skip to Main Content

Polonia Armi

Tutte le armi americane richieste dalla Polonia

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Mentre la Polonia sta accelerando una serie di acquisizioni a causa della invasione russa dell’Ucraina, il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak ha annunciato di aver firmato una lettera di richiesta per acquistare circa 500 sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità M142, o HIMARS, dagli Stati Uniti.

“Stiamo aumentando le capacità delle nostre forze missilistiche e di artiglieria”, ha detto Błaszczak in un tweet rilasciato dal suo ministero. “Ho firmato un LOR relativo all’acquisizione di circa 500 lanciatori HIMARS M142 per più di 80 batterie del sistema Homar”.

Il ministro ha affermato che, secondo il piano, una quota significativa di questi sistemi sarebbe prodotta da fabbriche con sede in Polonia e Varsavia e mira a garantire “l’integrazione delle armi con il sistema di gestione del campo di battaglia polacco”.

Nell’ottobre 2018, il governo polacco ha inviato una richiesta ufficiale di acquistare i lanciatori della Lockheed Martin nell’ambito del suo programma Homar dagli Stati Uniti. I due governi hanno firmato un accordo nel febbraio 2019, consentendo l’approvvigionamento di un totale di 20 lanciatori nella prima fase del programma.

Il ministero della Difesa Nazionale polacco ha affermato che il primo contratto HIMARS valeva circa 414 milioni di dollari. Le consegne nell’ambito di questo accordo dovrebbero essere completate entro il 2023.
L’ultimo sviluppo arriva pochi giorni dopo che Błaszczak ha annunciato che il suo ministero aveva presentato una lettera di richiesta di acquisto di sei batterie Patriot aggiuntive dagli Stati Uniti nel tentativo di rafforzare le capacità di difesa aerea a medio raggio della Polonia.

Back To Top