skip to Main Content

Perché Uber punta alla logistica con Transplace

Uber

Uber acquista Transplace, società software esperta in logistica per 2,25 miliardi di dollari

 

Uber Freight, la divisione di autotrasporti della società di rideshare Uber, ha dichiarato giovedì che sta acquisendo Transplace, una società di software di spedizione.

L’accordo valuta la società di logistica dei trasporti a 2,25 miliardi di dollari.

Questa ultima acquisizione mostra che Uber continua ad investire nel rafforzamento del suo segmento Uber Eats, dopo aver acquisito la società di consegna di alcolici Drizly e il servizio di consegna di cibo Postmates. Senza dimenticare che nell’ultimo anno, Uber ha ceduto la sua unità di guida autonoma e il segmento dei taxi volanti.

Con Transplace, la compagnia di taxi-sharing di San Francisco punta ad accelerare il percorso dell’unità Freight verso la redditività.

Ieri Uber, sul mercato, ha guadagnato lo 0,61%. L’operazione è soggetta ad approvazione regolamentare.

Tutti i dettagli.

UBER FREIGHT ACQUISISCE DA TPG CAPITAL

Uber Freight acquisirà la società di sotfware per le spedizioni da TPG Capital, la piattaforma di private equity della società di asset alternativi TPG che ha acquisito Transplace nel 2017.

L’accordo prevede fino a 750 milioni di dollari in azioni ordinarie di Uber e il resto in contanti.

Il ramo d’azienda di Uber coinvolto nell’acquisizione offre strumenti software simili per gestire le catene di approvvigionamento e le spedizioni. Uber Freight afferma di avere oltre 70.000 corrieri sulla sua rete in grado di spedire articoli per le aziende.

Uber Freight opera come intermediario nel frammentato business dei trasporti a lungo raggio, collegando i camionisti con i caricatori.

COSA FA TRANSPLACE

Transplace produce software che aiuta le aziende a gestire le proprie catene di approvvigionamento per spedire le merci.

La società afferma di gestire una delle più grandi piattaforme software per la gestione della catena di approvvigionamento e la logistica al mondo. Transplace sul suo sito web afferma di contare 62.000 utenti unici e ha in gestione 11 miliardi di dollari di merci.

COME SE LA PASSA UBER FREIGHT

Come ricorda Cnbc, Uber Freight ha registrato entrate per 301 milioni di dollari nel primo trimestre di quest’anno, con un aumento del 51% anno su anno. Nonostante la crescita, Uber Freight contribuisce solo a una piccola fetta delle entrate complessive di Uber, la maggior parte delle quali proviene da corse e consegne di cibo.

LA STRATEGIA CON TRANSPLACE

L’acquisizione di Transplace darà peso all’unità di autotrasporti di Uber in un momento di rapida trasformazione della logistica, ha affermato la società di trasporti in una nota.

L’accordo dovrebbe aiutare la divisione autotrasporti di Uber a raggiungere la redditività. La società ha affermato che potrebbe aiutare il segmento a raggiungere il pareggio su base Ebitda rettificato entro la fine del 2022.

Come sottolinea Reuters, Uber non ha rivelato le entrate di Transplace, ma ha comunicato agli investitori che la società ha registrato un tasso di crescita annuale delle entrate composto del 15% dal 2017.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore