skip to Main Content

Come galoppano gli affari di Palantir

Palantir Wa

Nelle ultime tre settimane Palantir ha firmato non meno di 53 nuovi accordi del valore di oltre 1 milione di dollari. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

Nelle ultime tre settimane Palantir ha firmato non meno di 53 nuovi accordi del valore di oltre 1 milione di dollari, con ricavi in crescita del 40%.

Al di là delle aspettative dei suoi azionisti, l’occhio penetrante della società della Silicon Valley, specializzata nell’analisi dei dati per scopi di intelligence, ha generato 418 milioni di dollari come emerge dal suo ultimo bilancio.

In borsa, il prezzo del titolo Palantir, arrivato alla Borsa di New York nell’ottobre 2020, è aumentato del 165%.

Alla fine di gennaio, era addirittura aumentato del 280% dopo che gli operatori di borsa del movimento WallStreetBets su Reddit si sono precipitati sul titolo, in cerca di profitto. L’azienda vale quasi 50 miliardi di dollari.

In passato i suoi clienti volevano mantenere il massimo di riservatezza. Palantir non è sulla stessa linea di NSO Group, ma offre strumenti per analisi e tracciamento sofisticati. L’informazione non è mai stata confermata, ma Palantir potrebbe aver giocato un ruolo significativo nella caccia a bin Laden.

I suoi strumenti di “gestione predittiva dell’ordine pubblico” sono stati una componente chiave per molte istituzioni.

Sotto il mandato di Donald Trump, l’azienda era molto richiesta in quanto il suo co-fondatore, Peter Thiel, è un sostenitore e amico dell’ex presidente. Tutto questo senza che l’azienda sia sotto i riflettori. Ha aspettato diciassette anni prima di diventare pubblico.

I 53 nuovi contratti firmati gli permettono tornare in utile. Nel suo anno fiscale precedente, ha registrato solo una perdita di 102,1 milioni di dollari con vendite da 392 milioni di dollari.

Per il futuro, la società ha già segnalato che intende guardare ad aree di crescita legate al monitoraggio delle emissioni globali di carbonio, delle criptovalute e di tutti gli asset digitali. Altrettanto importante sarà il campo della salute e quello della mobilità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore