Economia

Leonardo-Finmeccanica e la Difesa fra Salvini e Trenta. Fatti e polemiche

di

Che cosa succede tra Lega e M5S sulla Difesa e dunque indirettamente anche su Leonardo-Finmeccanica? Fatti, nomi, indiscrezioni e approfondimenti

 

Fibrillazioni nei palazzi romani su Difesa e di riflesso anche su Leonardo-Finmeccanica.

Un tosto commento analitico di Gianandrea Gaiani, fondatore e direttore di Analisi Difesa, su pensieri e azioni del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, voluta dal Movimento 5 Stelle, sta facendo discutere i settori della maggioranza di governo che seguono il settore.

CHE COSA HA SCRITTO GAIANI SU TRENTA

Sui social nel fine settimana l’articolo di Gaiani, rilanciato su Start Magazine con un estratto, ha animato discussioni e polemiche che peraltro covavano da tempo fra Lega e Movimento 5 Stelle sull’operato del titolare del dicastero della Difesa indicata dai Pentastellati.

GLI SBUFFI PENTASTELLATI

Nell’entourage del Movimento 5 Stelle molti hanno sottolineato il ruolo che il noto giornalista ed esperto del comparto difesa e sicurezza riveste al ministero dell’Interno. Gaiani dallo scorso agosto è infatti consigliere per le politiche di sicurezza del dicastero retto da Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega.

LA REAZIONE DEL PROF. MAYER DELLA LINK

“Il consigliere alla Sicurezza del ministro dell’Interno che attacca il Ministro della Difesa è comportamento irrituale: una fattispecie inedita che sarà esaminata in una prossima tesi di un allievo al noto master Intelligence e Sicurezza che da 5 anni dirigo a Link”, ha fatto sapere Marco Mayer, docente alla Link Campus University presieduta da Vincenzo Scotti e diretta da Pasquale Russo. Mayer è stato consigliere per la cybersecurity dell’ex ministro dell’Interno, Marco Minniti (Pd).

LE POLEMICHE LEGA-M5S

D’altronde, se è notorio lo scarso apprezzamento della Lega per azioni, opere e idee di Trenta, anche nella galassia pentastellata ci si interroga sul futuro del ministro in caso di eventuale rimpasto. Significativo quanto scritto di recente dal Fatto Quotidiano, il giornale diretto da Marco Travaglio.

CHE COSA HA SCRITTO IL FATTO QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO

Dieci giorni fa il Fatto Quotidiano ha scritto: “C’è anche un fronte interno per la ministra, prontamente stoppato dalla difesa che di lei ha fatto Luigi Di Maio. Nel M5S ha destato molto stupore l’attacco ricevuto dal sottosegretario M5S Angelo Tofalo che oltre a blandire Matteo Salvini, e a vestire i panni militari impugnando il mitra, ha parlato di “errori grossolani” al ministero.

IL PRIMO POST DI TOFALO SU TRENTA E GOVERNO

Che cosa aveva scritto Tofalo nel suo blog? “Ho cercato per un anno di stare accanto al Ministro Trenta e di spiegarle che il nemico non è Salvini, o chissà chi altro, ma chi, all’interno dell’apparato, vuole continuare ad agire senza l’indirizzo ed il controllo politico. Purtroppo, consigliata male, ha deciso di fare valutazioni diverse”, è il pensiero di Tofalo, sottosegretario alla Difesa, esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, nella scorsa legislatura vicepresidente del Copasir, pentastellato molto vicino al vicepremier Luigi Di Maio. Il post sul suo blog iniziava proprio nel difendere l’operato e il ruolo del capo politico del Movimento dopo la scoppola elettorale alle Europee.

LE INDISCREZIONI DELLA VERITA’ SU TOFALO E LEONARDO-FINMECCANICA

Alla base della sortita inusitata di Tofalo ci sarebbero le rimostranze dei gruppi del comparto della difesa e dell’aerospazio – in primis Leonardo-Finmeccanica – contro il titolare della Difesa, secondo il quotidiano La Verità: “Tofalo da un lato raccoglie le pressioni delle aziende che nelle ultime settimane hanno assistito a una serie di inversioni a U ingiustificate. Alcune legate a scelte politiche mal consigliate dalla struttura interna”, ha scritto il giorno dopo il post di Tofalo La Verità in un articolo di Claudio Antonelli.

I RAPPORTI FRA TOFALO E VOLPI E IL PESO DI LEONARDO-FINMECCANICA

Illazioni e veleni quelli del quotidiano fondato e diretto da Belpietro? Alla Verità, però, non sono giunte smentite, rettifiche o precisazioni su quanto scritto dal giornalista Claudio Antonelli. E Il Fatto Quotidiano, da sempre informato su quello che accade nella galassia pentestallata, ha aggiunto: “Chi conosce bene le dinamiche interne sottolinea l’asse di Tofalo con l’altro sottosegretario alla Difesa, il leghista Raffaele Volpi, per lavorare ai fianchi la Trenta”. E il salviniano Volpi nelle scorse settimane, con interviste ai quotidiani, ha criticato il ministro anche per i pochi investimenti della Difesa per le aziende del comparto.

LA CENA A MILANO CON LEONARDO-FINMECCANICA E LOCKHEED MARTIN

Il riferimento di Tofalo a Salvini nel suo primo post dopo le Europee e la sottolineatura del Fatto non hanno sorpreso gli addetti ai lavori: al dicastero della Difesa, negli ambienti militari e nell’associazione delle aziende del settore (Aiad) – ha scritto Start Magazine – è risaputo che l’altro sottosegretario alla Difesa, Volpi, esponente della Lega, il quale si è distinto per critiche pubbliche negli scorsi mesi nei confronti del ministro Elisabetta Trenta, ha rapporti buoni e cordiali con Tofalo, come è stato chiaro a chi ha partecipato a un recente meeting a Milano tra l’ambasciatore americano in Italia e le aziende italiane e statunitensi del settore (tra cui Boeing e Lockheed Martin). dove tra gli ospiti d’onore e più riveriti c’era il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti (Lega).

Anche per questo il commento ficcante di Gaiani continua a far discutere. Alla prossima puntata della tenzone Lega-M5S su difesa, sicurezza e Leonardo-Finmeccanica.

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU LEONARDO-FINMECCANICA:

(CHI E PERCHE’ CRITICA GIUSTAMENTE IL MINISTRO TRENTA. IL COMMENTO DI GAIANI DI ANALISI DIFESA)

(CHE COSA SUCCEDERA’ CON BREXIT A LEONARDO-FINMECCANICA SECONDO PROFUMO)

(TUTTE LE RICHIESTE DI PROFUMO AL GOVERNO PER DIFESA E LEONARDO)

(ECCO I SUBBUGLI TRA LEONARDO-FINMECCANICA E GOVERNO)

(PERCHE’ CI SONO TENSIONI TRA LEONARDO E GOVERNO SU PIAGGIO AERO)

(LEONARDO-FINMECCANICA TRA LEGA E M5S. FATTI, NOMI E INDISCREZIONI)

(CHE COSA SI AGITA NELLA DIFESA TRA TRENTA E TOFALO)

(I REPORT SU FACS E TEMPEST)

(COME LA GERMANIA CON LA FRANCIA VA ALLA GUERRA CONTRO UK E LEONARDO SUL CACCIA DI SESTA GENERAZIONE)

(TUTTA LA VERITA’ SUGLI F-35. L’ANALISI DI GAIANI)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati