skip to Main Content

iPad Pro, il più grande iPad di sempre

Ipad Pro

Presentato al Keynote di Apple il nuovo iPad Pro. Tra le novità del nuovo iPad il grande retina display da 12,9 pollici, un nuovo sistema di altoparlanti, una fotocamera migliorata e prestazioni impressionanti. Tra gli accessori fa capolino Apple Pencil.

«The biggest news in iPad since iPad». Sul nuovo iPad Pro il Ceo di Apple Tim Cook non ha dubbi, si tratta della più grande novità mai vista dal momento del lancio del primo dispositivo. A quasi sei anni dalla presentazione della prima generazione di tablet da parte di Steve Jobs, al Keynote Tim Cook svela il più “grande” iPad di sempre. A colpire sono proprio le dimensioni del nuovo iPad: l’enorme Retina display da 12,9 pollici la fa da padrona.

Lo schermo ha una risoluzione da 2.742 x 2.048 pixel, 5,6 milioni di pixel, 78% superiore rispetto a un iPad Air. 264 pixel per pollice ottenuti grazie allo sfruttamento di un processo descritto come “photo alignment” che utilizza i raggi UV per distribuire uniformemente le molecole di cristalli liquidi del display. Il “più grande” iPad di sempre sarà forse difficile da tenere in borsa ma ha caratteristiche d’eccezione. Nota dolente nessun sistema Force Touch. A differenza di quanto visto sul nuovo iPhone S6 è stato migliorato solo il sistema multi touch.

Totalmente rinnovato anche il sistema degli altoparlanti, insoddisfacente nei precedenti modelli. iPad Pro dispone di un sistema a quattro altoparlanti capace di riprodurre un effetto teatro attorno al dispositivo, una gramma di frequenza più ampia e una potenza di tre volte superiore rispetto ai precedenti modelli fanno dimenticare le carenze del passato.

Sotto la scocca nuovi circuiti. Un processore tutto nuovo, l’Apple A9X, veloce il doppio dell’A8X, capace di gestire con agilità video in 4K e immagini RAW, promette grandi prestazioni. Il tutto è incastonato in una scocca da 6,9 mm di spessore con un peso 1,57 chili. Al contrario, l’iPad Air 2 misura 6,1 mm di spessore e pesa 0,96 chili. Durante il keynote, Apple ha tenuto a sottolineare che la prima generazione iPad pesava 1,54 chili, pur avendo una dimensione dello schermo molto più piccolo

Ipad pro

Una nuova fotocamera. L’iPad Pro dispone anche di una fotocamera da 8 MP iSight sul retro, che è in grado di registrare video HD 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Sulla fronte troverete invece una fotocamera da 1.2 MP FaceTime HD.

A sopperire alla mancanza del Force Touch due accessori, Smart Keyboard e Apple Pencil

La tastiera Smart Keyboard si collega magneticamente al dispositivo, in maniera non diversa da come funziona con le cover. Ripensate le modalità di connessione, mai più Bluetooth ma tramite il connettore integrato Smart “Connector”. Cosa c’è di veramente bello? Non c’è nessun bisogno di ricaricarla.

Infine, una chicca. Apple Pencil. Pensata per illustrazioni e disegni, la penna di Apple può essere utilizzata in contemporanea con il dito. iPad Pro fa tutto il resto: scansioni 240 volte al secondo, due volte più veloci del iPad Air 2, permettono di tracciare una linea in tempo reale. Se non bastasse, sensori altamente reattivi presenti nella punta consentono di monitorare con precisione la pressione, l’orientamento e l’angolo, e questo succede ogni qualvolta Apple Pencil si sposta sullo schermo.

Apple Pencil

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore