Innovazione

Che cosa succede su Vitrociset tra Leonardo-Finmeccanica, Fincantieri e Mermec?

di

Che cosa succede a Vitrociset? È operativa l’acquisizione da parte di Leonardo, l’ex gruppo Finmeccanica? Oppure uomini della cordata composta da Fincantieri e Mermec, surclassata in zona Cesarini da Leonardo, sono al lavoro per iniziative legali?

Sono alcune delle domande che gli addetti ai lavori si stanno ponendo. Infatti, secondo rumors che circolano tra il mondo romano degli avvocati, settori della cordata – composta da Fincantieri e Mermec – hanno messo a punto un’azione di natura legale a mo’ di risarcimento indirizzata a Vitrociset.

Ma che cosa è successo?

Agli inizi di settembre, per molti aspetti a sorpresa, c’è stata una svolta improvvisa sul dossier Vitrociset: il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e capitanato dall’ad, Alessandro Profumo, ha messo fuori gioco Fincantieri che un mese prima aveva presentato un’offerta, insieme con Mermec, per l’azienda romana.

L’OK DEL CDA DI LEONARDO (FINMECCANICA) SU VITROCISET

Decisione unanime, quella del consiglio di amministrazione: infatti ci fu l’ok – come svelato da Start Magazine – anche del rappresentante del Tesoro (Antonino Turicchi, direttore Finanza del Mef) e del maestro del premier Conte (il professor Guido Alpa).

CHE COSA FA VITROCISET

Il gruppo Vitrociset opera in vari settori: difesa, sicurezza, spazio, servizi al traffico aereo. Vanta molti appalti di ministeri (Difesa, Interno, Esteri), organizzazioni internazionali (Nato), agenzie europee (Esa), aziende (Lockeed Martin per l’F-35, Unicredit, Enav), forze armate e forze di polizia. (qui i dettagli su tutte le commesse)

LA MOSSA DI LEONARDO-FINMECCANICA

La mossa del gruppo capitanato dall’ad, Alessandro Profumo, ha azzerato tuttavia le mire del gruppo della cantieristica navale capitanato da Giuseppe Bono, che in un primo momento aveva ricevuto l’avallo dei partiti della maggioranza (M5S e Lega) e aveva avuto di fatto pure il nulla osta della Cassa depositi e prestiti (80% del Tesoro): Fincantieri è controllata con il 71,6% da Fintecna (controllata a sua volta da Cdp). Fu evidente una sorta di corto circuito istituzionale e statale.

LA MOSSA IN EXTREMIS DI LEONARDO

Risultato: Leonardo in extremis, allo scadere dei 30 giorni dopo l’offerta di Fincantieri e Mermerc per Vitrociset, ha esercitato il diritto di prelazione. Così Leonardo, con il via libera di fatto del Tesoro e della presidenza del Consiglio (via Alpa?), ha comprato Vitrociset alla stesse condizioni di Fincantieri. “Le cifre, non rese note, prevedono un esborso di cassa di 50-60 milioni per Vitrociset e alcuni immobili, oltre a circa 60 milioni di debiti finanziari”, ha scritto a gennaio il Sole 24 Ore.

I RUMORS SULLE INIZIATIVE LEGALI RISARCITORIE

Ora, però, emergono le iniziative legali della cordata (Fincantieri o Mermec?, o entrambe?) che avrebbero l’obiettivo di una sorta di risarcimento per come si è conclusa la vicenda.

ECCO I VERI MOTIVI DELLO STALLO NELL’OPERAZIONE: AZIONE LEGALE DI MERMEC E BARUFFE NELLA FAMIGLIA CROCIANI. TUTTE LE ULTIME NOVITA’

I CONTI DI VITROCISET

Nel frattempo un analista del settore che preferisce l’anonimato fa notare le sfide che attendono Leonardo: “Vitrociset ha due grandi ambiti di attività: il primo legato alle tecnologie Leonardo (comunicazioni cyber e homeland, sistemi di comando e controllo, sensoristica, sicurezza ecc), il secondo legato allo spazio con in primis la partecipazione al programma Galileo oltre che ad attività che già oggi svolge per Telespazio, Thales e altri attori del comparto. Resta da vedere ora le scelte che Leonardo vorrà compiere su Vitrociset”.

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI SUL CASO VITROCISET:

ECCO I VERI MOTIVI DELLO STALLO NELL’OPERAZIONE: AZIONE LEGALE DI MERMEC E BARUFFE NELLA FAMIGLIA CROCIANI. TUTTE LE ULTIME NOVITA’

ECCO ATTIVITÀ, CONTI E COMMESSE DI VITROCISET, L’APPROFONDIMENTO DI START MAGAZINE

COME LEONARDO E FINCANTIERI VOGLIONO BALLARE LA SAMBA CON BOLSONARO

ECCO COME LEONARDO E NON SOLO PROTESTA PER I TAGLI ALLA DIFESA TRAMITE AIAD

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati