Mobilità

Nicola Maione, chi è il nuovo presidente Enav (vicino ad Alpa, prof. maestro del premier Conte)

di

Novità al vertice di Enav, la società di assistenza al volo controllata dal ministero dell’Economia e quotata in Borsa.

Dopo le dimissioni del presidente dell’Enav, Roberto Scaramella, al suo posto è stato nominato Nicola Maione. Nel curriculum di Maione compare anche il suo ruolo come “organizzatore del Master di Diritto Privato Europeo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore Prof. Guido Alpa”. Alpa è il “maestro” di diritto civile dell’attuale presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Ad annunciare la nomina è stata la società che gestisce il traffico aereo, sottolineando che Scaramella “ha rassegnato le dimissioni, con effetto immediato, dalla carica di consigliere e presidente del consiglio di amministrazione per dedicarsi a una nuova esperienza professionale”. Al momento, la nuova esperienza non è nota e i motivi delle dimissioni possono essere anche diversi in parte rispetto alla versione ufficiale, secondo alcuni addetti ai lavori (qui l’articolo e le indiscrezioni di Start Magazine degli scorsi giorni).

Il consiglio di amministrazione di Enav ha nominato il consigliere Maione come presidente, con le stesse deleghe già attribuite a Scaramella.

Maione, già parte del cda dell’Enav dal 2014 e presidente del comitato Controllo e rischi, “è stato da ultimo eletto dall’assemblea degli azionisti del 28 aprile 2017 quale consigliere indipendente all’interno della lista presentata dal ministero dell’economia”, si legge nella nota della società.

I compensi riconosciuti a Maione – è scritto nel comunicato stampa di Enav – “sono in continuità con quanto riconosciuto al presidente uscente e in linea con la politica della remunerazione della società”. Una sottolineatura che suona come una risposta indiretta ai rumors su dubbi all’interno della maggioranza di governo sulle politiche di remunerazioni (qui numeri e indiscrezioni).

Il cda ha deciso anche “di avviare il processo di selezione di un nuovo consigliere che sarà cooptato in sostituzione del consigliere dimissionario”.

Resta ora da vedere se ci saranno o meno altri scossoni ai vertici. Si vocifera infatti – in ambienti M5s e Lega – anche sul futuro del capo azienda di Enav, l’amministratore delegato Roberta Neri (qui l’articolo di Start Magazine sul tema).

MINI BIOGRAFIA DI NICOLA MAIONE tratta dal sito Enav

Nicola Maione è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, avvocato cassazionista. Ha maturato un’intensa attività accademica in materia di diritto civile e commerciale e autore di varie pubblicazioni.

Ha ricoperto incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario Governativo e Commissario Liquidatore di imprese cooperative, Commissario Giudiziale ex Decreto Legislativo n. 270 del 8 luglio 1999 e componente, in qualità di esperto, del Comitato di Sorveglianza della Bernardi Group S.p.A, della Go Kids S.r.l. e della NUOVA SOFIA S.r.l. in Amministrazione Straordinaria.

È consulente legale in importanti operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in Amministrazione Straordinaria. E’ stato Presidente dell’ODV di primaria società finanziaria.

Già Consigliere della Milano Assicurazioni S.p.A. e di Prelios Credit Servicing S.p.A. Dal dicembre 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

Dal 19 settembre 2014 è Consigliere di Amministrazione di ENAV.

Già membro del Comitato Remunerazioni e Nomine e del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate, con delibera assunta in data 4 maggio 2017 è stato confermato in qualità di Presidente del Comitato CRPC di ENAV.

CURRICULUM VITAE tratto dal sito Enav

Avv. Nicola MAIONE

Lamezia Terme, 9 dicembre 1971
Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 – fax 06.8417590 — nicola.maione_studiolegalemaione.it; segreteria@studiolegalemaione.it

FORMAZIONE ED ATTIVITA’ ACCADEMICA

2013 ad oggi — Titolare del contratto di docenza in Mercati e Istituzioni, Facoltà di Economia e Commercio, presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Bari.
2012 – Titolare del contratto integrativo di docenza dall’anno accademico 2012/2013 presso la Libera University Internazionale degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli di Roma, Facoltà di Economia, cattedra di Diritto Privato.
2012 — Coordinatore dell’Osservatorio interdisciplinare sugli effetti economici della legislazione sulle professioni presso it Consiglio Nazionale Forense.
2012 — Organizzatore del corso estivo organizzato dal Consiglio nazionale forense in collaborazione con la Juristische Fakultat — Humboldt-Universitat zu Berlin e la School of Law di King’s College London sul terra: “European Private Law in Progress” in Berlino.
2011 – Titolare del contratto integrativo di docenza dall’anno accademico 2011/2012 presso la Libera University Internazionale degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, cattedra di Diritto Privato.

2011 – Abilitato al patrocinio davanti alla Cone di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

2011 – Membro del Centro Studi e ricerche Sulla crisi d’impresa (CES-CRI) presso l’Universita e-Campus.

2011 – Docente del Master in “Economia e diritto della crisi d’impresa” e Professore a contratto in Contrauualistica d’impresa e Diritto Fallimentare presso l’Universita e-Campus.

2010 e 2011 – Tutor del corso estivo organizzato dal Consiglio nazionale forense in collaborazione con la School of Law di King’s College London e patrocinato anche dalle seguenti organizzazioni: Scuola Superiore dell’Avvocatura, Institute of Advanced Legal Studies – University of London, The Law Society of England and Wales, The Bar Council,The British Italian Law Association sul tema: “Arbitration, Mediation and Conciliation in Civil and Commercial Matters International and European Perspectives ” in Londra.

2009 ad oggi – Organizzatore del Master di Diritto Privato Europeo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore Prof. Guido Alpa.

2009 Titolare del contratto integrativo di docenza dall’anno accademico

2009/2010 e 2010/2011 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli di Roma, Facoltà di Economia, cattedra di DirittoPrivato.

2009 – Tutor del corso estivo organizzato dal Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con la School of Law – King’s College London sul tema: “European Economic Law – Internal Market Law and Competition” in Londra.

2008 ad oggi – Docente per i corsi di formazione sull’aggiomamento professionale degli avvocati.

2008 – Tutor del corso estivo organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura in collaborazione con il British Institute of International and Comparative Law in Londra sul tema: “Drafting International Commercial Contracts”.

2007 – Tutor del corso estivo per Avvocati italiani organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, sul tema: ” International Commercial Contracts and Trade Law” tenuto presso il British Institute of International and Comparative Law di Londra e presso l’lnstitute of European and Comparative Law di Oxford.

2005 – Incarico di docenza per la preparazione all’esame scritto di Avvocato presso la Luiss Management S.p.A – Università degli Studi LUISS Guido Carli di Roma.

2004 – Corso estivo di Diritto Privato Europeo a cura di Guido Alpa e Francesco Capriglione tenuto in Torre dell’Orso (Lecce).

2003 ad oggi – Docente del Master di Diritto Privato Europeo presso l’Università degli Studi di Roma ” La Sapienza”, direttore Prof. Guido Alpa.

1996 – Corso interazionale Sui problemi attuali dcl Diritto Bancario Europeo, con esame finale, tenuto presso l’Università degli Studi di Malta.

1995 ad oggi – Assistente volontario presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – cattedra di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile, ordinario Prof. Guido Alpa.

1995 – Laurea in Giurisprudenza conseguita presso I ‘Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

ATTIVITA PROFESSIONALE

È titolare dello Studio Legale Malone in Roma composto da none avvocati, quattro praticanti e due segretarie.
Lo studio si occupa di diritto civile, commerciale-societario e fallimentare. La Clientela dello Studio legale e rappresentata da associazioni di categoria e da grandi e medic imprese, pubbliche e private, operanti su tutto il territorio nazionale, nei principali settori dell’economia: telecomunicazioni, Internet, trasporti, servizi, banche ed assicurazioni, sgr, fondi di ventur capital, industria, informatica, terziario avanzato.

Molteplici incarichi di Curatore Fallimentare dal Tribunale Fallimentare di Roma, nonch Commissario Liquidatore di imprese cooperative su designazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Consulente aziendale in importanti operazioni di ristrutturazione aziendale, riorganizzazioni, operazioni finanza strutturata, procedure concorsuali.

Segue per conto di primario Istituto di Credito, sin dal 2006, operazioni di cartolarizzazione; cessione rolling di crediti chirografari; acquisizione nuovi mandati e costituzione di SGR immobiliari. Ha altresì seguito le problematiche afferenti la sussistenza in capo a controparti contrattuali dei requisiti di cui agli articoli 106 e 107 tub; la possibilita di cessione dei crediti in blocco ex art. 58 tub nei confronti di una societa veicolo e relativa analisi dei requisiti oggettivi e soggettivi ex lege richiesti; la cessione di crediti in favore di soggetti non iscritti negli elenchi contemplati dal titolo V del t.u.b. anche al fine di concludere le descritte operazioni di cessione e cartolarizzazione.

E’ stato tra i consulenti di diverse operazioni di finanza immobiliare.

E’ stato Presidente dell’odv di primaria societa fxnanziaria specializzata nella cessione del quinto, per la quale ha seguito anche tutto il comparto relativo alla compliance e privacy.

Ha condotto la negoziazione e relativa redazione contrattuale, inerente il Contralto per l’acquiring in modalita on us, relativo all’accordo per l’emissione, accettazione ed utilizzazione di carte di pagamento e relativi POS per un primario
Istituto fmanziario e postale italiano.

E’ sin dal 2001 legale fxduciario di primarie Compagnie Assicurative nazionali, anche per la redazione, elaborazione ed esame dei contratti assicurativi.

Gia Consigliere della Milano Assicurazioni S.p.A., nonch membro del Comitato di Controllo Intemo, del Comitato di amministratori indipendenti, istituito ai sensi della procedura per le operazioni con parte correlate della Compagnia con riferimento alla prospettata integrazione con il Gruppo Unipol e del Comitato di Remunerazioni.

GiS Consigliere di Prelios Credit Servicing S.p.A. societa iscritta all’Elenco Speciale degli Intermediari Finanziari previsto dall`art. 107 T.U.B.
Premiato nell’anno 2012 da parte del Consiglio Nazionale Forense per l`apporto dato all’Avvocatura Italiana.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Relatore del “Congresso giuridico-forense per l’aggiornamento professionale” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Relatore a svariati convegni accademici e professionali.

E’ attualmente membro del Comitato ScientiBco di Fie S.r.I. – primaria societa di formazione per le imprese private e gli enti pubblici.

Autore di pubblicazioni in materia civile, di cui le principali: Articolo “Sui danno patrimoniale da perdita di chance in materia extracontrattuale “, pubblicato su Altalex (2012).

Commento a quesito su: “Se il rapporto tra l’art. 1662, 20 comma, c.c. e gli artt. 1453, 1454, 1455 e 1668 c.c. possa qualiflcarsi quale rapporto di specialit8 o se sia individuabile un concorso apparente di norme”, Casa Editrice IPSOA, rivista “I Contratti” (2007).

Nota a sentenza della Suprema Corte di Cassazione, pubblicata nel “Casi scelti in tema di responsabilita civile”, Casa Editrice CEDAM (testo adottato per l’anno accademico 2003/2004 presso la cattedra di diritto Civile del Prof. Guido Alpa) (2004).

Nota a sentenza della Suprema Corte di Cassazione, pubblicata in “Casi scelti in tema di buona fede contrattuale nei contratti speciali”, Casa Editrice CEDAM (testo adottato per l’anno accademico 1996/1997 presso la cattedra di “Istituzioni di diritto privato” del Prof. Guido Alpa) (1997).

Coautore del Commentario Breve al Codice Civile – Leggi Complementari “Alpa – Zatti” degli artt. dal 28 al 32 del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206 sul Consumatore (2009) e del Commentario al Codice Civile “Alpa-
ludica”, Casa Editrice LATERZA, articoli dal 1556 al 1570 c.c., dal 1977 al 1991 c.c. e dal 2033 al 2042 c.c. (2002).

Coautore altresì di alcuni volumi diretti dal Prof. Guido Alpa, tra i quail: “Contratti speciali” collana “Giurisprudenza sistematica di Diritto Civile e Commerciale” fondata da Walter Bigiavi, Casa Editrice UTET, sul capitolo: “1l
contratto preliminare” (2001).

“La formazione giurisprudenziale del diritto civile” collana “Giurisprudenza sistematica di Dir. Civ. e Comm ” fondata da Walter Bigiavi, Casa Editrice UTET, sul capitolo: “La responsabilità civile della pubblica
amministrazione”(1998).

Attualmente tra gli autori che stanno collaborando alla redazione del codice civile annotato con giurisprudenza “ALPA-IUDICA” che sarà edito da Egea in corso di pubblicazione.

Autore, altresì, della monografia dal titolo “La Corporate governance nel sistema italiano”, anch’essa in corso di pubblicazione.

APP Intesa Sanpaolo Mobile

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati