skip to Main Content

Peloton Amazon Nike

Perché Peloton pedalerà sull’e-commerce Amazon

Peloton ha annunciato che venderà i suoi prodotti su Amazon negli Stati Uniti. Finora la società di attrezzature sportive di alta gamma newyorkese aveva venduto i suoi prodotti solo attraverso il suo sito Web, all'interno dei canali di vendita e degli showroom

Peloton venderà alcuni dei suoi prodotti per il fitness sul gigante dell’e-commerce Amazon.

La società con sede a New York ha dichiarato mercoledì che avrebbe venduto la sua popolare guida per cyclette e dispositivo di allenamento della forza, nonché alcuni accessori e abbigliamento su Amazon.

Si tratta di una inversione di tendenza per Peloton che finora aveva venduto i suoi prodotti esclusivamente attraverso il suo sito Web, all’interno dei canali di vendita e degli showroom.

Apprezza il mercato: il titolo della società di fitness ha preso il volo a Wall Street (+20%), mettendole sulla buona strada per il loro miglior giorno da febbraio.

Peloton è stato uno dei titoli vincenti all’inizio della pandemia, grazie alle necessità delle persone di allenarsi in casa. Negli ultimi tempi però ha vissuto una fase calante, con i vaccini e il ritorno alla normalità. Il cambiamento nella strategia di vendita arriva mesi dopo che Reuters ha riferito che Peloton aveva attirato l’interesse per l’acquisizione da Amazon, che quest’anno ha cercato affari redditizi. Peloton ha deciso anche un piano di ristrutturazione da 800 milioni di dollari per far fronte alla crisi.

Tutti i dettagli.

COSA VENDERÀ PELOTON SUL SITO AMAZON

Niente più soltanto vendita diretta per i prodotti Peloton. Si tratta dell’ultima scommessa dell’amministratore delegato Barry McCarthy per attirare più clienti, ridurre le perdite e migliorare il flusso di cassa.

La società ha affermato che la sua “Bike”, al prezzo di $ 1.445 e un grande contributo alle sue entrate, sarebbe disponibile nella maggior parte degli Stati Uniti. Su Amazon non saranno per ora offerti per ora le Bike+ (più costose delle Bike) e i tapis roulant, tra i prodotti di punta dell’azienda.

Peloton venderà anche accessori come tappetini e manubri sulla piattaforma di e-commerce da mercoledì.

La mossa potrebbe aiutare l’azienda ad ampliare la propria base di clienti e ad accedere all’ampia rete di consegna di Amazon. “Vogliamo incontrare i consumatori dove si trovano e stanno acquistando su Amazon”, ha affermato Kevin Cornils, chief commercial officer di Peloton.

LE ULTIME MOSSE DELL’AZIENDA DI FITNESS

La decisione segue una serie di mosse di Peloton per aiutarla ad arginare un deflusso di cassa, inclusa la fine della produzione interna delle sue cyclette e l’aumento dei prezzi dei suoi prodotti. Lo scorso giugno il ceo McCarthy ha assunto l’ex dirigente di Amazon Liz Coddington come chief financial officer dopo aver avvertito di una stretta di liquidità nel mese precedente, ricorda Reuters.

Non solo, per ridurre i costi, quest’anno l’azienda ha tagliato oltre 700 posti di lavoro, chiuso i negozi e affidato a terzi la consegna in outsourcing.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

“La base di abbonati Prime di Amazon è una base di potenziali clienti estremamente interessante per Peloton. Inoltre, i vantaggi di Prime, tra cui la spedizione veloce e la spesa promozionale sovvenzionata, aiuterebbero Peloton a migliorare l’esperienza del cliente e l’economia dell’unità”, ha commentato l’analista di MKM Partners Rohit Kulkarni, come riporta Reuters.

Back To Top