skip to Main Content

PS VR2

I visori PS VR2 mandano a sbattere anche Sony?

Sony sembra aver già dimenticato il suo costosissimo PS VR2: nessun supporto, nessuna esclusiva in vista e il team londinese chiuso per sempre. Con l'inevitabile conseguenza che le scorte si accumulano nei magazzini e i negozi non ne vogliono altri. Una bella grana per il colosso nipponico, già alle prese con gli scarsi margini di PlayStation 5...

Al momento solo Apple si dice soddisfatta delle vendite del suo Vision Pro. Dati ufficiali non ne esistono. Si stima che Cupertino anche se con qualche reso di troppo ne abbia piazzati 200mila, che non è affatto un numero elevato, ma la pone già a un terzo del proprio piano industriale, che fissava il target nell’anno del debutto a 600mila unità (restando comunque in perdita, pare).

Ma la realtà è che a prescindere dalla marca del produttore i visori restano tremendamente costosi e poco seducenti per il grande pubblico, complice anche il fallimento del metaverso. Tanto da rappresentare, con ogni probabilità, una ulteriore zavorra nei conti di Sony, che qualche mese fa ha fatto debuttare, senza troppa convinzione, PS VR2. Un bel guaio per il colosso nipponico che già con PS5 ha problemi di margini fin troppo ristretti, finendo per essere costretta a licenziare nonostante le ottime vendite (ancora inferiori al trend di PlayStation 4).

TUTTE LE ILLUSTRI VITTIME DEI VISORI

La maledizione dei visori dopo Google (che ha riposto nel cassetto i suoi Iris) e Meta (che ostenta ottimismo, ma attraverso testimonianze indirette si deduce che la situazione non sia poi così rosea) sembra abbattersi anche sui PS VR2, almeno secondo Bloomberg, che riporta l’indiscrezione per la quale Sony avrebbe messo in pausa la produzione del device a causa di un accumulo di scorte invendute.

PS VR2 FA LA POLVERE NEI MAGAZZINI…

Insomma, inutile andare oltre almeno per il momento, perché i magazzini sono pieni e i negozi non ne accettano di nuovi: “Sony Group Corp. ha messo in pausa la produzione del suo headset PS VR2 fino a quando non avrà smaltito un arretrato di unità invendute, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con i suoi piani, alimentando i dubbi sul fascino dei gadget per la realtà virtuale.”

…MA ANCHE NELLE CASE DEGLI UTENTI (MANCANO I GIOCHI)

Non proprio un fulmine a ciel sereno considerato che la stessa Sony non ha caldeggiato l’acquisto del PS VR2 riservandogli esclusive particolari. Anzi, tra i licenziamenti dell’ultimo periodo spicca persino la chiusura di un team londinese al lavoro su software per la periferica. “Le vendite dell’accessorio indossabile per PlayStation 5, del valore di 550 dollari – scrive sempre Bloomberg -, sono rallentate progressivamente dal suo lancio e le scorte del dispositivo si stanno accumulando, secondo le fonti, che hanno chiesto di non essere nominate perché le informazioni non sono pubbliche. Sony ha prodotto oltre 2 milioni di unità del prodotto che è stato pubblicato nel febbraio dello scorso anno.”

Back To Top