skip to Main Content

Reddit Dubsmash

Perché Reddit ingaggia Dubsmash per sfidare TikTok

Il sito di social news Reddit acquisisce Dubsmash, una app di video brevi rivale della popolare TikTok. Tutti i dettagli

 

La società di social network Reddit ha dichiarato domenica che acquisterà la piattaforma di video brevi Dubsmash. Si tratta dell’ultima azienda ad espandersi in uno settore dominato da TikTok di proprietà della cinese ByteDance.

Il successo di TikTok ha spinto infatti molte società di social media ad aggiungere servizi di brevi video alle loro piattaforme. Da Snapchat che ha lanciato “Spotlight” a novembre e Facebook “Instagram Reels” all’inizio di quest’anno. Secondo quanto riferito da Dubsmash, la società ha avuto colloqui per una possibile acquisizione sia con Facebook sia con Snapchat.

Ma dietro la decisione di Reddit c’è anche una motivazione “politically correct”. Ultimamente la piattaforma ha avuto problemi con il razzismo. Reddit è stata criticata per non aver fatto abbastanza per fermare l’incitamento all’odio o per aver fornito ai moderatori presi di mira dai troll razzisti un supporto sufficiente. Come sottolinea TechCrunch, il merito di gran parte del successo di Dubsmash va proprio agli utenti Black e Latinx. Se molte delle star di alto profilo di TikTok sono bianche, Dubsmash è nota per le sue ampie comunità di creatori di contenuti Black e Latinx.

Tutti i dettagli.

REDDIT INGAGGIA DUBSASH

Reddit ha comprato Dubsmash. Ne hanno dato notizia entrambe le società in una nota. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma una portavoce di Reddit ha affermato che l’acquisizione si è basata su una combinazione di contanti e azioni.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

L’azienda con sede a San Francisco ha aggiunto che Dubsmash manterrà la propria piattaforma e il proprio marchio, ma i suoi strumenti per creare video saranno integrati anche in Reddit.

L’intero team di Dubsmash, inclusi i co-fondatori Suchit Dash, Jonas Drüppel e Tim Specht, si uniranno a Reddit.

LA STRATEGIA DI REDDIT PER SFIDARE TIKTOK

Come ha spiegato Reddit nella nota, l’accordo darà ai suoi utenti, che possono già caricare e riprodurre video in streaming, l’accesso agli strumenti di editing e creazione di brevi video di Dubsmash.

DUBSMASH DIETRO SOLO ALL’APP CINESE

Secondo i dati di Crunchbase, Dubsmash ha raccolto 20,2 milioni di dollari da investitori tra cui Lowercase Capital, Index Ventures, Eniac Ventures, Heartcore Capital e Sunstone Life.

Come sottolinea TechCrunch, Dubsmash è ora uno dei più grandi rivali di TikTok, ma ha lottato per diversi anni dopo un breve periodo di popolarità nel 2015 durante la sua prima comparsa come app per video con sincronizzazione labiale. Nel 2017 ha iniziato a trasformarsi in una piattaforma social e ha spostato la sua sede da Berlino a Brooklyn. All’inizio di quest’anno, la quota di Dubsmash del mercato dei video in forma ridotta degli Stati Uniti era seconda solo a TikTok se contata per installazioni di app.

PUNTARE SULLA DIVERSITÀ

Nel suo annuncio, Reddit ha collegato l’acquisizione di Dubsmash ai suoi sforzi di inclusione.

Settimo sito più visitato negli Usa e 18esimo al mondo in base agli ultimi dati di Alexa Internet, Reddit ha evidenziato inoltre l’impegno di Dubsmash per la promozione della diversità. “Così come Reddit è un luogo per contenuti che non vedrai da nessun’altra parte su internet, Dubsmash fornisce una piattaforma che accoglie i creatori e gli utenti sottorappresentati nei social media”, si legge nella nota. “Circa il 25% dei teenager afroamericani negli Usa è su Dubsmash, e le donne rappresentano il 70% degli utenti”.

TIKTOK BATTE DUBSMASH E CONTINUA A OPERARE NEGLI STATI UNITI

Ma sui numeri TikTok non ha eguali. Dubsmash totalizza oltre un miliardo di video visti al mese. A confronto, i numeri di TikTok parlano di un miliardo di video visti al giorno su scala globale.

Nel frattempo, il 4 dicembre è scaduto il termine ultimo dato dall’amministrazione Trump a TikTok per trovare un acquirente e continuare a operare negli Usa. La Casa Bianca aveva ordinato la vendita delle attività americane di TikTok lo scorso agosto, temendo che la proprietà cinese potesse rappresentare un rischio per la sicurezza nazionale.

Ma la società continua per ora a tenere attiva la propria app in America. E senza alcun blocco. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Donald Trump avrebbe deciso di non dare un’ulteriore proroga alla scadenza, ma quella attuale “sarà trascurata”, per consentire ai dialoghi tra amministrazione e azienda di andare avanti.

Back To Top