skip to Main Content

Nokia Ozo

Nokia svela il prezzo di OZO, telecamera a 360°

Siete degli appassionati di realtà virtuale e avete qualche risparmio da parte? Nokia ha qualcosa che fa a caso vostro. La società finlandese un tempo leader del mercato della telefonia mobile ha svelato oggi il prezzo della nuova telecamera a 360° OZO. Vista per la prima volta nel mese di luglio a Los Angeles, la…

Vista per la prima volta nel mese di luglio a Los Angeles, la telecamera sferica è stata progettata per la realizzazione di filmati in 3D che possono essere riprodotti su visori per la realtà virtuale.

Ozo è fondamentalmente una palla tempestata di otto telecamere 2K x 2K disposte alla stessa distanza di un bulbo oculare umano. Poiché l’audio rappresenta l’altra metà di un’esperienza VR, gli sviluppatori finlandesi hanno previsto anche otto microfoni. Grazie ai numerosi sensori OZO è in grado di creare filmati con un campo di 360° abbinati a un audio totalmente avvolgente. Il vero punto di forza del dispositivo non è tanto la capacità di catturare le immagini, quanto quella di assemblarle in tempo reale rendendo possibile un livestream VR.

Anche se altre aziende come Lytro, GoPro e Jaunt hanno sviluppato dispositivi destinati alle riprese VR a 360° nessuna di loro è ancora in grado di offrire un’esperienza istantanea.

Dalle prestazioni sembra di intuire che la telecamera non è proprio per tutti e il prezzo lo conferma. Ozo sarà disponibile a partire dal primo trimestre del prossimo anno ad un prezzo di 60mila dollari. Destinatari sembrano essere in primo luogo le case cinematografiche o aziende impegnate nello lo sviluppo di video diretti al nascente mercato di contenuti per dispositivi come OCULUS.

Prima della cessione di un segmento dell’azienda a Microsoft, Nokia era leader nella costruzione di telefoni cellulare e di cameraphones. Ora l’azienda finlandese è principalmente impegnata nello sviluppo delle reti di telecomunicazione, anche se un ritorno agli smartphone potrebbe essere possibile a partire dal 2017. Nata come azienda produttrice di carta, Nokia si è dimostrata capace di adattarsi più volte alle esigenze di mercato, arrivando persino a produrre stivali e maschere antigas. Una versatilità dimostrata per l’ennesima volta con OZO, telecamera pioniera per le riprese livestream per la realtà virtuale.

Back To Top