skip to Main Content

European Payments Initiative Pagamenti Digitali Elettronici

I pagamenti elettronici mettono a rischio la nostra libertà?

I pagamenti elettronici e l’abolizione del contante, potrebbero permettere ai governi si esercitare maggior controllo sui cittadini. Allarmismo o paure fondate? I pagamenti elettronici sono tracciati, portano con loro informazioni che ci riguardano, e che spess non controlliamo.  Un mondo nel quale i pagamenti elettronici sostituiscono del tutto l’uso del contante sarebbe la fine della nostra libertà di…

I pagamenti elettronici e l’abolizione del contante, potrebbero permettere ai governi si esercitare maggior controllo sui cittadini. Allarmismo o paure fondate?

I pagamenti elettronici sono tracciati, portano con loro informazioni che ci riguardano, e che spess non controlliamo.  Un mondo nel quale i pagamenti elettronici sostituiscono del tutto l’uso del contante sarebbe la fine della nostra libertà di consumatori. Ad esserne pienamente convinto è Glenn Harlan Reyonds, professore di legge dell’Università del Tennessee al quale non piace l’idea di liberarsi del contante, e che vorrebbe riabilitare le banconote da 500 e 1.000 dollari.

Secondo Glenn Harlan Reyonds, i pagamenti elettronici e l’eliminazione delle banconote porterebbe i Governi ad esercitare un maggiore controllo sui cittadini. Le banche inoltre avrebbero vita facile nel convincere i cittadini ad acquistare i loro servizi, fino all’estremo di poter orientare gli acquisti e le spese dei consumatori.

Si tratta di paure lecite o di allarmimo? I pagamenti elettronici rappresentano un pericolo per la nostra libertà? E’ sicuramente vero che ogni pagamento effettuato con moneta elettronica venga tracciato, ma non è affatto dimostrato che questo sia un male. E’ nell’uso del contante (anonimo per sua natura) che si rifugiano i traffici illeciti o l’evasione fiscale, fino al terrorismo. I pagamenti elettronici prevedono che rinunciamo ad un pò della nostra privacy, ma dobbiamo chiederci  se è giusta l’equazione che vuole questa cessione come un pericolo per le libertà individuali.

I vantaggi dei pagamenti elettronici

I pagamenti elettronici stentano ad affermarsi in Italia (complice il timore di truffe online o clonazione della carta di credito) e questo è riconosciuto dal mondo economico come un limite, ma sono quasi obbligatori in Norvegia (dove una banca ha limitato l’uso delle banconote). Oltre ai vantaggi di natura “sociale” (lotta all’evasione fiscale o ai commerci illeciti), i pagamenti elettronici hanno di numerosi vantaggi per il singolo: dall’addebito posticipato delle spese, alla possibilità di accedere a forme di pagamento nuove, alla possibilità di acquisti online.

Sono mediamente  più  sicuri del contate, dato che si può facilmente ottenere il risarcimento per una truffa online, mentre è praticamente impossibile rientrare in possesso di contante rubato.

Con l’utilizzo delle carte di credito non si hanno problemi di cambio, già ora è possibile viaggiare in qualsiasi Paese e pagare attraverso le carte grazie ai circuiti internazionali,

Infine molte forme di pagamenti elettronici offrono ai clienti la copertura assicurativa per la merce acquistata online.

Back To Top