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Fincantieri Vard

Fincantieri, ecco le ultime mosse nell’eolico offshore con Vard

La norvegese Norwind Offshore sceglie ancora Vard, la controllata norvegese di Fincantieri. Tutti i dettagli

Nuova commessa per Fincantieri, dalla norvegese Norwind Offshore.

La controllata Vard ha firmato con la società norvegese un contratto per la progettazione e la costruzione di 2 Commissioning Service Operations Vessel (CSOV). Le parti hanno anche concordato nuove opzioni per due navi aggiuntive.

L’ordine segue quello dell’ottobre 2021, sempre per lo stesso cliente, per la costruzione di 2 CSOV, che adesso quindi salgono a 4, nonché per la vendita e la conversione di una Platform Supply Vessel di proprietà di Vard che il cliente adibirà a Service Operation Vessel.

Il gruppo cantieristico di Trieste non ha comunicato il valore del contratto. Tuttavia, “sulla base del precedente contratto con Norwind Offshore, Equita Sim ha stimato possa valere circa 100 milioni di euro” riporta MF.

Si tratta del quinto contratto per l’eolico offshore concluso da Vard dall’inizio del 2021.

Tutti i dettagli.

LA NUOVA COMMESSA DA NORWIND OFFSHORE

Con l’ultimo ordine, salgono così a quattro le unità in portafoglio per la norvegese Norwind Offshore dopo il contratto dell’ottobre 2021.

Norwind Offshore è una società di recente costituzione che offrirà navi specializzate per operazioni di supporto e sviluppo nel settore eolico, riferisce il gruppo navale guidato da Giuseppe Bono. L’azienda norvegese una lunga storia nel comparto marittimo offshore, durante la quale ha stretto con Vard una forte relazione attraverso la realizzazione di un’ampia gamma di unità innovative.

Il progetto si basa su una piattaforma altamente versatile per operazioni di supporto sostenibili nei parchi eolici offshore, che si distingue per la logistica di bordo, la sicurezza, il comfort e un’operabilità superiore.

LE CARATTERISTICHE DELLE UNITÀ

Le navi avranno una lunghezza di 85 metri, potranno imbarcare 87 persone e saranno dotate di una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, e di un sistema per il trasferimento dall’imbarcazione ad altezza regolabile. Le unità saranno predisposte per l’installazione di un sistema di batterie.

COINVOLTI I CANTIERI DI BRAILA E VUNG TAU

La prima nave sarà costruita e Braila, in Romania, per essere allestita e consegnata a Brattvaag, Norvegia, nel primo trimestre del 2024. Invece la seconda sarà costruita e consegnata a Vung Tau, in Vietnam, con consegna prevista nel secondo trimestre del 2025.

IL COMMENTO DI EQUITA SIM

Mf segnala che Equita ha previsto “per la divisione offshore del gruppo una raccolta ordini quest’anno di 550 milioni”. La Sim ha confermato il rating hold e il prezzo obiettivo a 0,69 euro sul titolo Fincantieri.

FINCANTIERI CON VARD SI RAFFORZA NEL SETTORE RINNOVABILI OFFSHORE

Quotata alla borsa di Singapore e controllata da Fincantieri da gennaio 2013, Vard Group è uno dei leader mondiali nella costruzione di navi specializzate per il mercato offshore, si legge sul sito dell’azienda.

“Il settore delle energie rinnovabili offshore è in una fase di transizione da industria solo europea a mercato globale” commentava lo scorso ottobre il gruppo cantieristico di Trieste. “Avendo già sviluppato numerosi concept di questo tipo di unità, Vard potrà sfruttare il trend in crescita del comparto, in cui emergono importanti attività che si apprestano ad essere avviate sia in Asia che in Nord America, oltre a un livello di investimenti ancora elevato in Europa, come dimostra il risultato raggiunto dalla società norvegese”.

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