skip to Main Content

Serbia

Come la Russia arma la Serbia

Che cosa succede fra Russia e Serbia. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Si fanno sempre più intensi i rapporti fra Russia e Serbia, ecco gli ultimi dettagli.

Lunedì il presidente della Serbia ha elogiato un’altra spedizione di armi dalla Russia nonostante i timori nei Balcani che il recente accumulo militare del paese possa portare a maggiori tensioni nella regione europea segnata dalla guerra.

LE ULTIME NOVITA’ FRA RUSSIA E SERBIA

Il presidente Aleksandar Vucic ha partecipato a un’esercitazione di addestramento in una base militare vicino a Belgrado che includeva missili guidati Kornet anticarro acquistati di recente.

COSA HA DETTO IL PRESIDENTE SERBO

Il Kornet è un importante strumento difensivo per scoraggiare chiunque da potenziali aggressioni contro il nostro paese, secondo quanto dichiarato dal presidente serbo.

LE MOSSE DELLA RUSSIA

Negli ultimi mesi, la Russia ha consegnato alla Serbia 30 carri armati e 30 veicoli corazzati. La Serbia ha anche recentemente acquistato sofisticati sistemi di difesa aerea russi Pantsir, nonché elicotteri d’attacco e trasporto e droni cinesi.

IL RUOLO DELLA SERBIA

Pur cercando formalmente l’adesione all’Unione europea, la Serbia si è rifiutata di allineare la sua politica estera con il blocco di 27 nazioni e ha invece rafforzato la sua alleanza con Russia e Cina. Ma naturalmente i rapporti tra la Russia e la Serbia vanno ben al di là delle pur importanti forniture militari, ma riguardano anche la sicurezza energetica, come abbiamo indicato in un articolo precedente.

Back To Top