Advertisement skip to Main Content

Carbone

Tutte le intese tra India e Russia

L’India - al pari della Turchia - promuove una politica estera a geometria variabile: a volte stringe sinergie ad ampio spettro con gli Stati Uniti, altre volte attua partnership nei settori più ampi e diversi con la Russia. L'articolo di Giuseppe Gagliano

L’India — al pari della Turchia — promuove una politica estera a geometria variabile: ora volta a stringere sinergie ad ampio spettro con gli Stati Uniti ora ad attuare partnership nei settori più ampi e diversi con la Russia.

LE PARTNERSHIP TRA ROSTEC E LE INDUSTRIE MILITARI INDIANE

La guerra in Ucraina non ha cambiato questo stato di cose come dimostra il fatto che la Rostec russa ha preso contatti con diverse industrie indiane nel settore degli armamenti per portare avanti le proprie partnership con l’India.

Fra le industrie contattate vi sono Armored Vehicles Nigam, Advanced Weapons and Equipment India e Yantra India, industrie militari che hanno prodotto materiale russo su licenza. Queste industrie servono anche per consentire alla Russia di proiettare la propria influenza militare nel sud-est asiatico.

LA STRATEGIA DI MOSCA

Mosca segue una strategia indiretta per eludere le sanzioni che colpirebbero tutte quelle aziende che intendono stipulare contratti con la Russia. Non c’è dubbio che l’intelligence americana sia consapevole di queste relazioni bilaterali sotto il profilo militare ma l’India è un alleato troppo importante nel contesto dell’Indo-Pacifico in funzione di contenimento anti-cinese perché gli Stati Uniti attuino nei suoi confronti ritorsioni.

Back To Top