skip to Main Content

TikTok nel mondo dei videogame?

Tiktok Videogame

Secondo il Financial Times, presto TikTok includerà un pulsante nell’app per accedere ad un nuovo menu dedicato ai videogiochi

TikTok, il social di video brevi di proprietà della cinese ByteDance, pronto a lanciarsi nel mondo dei videogame.

È quanto rivela un rapporto del Financial Times. Secondo il quotidiano britannico, l’azienda lancerà presto un canale dedicato ai giochi, all’interno dell’app.

Il canale avrà una scheda dedicata sulla home page dell’app, tramite la quale gli utenti potranno accedere a un canale di giochi “in cui è possibile pubblicare annunci e gli utenti possono pagare per contenuti aggiuntivi”.

ByteDance sembra seguire una formula simile a quella di Netflix, che ha aggiunto una scheda di gioco alla homepage della sua app mobile. Sembra che queste app stiano cercando di diventare piattaforme di intrattenimento olistiche includendo i videogiochi nelle loro già vaste librerie di contenuti. In controtendenza invece rispetto ai rivali Snapchat e Facebook, che stanno chiudendo le piattaforme gaming sui loro social. E anche Google ha annunciato all’inizio di questo mese che avrebbe chiuso Stadia, il servizio di giochi consumer basato su cloud che tre anni fa il colosso di Mountain View presentò come “il futuro dei giochi”.

D’altronde la cinese ByteDance è un nome noto nel panorama dei videogiochi, avendo lanciato due anni fa un negozio digitale dedicato e una divisione interna per la pubblicazione di titoli indipendenti, sotto il nome di Pixmain.

Il nuovo canale potrebbe essere annunciato già il 2 novembre al “TikTok Made Me Play It”, quello che la società ha soprannominato il suo “primo evento di gioco”.

Tutti i dettagli.

UN CANALE DEDICATO AI VIDEOGAME PRESTO SU TIKTOK

Gli utenti potranno accedere ai giochi tramite un pulsante nella home page di quella che è una delle app video più popolari al mondo. Conterrà una serie di giochi per dispositivi mobili in cui è possibile pubblicare annunci e gli utenti possono pagare per contenuti aggiuntivi, secondo le fonti del Ft.

Senza dimenticare che TikTok ha già una partnership con Zynga, il produttore di titoli di gioco come High Heels! che sono diventati estremamente popolari grazie ai post virali di TikTok. Inoltre, l’app di video brevi più di 10 partner di gioco tra cui Voodoo, Aim Lab e Matchingham Games.

COME LA SUA VERSIONE CINESE DOUYIN

E poi Douyin, la versione cinese del social più popolare tra i ragazzi, integra già dal 2019 i videogame nel formato “casual”, ossia quelli veloci a cui accedere nei sprazzi di tempo, magari mentre si aspetta il tram.

UN SETTORE IN CRESCITA

Dunque la società di proprietà cinese sarebbe l’ultima piattaforma video ad espandersi oltre i video nei giochi, una delle industrie dell’intrattenimento più redditizie. Secondo i più recenti dati di Statista, il mercato del gaming varrà oltre 221 miliardi di dollari nel 2027 dagli attuali 152 miliardi.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

“C’è molto spazio per TikTok per avere un impatto”, ha affermato George Jijiashvili, analista di Omdia. “Trovare [giochi] nell’app è noioso, poiché sono abbastanza nascosti. L’aggiunta di una scheda di gioco dedicata aumenterà sicuramente la rilevabilità e l’utilizzo”, ha aggiunto l’analista al Ft.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore