skip to Main Content

Samsung

Samsung, trimestrale da record. Boom vendite Galaxy S7

I conti di Samsung fanno registrare il miglior trimestre degli ultimi due anni. A trainare il successo è stato il top di Gamma Galaxy S7. Ma fino a quando le vendite di smartphone andranno cosi bene? Il mercato degli smartphone è saturo? Il problema non sembra per niente interessare Samsung: la casa sudcoreana ha registrato…

I conti di Samsung fanno registrare il miglior trimestre degli ultimi due anni. A trainare il successo è stato il top di Gamma Galaxy S7. Ma fino a quando le vendite di smartphone andranno cosi bene?

Il mercato degli smartphone è saturo? Il problema non sembra per niente interessare Samsung: la casa sudcoreana ha registrato un secondo trimestre con profitti ai massimi,dopo due anni di continue difficoltàE a far volare i conti del colosso, almeno secondo le stime preliminari, è stato il top di Gamma Galaxy S7, nelle sue diverse varianti, con 17 milioni di vendite.

Trimestrale Samsung: i numeri

La casa coreana prevede per per il periodo aprile-giugno un utile operativo di 8.100 miliardi di won (7 miliardi di dollari), ovvero un +17,4% rispetto allo stesso periodo del 2015 ( 6.900 miliardi) e un ritorno ai livelli di inizio 2014 (allora Samsung registrò un indice di poco superiore a quello attuale).  I ricavi sono inoltre previsti a 50 mila miliardi di won (43 miliardi di dollari), in crescita del 3% circa rispetto ai 48.500 di un anno fa: risultati oltre le aspettative di analisti e azionisti.

A trainare il successo di Samsung è il comparto mobile: come già detto, il big tecnologico ha venduto nel trimestre appena chiuso circa 17 milioni di Galaxy S7 dopo aver consegnato 10 milioni di unità nel trimestre precedente, che ha visto il debutto del dispositivo. Bene anche la divisione elettronica di consumo, il cui successo è stato garantito dalle vendite dei televisori Suhd nel periodo pre-Euro2016: registrati profitti operativi per 830 milioni di dollari.

E mentre l’utile operativo del compartosemiconduttori dovrebbe attestarsi sui 2,2 miliardi, Samsung deve incassare una brutta sconfitta nel segmento display (gli Oled non decollano).

Samsung

Samsung e il futuro: si prospettano mesi difficili

Il grande successo di Samsung, però, potrebbe presto esser frenato da ben due diversi fattori. Tra poche settimane, Apple dovrebbe lanciare sul mercato il suo nuovo smartphone: non è detto che il dispositivo riuscira a risollevare le sorti della Mela Morsicata, né a superare le vendite registrate dalla casa sudcoreana, ma è meglio che Samsung sia prudente.

Altro importante fattore che potrebbe frenare la corsa al successo dei Top di Gamma Samsung è il mercato saturo. Fino a quando, infatti, questo non rappresenterà un problema?

In Nord America, il 65% dei consumatori possiede uno smartphone, in Europa ben il 74% della popolazione possiede un telefono intelligente e in Cina la percentuale di chi si affida a questi dispositivi è del 72%. Chi ha uno smartphone è difficile che ne acquisti un altro.

Una scossa al settore potrebbe arrivare solo se si presentasse sul mercato un dispositivo con caratteristiche uniche e il cui prezzo sia accessibile alle tasche dei più. Le case produttrici sono chiamate a rinnovarsi, a inventare nuove funzioni e nuove forme. Samsung sta per lanciare sul mercato il dispositivi flessibile, e chi invece punta ad uno smartphone olografico e flessibile insieme. C’è da chiedersi, però, quanto queste novità possano rivoluzionare il settore e ravvivarlo. I miglioramenti del mercato, secondo Carolina Milanesi, direttrice del centro di ricerca Kantar Worldpanel Comtech, possono essere solo marginali.

Back To Top