skip to Main Content

Dati Bilancio Banche

Che cosa sta succedendo alla Popolare di Bari. Ecco fatti, numeri e indiscrezioni

L'articolo di Michele Arnese

Urge un Cavaliere bianco per il futuro della Popolare di Bari?

E’ quello che si stanno chiedendo in Puglia, e non solo in Puglia, in questi giorni.

Tutto, o quasi, è ora nelle mani del nuovo capo azienda, Vincenzo De Bustis, coadiuvato dagli advisor di Rothschild.

Dubbi, interrogativi e auspici si sono acuiti da quando, in settimana, si è saputo delle dimissioni del noto economista e storico, Giulio Sapelli, da vicepresidente della Popolare di Bari. Sapelli, contattato da Start Magazine, ha preferito glissare sui motivi delle dimissioni.

Qualche osservatore viste le date (dimissioni presentate il 13 dicembre, il giorno dopo la nomina ad amministratore delegato di Vincenzo De Bustis che ha preso il posto di Giorgio Papa) ha ipotizzato un nesso. Ma secondo la ricostruzione di Start Magazine le ragioni dovrebbero essere altre, più di natura personale.

De Bustis è già stato negli anni scorsi direttore generale della Popolare barese, in particolare quando fu acquistata la Tercas (una delle operazioni sussurrate dalla Banca d’Italia per ragioni sistemiche e che hanno pesato sul gruppo bancario pugliese).

Ieri la banca presieduta da Marco Jacobini ha annunciato che il consiglio di amministrazione si riunirà il 23 gennaio per l’esame del nuovo piano industriale e del rafforzamento patrimoniale.

E’ infatti previsto – secondo la ricostruzione di Start Magazine – un aumento di capitale da 300 milioni, con anche l’emissione di un bond subordinato da circa 200 milioni, oltre alla trasformazione in società per azioni (prevista dalla controversa riforma Renzi-Boschi).

Ma c’è un fattore che tiene in ansia gli addetti ai lavori: “Le azioni non dovrebbero venire offerte agli attuali soci, dunque i 69 mila azionisti vedranno diluito, se non di fatto azzerato, il valore delle proprie azioni. Titoli che peraltro erano già stati svalutati dal massimo di 9 euro a 2,38 euro (valevano 7,50 euro nell’aprile del 2016) e che non sono vendibili sulla piattaforma Hi-Mtf per mancanza di acquirenti. Senza considerare la possibilità che vengano convertite anche le attuali obbligazioni subordinate in mano, anch’esse, alla clientela retail”, ha scritto oggi il Corriere della Sera.

Quali sono i conti della banca pugliese? “L’istituto ha perso 139 milioni nei primi sei mesi del 2018, mentre nel bilancio 2017 avvisava di aver avuto «difficoltà» a reperire risorse finanziarie sul mercato – ha scritto oggi La Stampa sulla base del bilancio semestrale – al 30 giugno, i crediti deteriorati lordi erano pari a più di un quarto del totale dei crediti (2,571 miliardi contro 7,04 in bonis). Il tasso di copertura totale era pari al 39,1%, contro una media vicina al 50% per Carige. Le sofferenze, ovvero i crediti deteriorati di peggiore qualità, avevano un tasso di copertura al 58,9%”.

Va risolta comunque la questione giuridica legata al recesso, che il decreto Renzi limitava proprio per evitare che le fughe dei soci minassero il patrimonio dell’istituto. «Non è una situazione facile», ha detto al Corriere della Sera una fonte al lavoro sul dossier.

Al lavoro sul tema per conto della banca ci sono Paolo Gualtieri e Piergaetano Marchetti, notaio ed ex presidente di Rcs (Rizzoli-Corriere della Sera), ha scritto il quotidiano Il Messaggero.

Il tema del diritto al recesso, anche per le Popolari che si sono già trasformate in spa, è un aspetto con molte incognite visto il quadro normativo incerto, nota un addetto ai lavori.

E in giorni in cui sul tavolo del governo è arrivato il nodo di Carige, c’è chi fa confronti con gli indici della Popolare di Bari e chi in Germania ipotizza già un intervento pubblico.

 

PERCHE’ SONO VELLEITARIE LE RICHIESTE BCE DI AUMENTI DI CAPITALE. L’ANALISI DEL MINISTRO SAVONA

 

TUTTI I PIU’ RECENTI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL CASO CARIGE E NON SOLO:

ECCO COME IL GOVERNO SOCCORRERA’ CARIGE IN STILE MPS. FATTI, NUMERI E POLEMICHE

CHE COSA SUCCEDE ALLE BANCHE ITALIANE E COME SI MUOVE IL GOVERNO. IL COMMENTO DI POLILLO

TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO DETTO SU BANCHE DISSESTATE, BCE E NPL. L’ANALISI DI LITURRI

FUSIONE MPS-CARIGE. UNA FOLLIA. ECCO PERCHE’ IL CORSIVO DI FESTA DEL SOLE 24 ORE

Ecco perché la Bce ha commissariato Carige (e perche ha silurato Malacalza)

Che cosa succederà in Carige con l’amministrazione straordinaria

Perché il sistema bancario invoc un matrimonio riparatore per Carige

Tutte le rassicurazioni dei commissari di Carige

Numeri e problemi dell’impero Malacalza

Ecco le 3 strade senza uscita per Carige

Back To Top