Economia

Leonardo-Finmeccanica, che cosa succede in Piaggio Aero

di

Tutte le ultime novità sul caso Piaggio Aero. I fatti, gli scenari e il ruolo di Leonardo-Finmeccanica

 

Piccolo passo in avanti per i lavori di Piaggio Aero, pur in una situazione difficoltosa in attesa di capire il futuro (con Leonardo-Finmeccanica?) della società ora in amministrazione straordinaria.

Ecco le ultime novità.

GLI STIPENDI SBLOCCATI IN PIAGGIO

Il ministero dello Sviluppo economico retto da Luigi Di Maio ha informato che il commissario straordinario di Piaggio Aero industries, Vincenzo Nicastro, ha ottenuto l’autorizzazione dal tribunale di Savona per procedere all’immediato pagamento degli stipendi dei lavoratori.

IL CASO PIAGGIO AERO

L’azienda ligure occupa 1.100 persone nei due poli di Villanova d’Albenga e Genova.

CHE COSA SUCCEDE A PIAGGIO AERO

E’ proprio dal dicastero retto da Luigi Di Maio che sono arrivati i numeri più aggiornati di Piaggio Aerospace, visto che il rendiconto consuntivo del 2017 non è stato ancora depositato dalla società controllata finora dagli emiratini di Mubadala.

ECCO I NUMERI DEL MISE SU PIAGGIO AERO

Secondo quanto emerge da una scheda pubblicata dal ministero dello Sviluppo economico, al 30 settembre Piaggio Aero aveva 618 milioni di euro di debiti (“dati desunti dall’elenco dei creditori (ricorso)”, sottolinea il Mise) e un attivo di 494 milioni.

LE PERDITE ACCUMULATE DA PIAGGIO AERO

L’azienda è stata messa in crisi dai costi per lo sviluppo di un drone militare, il P.1HH, “velivolo che non va bene come dimostra il fatto che abbia avuto un solo cliente, che ha interrotto il contratto (gli Emirati Arabi Uniti, fino al commissariamento azionista unico di Piaggio, attraverso Mubadala)” ha scritto Gianni Dragoni sul Sole 24 Ore.

IL DOSSIER DEBITI

Secondo alcuni addetti ai lavori che hanno studiato i conti della società, comunque, la voce debiti per 618 milioni di euro indicata dalla scheda del Mise deve essere intesa come “passività” che secondo il codice civile è costituita in particolare da patrimonio netto (non rilevante ai fini dell’amministrazione straordinaria), dai fondi rischi e oneri, dal trattamento di fine rapporto e dai debiti.

CHE COSA DICONO GLI ANALISTI

In sostanza, secondo fonti al corrente del dossier, il 40% delle passività riportate è relativo a soci, ex soci o a acconti ricevuti da imprese collegate ai soci che in condizioni di continuità non avrebbero impattato sulle operazioni aziendali.

I DEBITI DI PIAGGIO VERSO LEONARDO-FINMECCANICA

I debiti verso fornitori, ad esclusione del debito verso Leonardo (ex Finmeccanica), ammontano al 7% circa. Le restanti passività sono da attribuire principalmente a debiti governativi, a fondi rischi ed oneri e al debito corrente del personale.

TRA DEBITI E PASSIVITA’

“Secondo la riclassificazione gestionale adottata dalla società tali passività ammontano a 494 milioni di euro in considerazione del fatto che gli anticipi da clienti vengono riclassificati nell’attivo”, aggiunge una fonte che ha visto i conti della società.

COME E PERCHE’ LEONARDO SEGUE IL DOSSIER PIAGGIO

Leonardo sta seguendo il dossier: “Il gruppo di Alessandro Profumo a fine 2017 ha accettato di «riscadenzare» oltre 12 mesi crediti commerciali verso Piaggio per 115 milioni”, ha scritto Gianni Dragoni del Sole 24 Ore.

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL CASO PIAGGIO AERO:

CHE COSA STA SUCCEDENDO TRA GOVERNO, LEONARDO E DI MAIO

L’ANALISI DI MARIO ARPINO SUL FUTURO DI PIAGGIO AERO

COSA È SUCCESSO IN PIAGGIO AEROSPACE?

TUTTE LE ULTIME PIROETTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE SUGLI F-35

ECCO LE ULTIME NOVITA’ IN CASA DI LEONARDO-FINMECCANICA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati