Skip to content

Piaggio

Leonardo-Finmeccanica planerà su Piaggio Aero? Fatti, rumors e scenari

L'intervento di Pietro Romano, giornalista esperto di difesa e aerospazio, direttore del mensile Ore 12

La prima domanda da porsi è in che cosa consista la differenza tra la crisi di Piaggio Aero e quella di tante altre industrie in Italia. Per trattarla in maniera differente si deve appalesare che Piaggio Aero abbia quel qualcosa in più che da diversi anni, trascinandosi da una crisi all’altra, francamente non sembra aver dimostrato.

PERCHE’ VA APPROFONDITA LA SITUAZIONE DI PIAGGIO AERO

Non si può ricorrere, però, a interventi straordinari senza valutare approfonditamente l’attività dell’ultima gestione societaria di Piaggio Aero, a cominciare dai 300 milioni di accresciuto indebitamento in meno di un anno denunciati dai sindacati: non si possono azzerare eventuali colpe passate a nessuno, nemmeno in nome della salvezza dei dipendenti o di presunti buoni rapporti con altri Paesi, come gli Emirati.

LA NECESSITA’ DI POLITICHE PER L’AEROSPAZIO E LA DIFESA

In ogni caso, qualsiasi intervento fuori dall’ordinario su Piaggio Aero deve inquadrarsi nelle politiche per l’aerospazio e la difesa, sulle quali finora non mi pare che il governo abbia posto particolare attenzione: potrebbe essere il caso di una salutare inversione di tendenza.

DA EVITARE SOLUZIONI DI CORTO RESPIRO

Certo mi pare singolare invocare come soluzione-panacea il dl Gentiloni-Pinotti, una iniziativa di corto respiro destinata solo a favorire la regione dell’ex ministro della Difesa: prima di tutto l’Italia deve decidere di quanti e quali droni ha bisogno, per quali scopi, con quali prospettive e soprattutto con quali fondi, perché non si può azzerare ogni programma per puntare solo sui droni aerei.

PERCHE’ SERVE UNA DUE DILIGENCE PER PIAGGIO AERO

Serve una due diligence di esperti terzi che analizzino fattori di forza e di debolezza di Piaggio Aero. La strada migliore da percorrere, quindi, è la richiesta della legge Marzano che darebbe tempo a tutti i possibili attori di studiare le proprie mosse.

LO SCENARIO CON LEONARDO (EX FINMECCANICA)

Nessuno può chiedere a Leonardo di – sic et simpliciter – accollarsi dipendenti e debiti di Piaggio Aero senza progetti né contropartite economiche: il gruppo potrebbe pagare a caro prezzo questa scelta.

+++

I PIU’ RECENTI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU AEROSPAZIO E DIFESA:

CHI BORBOTTA E CHI GIOISCE PER LA NOMINA DI VIOLANTE ALLA FONDAZIONE LEONARDO-FINMECCANICA

COSA E’ SUCCESSO IN PIAGGIO AEROSPACE?

TUTTE LE ULTIME PIROETTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE SUGLI F-35

PERCHE’ BATTISTON E’ STATO SILURATO DAL GOVERNO. DOSSIER E RICOSTRUZIONI

ECCO LE ULTIME NOVITA’ IN CASA DI LEONARDO-FINMECCANICA

Torna su