la Russia avrebbe condotto lo Zimbabwe su una pericolosa linea di fuoco. Insomma questa attenzione non deve destare sorpresa: non solo la Russia ha considerevoli investimenti nello Zimbabwe sia nel settore degli armamenti che in quello delle infrastrutture minerarie di platino di Darwendale, nei pressi della capitare Harare, da parte della compagnia russa Rostec.

Lo Zimbabwe a sua volta dipende fortemente dalle importazioni di grano dalla Russia. Quantificando il grano russo rappresenta almeno il 50% delle importazioni del grano del paese. E non c’è dubbio che questa crisi peserà in modo molto rilevante sulla popolazione dello Zimbabwe aumentando l’inflazione e la povertà.

Back To Top