Skip to content

Airpods Apple Amplifon

I nuovi AirPods di Apple rottameranno davvero Amplifon?

Il settore dei dispositivi acustici mostrava segni di difficoltà già lo scorso luglio ma oggi l'annuncio di Apple di nuovi AirPods in grado di svolgere all'occorrenza la stessa funzione fa calare di nuovo il titolo di Amplifon. Tutti i dettagli

 

Ieri, durante un evento pubblico a Cupertino, Apple, insieme alla sua ultima linea di iPhone 16, ha presentato anche altri prodotti tra cui i nuovi auricolari AirPods 4, che hanno una particolare attenzione alla cancellazione del rumore e alla salvaguardia dell’udito.

L’annuncio ha subito agitato la Borsa, almeno per quanto riguarda il titolo di Amplifon, che oggi ha registrato una flessione del 5,58%, attestandosi a 26,76 euro.

IL CROLLO IN BORSA DI AMPLIFON

Questa mattina, scrive Teleborsa, Amplifon era in netto calo in Borsa dopo che ieri sera Apple ha svelato quelle che definisce “rivoluzionarie funzionalità” per la salute del sonno e dell’udito in arrivo rispettivamente su Apple Watch e AirPods Pro 4, le quali rappresentano l’impegno dell’azienda nel campo della salute.

Ecco perché il titolo “ha registrato una flessione del 5,58% rispetto alla vigilia, attestandosi a 26,76 euro”. “Operativamente – afferma Teleborsa – ci si attende un’estensione all’ingiù della curva con area di supporto vista a 26,24 e successiva a quota 25,73. Resistenza a 27,34″.

“La Borsa – osserva Radiocor del Sole 24 Ore – teme che Apple possa in qualche modo diventare una concorrente delle società specializzate nella produzione e distribuzione di apparecchi acustici, tra le quali appunto Amplifon”. Che è il primo operatore in questo settore con una quota di circa il 40% e oltre 7 miliardi di capitalizzazione.

LE RIVOLUZIONARIE FUNZIONI DEGLI AIRPODS 4 DI APPLE

Con i nuovi AirPods dotati di protezione uditiva attiva, una funzionalità di test dell’udito clinicamente convalidata e una funzionalità di apparecchio acustico da banco, Apple intende offrire la prima esperienza di salute uditiva all-in-one al mondo.

Secondo quanto riferito dalla società, le funzionalità di test dell’udito e apparecchio acustico dovrebbero ricevere a breve l’autorizzazione all’immissione in commercio dalle autorità sanitarie globali e saranno disponibili questo autunno in oltre 100 Paesi e regioni, tra cui Stati Uniti, Germania e Giappone.

IL TEST DELL’UDITO

In merito al test dell’udito, Apple ha spiegato che gli utenti possono eseguire il test da soli a casa in circa 5 minuti. Questo è possibile grazie alla scienza acustica avanzata e offre agli utenti un’esperienza interattiva. Quando un utente termina il test, vede un riepilogo dei risultati di facile comprensione, tra cui un numero che rappresenta la perdita dell’udito in ciascun orecchio, una classificazione e delle raccomandazioni.

I risultati, che includono un audiogramma, vengono archiviati in modo privato e sicuro nell’app Salute e possono essere condivisi con un professionista per avere un parere medico. Così Apple vuole rendere l’accesso all’assistenza uditiva “più semplice che mai a un prezzo accessibile”.

COSA NE PENSANO GLI ESPERTI

Nonostante la rivoluzione annunciata, gli esperti invitano alla cautela e ricordano che, oltre a mancare l’autorizzazione della Food and Drug Admnistration (Fda), i nuovi AirPods non potranno comunque essere utilizzati da bambini e persone con gravi perdite di udito.

Ecco perché per esempio, riferisce Radiocor, “Canergie evidenzia che il lancio dei nuovi prodotti di Apple potrebbe addirittura favorire Amplifon o società del settore, aumentando la sensibilità ai problemi di udito e dunque l’adozione di apparecchi da parte degli utenti”.

“A nostro avviso – commenta Canergie -, AirPods Pro e prodotti audio consumer simili consentono alle persone con lieve perdita dell’udito di sentire meglio in specifiche situazioni di ascolto”. Questo però non significherebbe la fine di Amplifon e aziende simili, ma anzi “potrebbe sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dell’udito, favorendo le società specializzate come Amplifon”.

Tuttavia, gli esperti aggiungono anche che le azioni di Amplifon “potrebbero vivere un periodo turbolento in Borsa, considerando che al congresso Euha che si terrà in Germania dal 16 al 18 ottobre, è possibile che anche EssilorLuxottica presenterà i suoi nuovi occhiali per apparecchi acustici”.

Torna su