skip to Main Content

Cina Russia

La Cina sta sostenendo la Russia in Ucraina?

Che cosa succede fra Russia e Cina in Ucraina secondo il Pentagono. L'articolo di Giuseppe Gagliano

 

Pechino ha dato a Mosca “tacito sostegno” nella situazione di stallo dell’Ucraina, ha detto il Pentagono il 14 febbraio, definendo l’azione cinese “profondamente allarmante”.

L’ALLARME DEL PENTAGONO

Il segretario stampa del Pentagono, John Kirby, ha lanciato l’allarme durante una conferenza stampa lunedì, poiché la Russia ha posizionato circa 130.000 soldati, oltre a carri armati e artiglieria, vicino al confine con l’Ucraina.

“Il loro tacito sostegno, se volete, per la Russia è profondamente allarmante”, ha detto Kirby a proposito della Cina. “E francamente, [è] ancora più destabilizzante per la situazione della sicurezza in Europa”.

Kirby ha indicato una dichiarazione congiunta sino-russa rilasciata dai due paesi il 4 febbraio, a seguito di un incontro tra il leader cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin nella capitale cinese Pechino.

“La loro dichiarazione congiunta del 4 febbraio ha certamente fornito ulteriori prove che la Cina ha deciso che starà al fianco della Russia rispetto a ciò che sta accadendo in Europa”.

“La dichiarazione stessa porta a nostro avviso come tacito sostegno”, ha aggiunto.

Cina e Russia accusano attori anonimi di interferire “negli affari interni di altri Stati”, mentre si oppongono “un ulteriore allargamento della NATO”. La dichiarazione afferma inoltre che le due nazioni godono di una forte relazione poiché “l’amicizia tra i due Stati non ha limiti” e “non ci sono aree di cooperazione “proibite”.

La dichiarazione continua affermando che le attuali relazioni sino-russe “sono superiori alle alleanze politiche e militari dell’era della Guerra fredda”.

COSA HA DETTO SULLIVAN

Due giorni dopo l’incontro tra Xi e Putin, il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan ha avvertito che Pechino avrebbe dovuto subire ripercussioni se la Cina dovesse sostenere un’invasione russa dell’Ucraina.

Sullivan ha aggiunto che le sanzioni contro la Russia avrebbero un impatto sulla Cina “perché compliranno il sistema finanziario della Russia, che, naturalmente, coinvolge anche l’economia cinese”.

Sempre al briefing, Kirby ha annunciato che il segretario alla Difesa Lloyd Austin visiterà Belgio, Polonia e Lituania.

Back To Top