Palantir collaborerà con Microsoft per vendere software di intelligenza artificiale al governo degli Stati Uniti per compiti top secret.
La società di software di analisi dei dati co-fondata da Peter Thiel e Alex Karp e il colosso tecnologico di Redmond hanno annunciato una partnership per fornire servizi per reti classificate alle agenzie di difesa e di intelligence americane. Palantir potrà distribuire i suoi prodotti nel cloud Azure di Microsoft per il governo, inclusi i cloud per uso top secret.
La compagnia con sede a Denver è nota per il suo lavoro a sostegno della difesa nazionale. Le azioni di Palantir sono banzate dell’11% giovedì dopo che la società ha annunciato la partnership con Microsoft. Le azioni di Palantir sono aumentate di circa il 70% da inizio anno.
Tutti i dettagli.
COSA PREVEDE L’ACCORDO
“Si tratta di una suite di tecnologie integrate, la prima nel suo genere, che consentirà alle missioni di sicurezza nazionale critiche di rendere operativi i migliori modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) di Microsoft tramite Azure OpenAI Service all’interno delle piattaforme di intelligenza artificiale (AIP) di Palantir negli ambienti cloud classificati e governativi di Microsoft”, si legge nella nota.
Come parte dell’accordo, Palantir lancerà il suo software “Gotham”, progettato per individuare gli obiettivi sui campi di battaglia, sui cloud Azure Government e Azure Government Secret di Microsoft. Ciò rende la società californiana la prima a introdurre Microsoft Azure OpenAI Service in impostazioni classificate, offrendo agli utenti l’accesso a modelli di linguaggio AI come GPT-4.
La combinazione di prodotti consentirà ai funzionari della difesa degli Stati Uniti di gestire attività come logistica, contratti e pianificazione delle azioni, prosegue la nota congiunta.
LE IMPLICAZIONI
Tuttavia, questi utilizzi richiedono l’autorizzazione governativa, sottolinea Finimize. La collaborazione evidenzia il forte legame di Palantir con il governo degli Stati Uniti, con oltre il 54% dei suoi ricavi nell’ultimo trimestre provenienti da contratti governativi.
COSA FA PALANTIR
Palantir Technologies è la più controversa società californiana di data mining con profondi legami con i servizi segreti e le agenzie militari statunitensi. I primi finanziatori dell’azienda includevano In-Q-Tel, braccio finanziario della Cia. In particolare, durante la pandemia sia gli Stati Uniti sia i suoi alleati si sono affidati al software Palantir per il tracciamento dei contatti e nell’analisi dei dati sanitari.
Inoltre, il software di Palantir aggrega e analizza i dati per aziende come Airbus e Merck & Co. E dopo la pandemia, la guerra in Ucraina ha rappresentato un’altra occasione di profitto per la società tecnologica. La società sta registrando una forte domanda da parte di Israele per nuovi strumenti dall’inizio della guerra con Hamas il 7 ottobre.
GLI ULTIMI NUMERI
All’inizio della settimana, Palantir ha riportato i risultati trimestrali, aumentando le sue previsioni di fatturato annuale tra 2,74 miliardi e 2,75 miliardi di dollari, da 2,68 miliardi a 2,69 miliardi. Si tratta di una guidance superiore alle stime di consenso Lseg di 2,7 miliardi dollari, rileva Cnbc.
Il ceo Alex Karp ha affermato in una lettera agli azionisti che i ricavi degli ultimi 12 mesi della società nel suo business governativo degli Stati Uniti, che include agenzie di intelligence e difesa, hanno superato per la prima volta 1 miliardo di dollari.
LA STRATEGIA
“Portare le capacità di Palantir e Microsoft al nostro apparato di sicurezza nazionale rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui possiamo supportare le comunità di difesa e intelligence”, ha affermato Shyam Sank, Chief Technology Officer di Palantir.
Da parte sua Microsoft ha rafforzato la domanda per il suo servizio cloud Azure vendendo ai clienti la possibilità di utilizzare modelli OpenAI, che consentono alle aziende di sviluppare le proprie applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale. La società ha implementato questa capacità per i clienti governativi che necessitano di ulteriore sicurezza. Lo scorso maggio, il colosso del software ha distribuito GPT-4 di OpenAI ad Azure Government Top Secret. Ovvero un ambiente “air-gapped”, isolato da Internet e che opera su una rete solo governativa.
Grazie alla partnership con Microsoft, Palantir sarà in grado di utilizzare Azure OpenAI di Microsoft in ambienti classificati, osserva Bloomberg. Affinché il nuovo software di intelligenza artificiale di Palantir funzioni, ha bisogno infatti di un modello linguistico di grandi dimensioni.