skip to Main Content

5g Modelli Business

Come e con chi la Cina sprinterà sul 5G

Le tre maggiori telco della Cina – China Mobile, China Unicom e China Telecom – hanno annunciato l’avvio del servizio 5G a partire da venerdì scorso. L’articolo di Marco Orioles   Le tre maggiori telco cinesi – China Mobile, China Unicom e China Telecom – hanno annunciato l’avvio del servizio 5G a partire da venerdì…

 

Le tre maggiori telco cinesi – China Mobile, China Unicom e China Telecom – hanno annunciato l’avvio del servizio 5G a partire da venerdì scorso, anche se l’accesso alla rete ultraveloce risultava possibile già 24 ore prima.

I siti web delle tre compagnie, insieme ai loro vari store on line, hanno subito cominciato a reclamizzare piani di abbonamento con costi a partire da 128 yuan al mese, pari a 18,2 dollari. Sono già dieci milioni i clienti che hanno pre-acquistato uno dei pacchetti 5G messi a disposizione.

China Mobile, China Unicom e China Telecom puntano ad installare entro la fine dell’anno più di 50 mila stazioni base 5G sul territorio di cinquanta città cinesi, che si aggiungeranno a quelle più grandi, come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Hangzhou, dove la rete è già operativa.

In previsione del decollo, i produttori cinesi di smartphone come Huawei e Xiaomi hanno già messo a punto e iniziato a commercializzare nuovi modelli abilitati per il 5G.

Xiaomi il mese scorso ha annunciato di essere in procinto di lanciare di qui al 2020 dieci modelli di smartphone nuovi di zecca, anticipando anche, con una certa preoccupazione, un crollo delle vendite dei modelli 4G. Huawei, dal canto suo, prevede un significativo balzo in su dei propri profitti quale conseguenza del lancio del servizio 5G e della corsa all’acquisto dei suoi nuovi modelli di smartphone 5G.

Queste notizie rappresentano un ulteriore punto di forza per un’azienda come Huawei che, in barba alla guerra fredda tecnologica in corso con gli Usa, non solo raggiunge un traguardo storico, ma si prepara a raccogliere i benefici dei circa 60 contratti commerciali siglati in giro per il mondo – 28 dei quali nella sola Ue – per realizzare le varie reti 5G.

(articolo tratto dal Taccuino estero a cura di Orioles pubblicato su Policy Maker)

Back To Top