skip to Main Content

Afghanistan

La guerra dei talebani contro gli interpreti Nato in Afghanistan

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Grazie a un servizio esclusivo del periodico The Diplomat, si apprende che numerosi interpreti e traduttori turchi che hanno lavorato con la Nato in Afghanistan come parte della missione Train Advise and Assist Command-Capital (TAAC-C) vengono fatti oggetto di perquisizioni illegali, interrogatori e torture.

In particolare, il periodico lingua inglese riporta due casi assolutamente emblematici ed insieme drammatici. Il primo caso è quello di Alì di 31 anni che ha lavorato come interprete con l’esercito turco dal 2018. Secondo la testimonianza di Ali, “quattro persone armate sono venute a casa mia, ma avevo già bruciato tutti i documenti. Mi hanno detto di uscire e hanno tirato fuori tutti i miei libri e vestiti. Dissero che stavano cercando persone che lavorassero con forze straniere. Ho quindi deciso di nascondermi, ho bloccato il telefono e mi sono sbarazzato della scheda SIM.

Ma Ali non è naturalmente soltanto l’unico caso. Il secondo caso è quello di Jawad, 36 anni, che ha lavorato come interprete con l’esercito turco dal 2009. Secondo la sua testimonianza: “Uno dei talebani mi ha chiesto se sono un traduttore e ho detto di sì. Dammi la tua pistola”, ha detto, e io ho risposto che non ne ho una. Mi hanno picchiato e mi hanno chiesto di portarla. Ho detto che sono un traduttore e non ho una pistola. Hanno fatto altre domande ma non hanno ottenuto le risposte che volevano. Mi hanno colpito con il manico dell’AK-47. Poi mi hanno picchiato con un doppio filo. Anche almeno altri tre interpreti sono stati picchiati. Ora iniziano lentamente a perquisire le case, a cercare prove contro le persone, a controllare i telefoni cellulari”.

Come molti osservatori internazionali avevano previsto, il regime talebano sta dimostrando giorno per giorno di essere un regime repressivo, autoritario che viola sistematicamente tutti i principali diritti fondamentali riconosciuti sia dall’ONU che dall’UE. E nonostante ciò l’Occidente – a cominciare dagli Stati Uniti – sarà costretto a trattare proprio con questo sistema che ha contribuito con una guerra lunga, inutile, sanguinosa , costosa oltre che assolutamente inefficace a riportare al potere.

Back To Top