skip to Main Content

Atteso a dicembre il nuovo Windows 10 mobile

Windows 10

Windows 10 mobile sarà disponibile a partire da dicembre. Il nuovo sistema operativo permetterà di trasformare il proprio smartphone in un pc.

L’attesa della versione mobile di Windows 10 sta per terminare, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft sarà disponibile a partire da dicembre. L’annuncio è stato dato in maniera informale tramite l’account Facebook di Microsoft Lumia. Il servizio di supporto che gestisce l’account non ha fatto menzione del preciso giorno di rilascio.

Vera novità Windows 10 la modalità “Continuum”

Vera novità del nuovo sistema operativo sarà la “modalità Continuum”. Attraverso un piccolo dispositivo che prende il nome di Continuum Dock, sarà possibile collegare il proprio smartphone a una schermo, a una mouse, ad una tastiera, trasformando il proprio dispositivo in un sorta di computer. Il Dock è dotato di porte hdmi, porte usb e display port. Molto utile sarà la possibilità di collegare anche unità di archiviazione di massa. Microsoft sembra puntare tanto sulla multimodalità dei dispositivi, la possibilità di un utilizzare un dispositivo mobile in modo simile ad un PC e stata vista anche sui nuovi arrivati della casa, i tablet Surface Pro 4, disponibili in Italia dal 19 novembre a partire da 1.026 euro.

Windows 10, su quali smartphone funziona

L’installazione del nuovo sistema operativo richiederà 8 GB di spazio libero su disco, il che esclude automaticamente il Lumia 530. Inoltre, alcune funzioni, come la modalità Continuum, non saranno disponibili su alcuni modelli. Già dall’estate sappiamo che il nuovo sistema operativo sarà disponibile sui seguenti modelli: Lumia 430, Lumia 430 Dual SIM, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 930. Da aggiungere alla lista ovviamente anche i nuovi arrivati in casa Microsoft: Lumia 950 con display da 5,2 pollici e il più grande Lumia 950 XL da 5,7 pollici.

windows 10 mobile

Windows 10 diffusione totale entro gennaio

E’ molto probabile che il roll-out di Windows 10 mobile seguirà un programma diverso da quello seguito per il rilascio della versione per desktop e tablet. Secondo i rumors gli aggiornamenti saranno rilasciati con tempistiche diverse seguendo un iter separato a secondo dei modelli e dei diversi paesi. Dalla data di rilascio, i possessori di Windows Phone dovranno pazientare qualche giorno. Una completa distribuzione del nuovo sistema operativo è infatti prevista per i primi mesi del 2016. Sull’approccio che verrà seguito per la distribuzione Microsoft darà sicuramente maggiori dettagli nei prossimi giorni.

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore