skip to Main Content

Recovery Plan

Il governo Draghi in pillole: ministri, novità e conferme

Tutto sul governo Draghi. Lo speciale di Start Magazine

La squadra del governo guidato da Mario Draghi è composta da 23 ministri. 15 sono i dicasteri guidati da esponenti politici, scelti tra le forze dell’ampia maggioranza che sostiene l’esecutivo (Pd, M5s, Leu, Iv, Forza Italia, Lega), 8 sono invece i ‘tecnici’. Le donne sono 8, 15 gli uomini.

Sono 4 i ministri del M5S del governo Draghi, tre quelli del Pd, di Forza Italia e della Lega uno di Leu ed uno di Italia Viva.

In particolare sono del M5S Luigi Di Maio, Stefano Patuanelli (spostato dal Mise all’Agricoltura), Fabiana Dadone (spostata dall’Innovazione alle Politiche giovanili) e Federico D’Incà.

Del Pd sono Andrea Orlando (a sorpresa al ministero del Lavoro), Lorenzo Guerini (confermato alla Difesa) e Dario Franceschini (alla Cultura)

Di Forza Italia sono Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna.

Della Lega sono Erika Stefani, Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia.

Di Iv è espressione Elena Bonetti, che passa dalla Famiglia alle Pari Opportunità.

Di Leu è espressione Roberto Speranza, riconfermato al ministro della Salute.

LE QUOTE DEI PARTITI:

4 ministri a M5s, 3 a Pd, 3 a Lega e 3 a Forza Italia; 1 a testa a Leu e Iv.

OTTO DONNE:

Marta Cartabia (Giustizia); Luciana Lamorgese (Interno); Mariastella Gelmini (Autonomie); Mara Carfagna (Sud e coesione); Fabiana Dadone (Politiche giovanili); Elena Bonetti (Pari opportunità); Erika Stefani (Disabilità); Cristina Messa (Università).

NOVE CONFERME:

Luciana Lamorgese al ministero dell’Interno; Luigi Di Maio al ministero degli Esteri; Fedrico D’Incà al ministero per i rapporti con il Parlamento; Elena Bonetti al ministero per le Pari opportunità; Roberto Speranza al ministero della Salute; Stefano Patuanelli che dallo Sviluppo economico si trasferisce all’Agricoltura; Dario Franceschini al ministero della Cultura; Fabiana Dadone che dalla Pubblica amministrazione passa al ministero delle Politiche giovanili; Lorenzo Guerini al ministero della Difesa.

PIU’ POLITICI CHE TECNICI:

Sono in tutto 15 i ministri “politici” (Franceschini, Orlando, Guerini; Bonetti; Di Maio, Patuanelli, D’Incà, Dadone; Speranza; Stefani, Giorgetti, Garavaglia; Gelmini, Brunetta, Carfagna). Sono 8 i tecnici, che vanno alla guida dei ministeri della Giustizia (Cartabia), Interno (Lamorgese), Innovazione tecnologica (Colao), Economia (Franco), Transizione ecologica (Cingolani), Trasporti (Giovannini), Istruzione (Bianchi), Università (Messa).

ETA’ E NON SOLO

Si alza l’età media dell’esecutivo, rispetto ai due precedenti governi a guida Conte: 54 anni a fronte dei 47 e 48 dei precedenti esecutivi. La squadra del governo guidato da Mario Draghi è a “trazione” nordista: 18 esponenti su 24. Mario Draghi, 73 anni, è il più anziano, il più giovane e’ il 34enne Luigi Di Maio. Ancora nei trenta, anche la pentastellata Fabiana Dadone. Poi c’è il 42enne Roberto Speranza.

LA MAPPA DEI MINISTRI

I ministri vengono prevalentemente da regioni settentrionali: Soverchiante la presenza di ministri provenienti dal Nord Italia. Sono 18 su 24 (pari al 75%), contando anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Diversi i ministri lombardi (Cartabia, Cingolani, Colao, Garavaglia, Gelmini, Giorgetti, Guerini, Messa, Bonetti). Di regioni del Nord anche Dario Franceschini (emiliano), Andrea Orlando (ligure), Federico D’Inca’ (bellunese). Il centro è rappresentato dallo stesso premier Draghi e dal ministro Giovannini. Sono del Sud Lamorgese e Speranza (entrambi lucani); Carfagna e Di Maio (campani), il superministro alla Transizione ecologica Cingolani (di Taranto).

ECCO I PROFILI DELLE NOVITA’ NEL GOVERNO DRAGHI:

Daniele Franco, chi è il ministro dell’Economia che prenderà il posto di Gualtieri

Tutto su Giancarlo Giorgetti, il bocconiano leghista al ministero dello Sviluppo economico

Ecco il curriculum di Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica nel governo Draghi

Enrico Giovannini, chi è il nuovo ministro delle Infrastrutture al posto di Paola De Micheli

Chi è Massimo Garavaglia, il leghista ministro del Turismo nel governo Draghi

Chi è Maria Cristina Messa, nuovo ministro dell’Università e della Ricerca

Patrizio Bianchi, il curriculum del prof ministro dell’Istruzione al posto di Azzolina

Chi è (e cosa non farà) Marta Cartabia alla Giustizia

Back To Top