skip to Main Content

Nokia svela il prezzo di OZO, telecamera a 360°

Nokia Ozo

Siete degli appassionati di realtà virtuale e avete qualche risparmio da parte? Nokia ha qualcosa che fa a caso vostro. La società finlandese un tempo leader del mercato della telefonia mobile ha svelato oggi il prezzo della nuova telecamera a 360° OZO. Vista per la prima volta nel mese di luglio a Los Angeles, la telecamera sferica è stata progettata per la realizzazione di filmati in 3D che possono essere riprodotti su visori per la realtà virtuale.

Ozo è fondamentalmente una palla tempestata di otto telecamere 2K x 2K disposte alla stessa distanza di un bulbo oculare umano. Poiché l’audio rappresenta l’altra metà di un’esperienza VR, gli sviluppatori finlandesi hanno previsto anche otto microfoni. Grazie ai numerosi sensori OZO è in grado di creare filmati con un campo di 360° abbinati a un audio totalmente avvolgente. Il vero punto di forza del dispositivo non è tanto la capacità di catturare le immagini, quanto quella di assemblarle in tempo reale rendendo possibile un livestream VR.

Anche se altre aziende come Lytro, GoPro e Jaunt hanno sviluppato dispositivi destinati alle riprese VR a 360° nessuna di loro è ancora in grado di offrire un’esperienza istantanea.

Dalle prestazioni sembra di intuire che la telecamera non è proprio per tutti e il prezzo lo conferma. Ozo sarà disponibile a partire dal primo trimestre del prossimo anno ad un prezzo di 60mila dollari. Destinatari sembrano essere in primo luogo le case cinematografiche o aziende impegnate nello lo sviluppo di video diretti al nascente mercato di contenuti per dispositivi come OCULUS.

Prima della cessione di un segmento dell’azienda a Microsoft, Nokia era leader nella costruzione di telefoni cellulare e di cameraphones. Ora l’azienda finlandese è principalmente impegnata nello sviluppo delle reti di telecomunicazione, anche se un ritorno agli smartphone potrebbe essere possibile a partire dal 2017. Nata come azienda produttrice di carta, Nokia si è dimostrata capace di adattarsi più volte alle esigenze di mercato, arrivando persino a produrre stivali e maschere antigas. Una versatilità dimostrata per l’ennesima volta con OZO, telecamera pioniera per le riprese livestream per la realtà virtuale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore