Skip to content

Apple

Cupertino ha una sua console per i videogames: Apple TV

I videogiochi potrebbero diventare uno dei punti di forza della nuova Apple TV. Un report del New York Times svela l’obiettivo del gigante californiano: conquistare i casual gamers grazie al nuovo dispositivo. Apple ci prova con i videogiochi, la nuova Apple Tv ha tutte le carte in regola per essere una console da gioco. In…

Apple ci prova con i videogiochi, la nuova Apple Tv ha tutte le carte in regola per essere una console da gioco. In attesa della presentazione del dispositivo prevista per mercoledì a San Francisco, un report del New York Times anticipa la strategia di Cupertino per aggredire nuovi segmenti di mercato.


La nuova Apple Tv può contare una potenza grafica migliorata, su un nuovo telecomando che potrebbe essere sfruttato come un controller e un app store rinnovato per l’acquisto di giochi. Si tratta di un grande cambiamento rispetto al passato, nei primi otto anni di esistenza Apple TV è stata utilizzata principalmente per lo streaming di video e musica.

Secondo quanto riportato dalla testata newyorkese, Apple vorrebbe riuscire dove tanti hanno fallito, portare il casual gaming nel soggiorno di casa e renderlo un’attività social. Cupertino vorrebbe puntare al grande mercato dei casual gamers, giocatori occasionali che trovano troppo complicate le console tradizionali e ricercano contenuti di gioco più leggeri.

L’opportunità di business potrebbe essere enorme, considerando che Cupertino trattiene al momento quasi un terzo dei proventi derivanti dalla vendita di giochi e di altri software dal suo app store. Secondo una stima di PricewaterhouseCoopers quest’anno il totale dei ricavi derivanti da giochi per console potrebbe arrivare a 75 miliardi di dollari ed lì che la società guidata da Tim Cook ha intenzione di mirare.

La maggior parte degli analisti sono tuttavia concordi sul fatto che Apple TV non sarà in grado di conquistare gli appassionati hard-core delle principali console da gioco come Xbox One di Microsoft e la PlayStation 4 di Sony – entrambe dotate di grafica migliore rispetto al dispositivo Apple TV.

Apple
Apple

 

Torna su